User Tag List

Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 87
  1. #21
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Western
    a mio giudizio è la religione in toto e non solo il cristianesimo che ha terminato la sua vita , noi che siamo abitanti di un continente di tradizione cristiana vediamo la sua morte ma se facciamo attenzione osserviamo che anche i protestantismi vari sono morti e moribondi , anche più del cattolicesimo , in giappone è lo stesso con lo scintoismo , in cina , col confucianesimo pure ; la religione non serve più a spiegare il mondo , c'è la scienza che lo spiega molto meglio e tramite la tecnica lo domina , non serve a far piovere la danza della pioggia ma inseminare le nubi con lo ioduri d'argento , per fare un esempio.
    Guardiamo onestamente , ogni mattina da quando ci alziamo a quando dormiamo , quando andiamo a lavoro e ci informiamo di come va il mondo , quando si va allo stadio o si prenota un viaggio , in tutte queste azioni e decisioni che influenzano la nostra vita e le nostre relazioni , quanto conta la religione?che importanza ha?
    assolutamente nulla.
    Tutte le religioni sono morte per sempre

    Benvenuto, Western. Mi pare che questo sia il tuo primo messaggio qui

    Sulle tue conclusioni, ovviamente, non posso concordare. La religione non puo' morire, semplicemente perche' uno dei 2 termini che essa religat cioe' mette in relazione, e' eterno.

    Del resto, se ci pensi, innumerevoli fenomeni hanno cercato e cercano di prendere il posto della religione: politica, ideologia, scienza, tecnologia ecc... il che fa pensare...

    L'uomo, in quanto essere religioso, non puo' prescindere dal Sacro. Dove lo fa ricadere, o dove crede di localizzarlo, determina la validita' o invalidita' della via intrapresa e della risposta alla sua esigenza.

  2. #22
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da janus77
    Non capisco perchè vi fissiate col Cristianesimo! Western ha centrato il punto cruciale: la crisi è totale e riguarda tutto e tutti, senza esclusioni.

    Creco che l'insistenza sulla crisi altrui, sia un pretesto per nascondere la propria!

    Forse mi sono espresso già nel mio msg...c'è bisogno di un superamento, di andare oltre la linea, ove lo sprito ritorna sovrana ed eleva la materia, ove i settarismi tra cristiani, pagani, islamici o altro sono solo puerili espressioni di chi non riesce a "vedere"!


    (per inciso...io non sono cristiano)

    Avete atque Valete
    E chi si fissa ?

    Ne parliamo di + perche' l'Europa ha subito il cristianesimo e non l'islam, quindi e' ovvio che ci riguardi + da vicino come Europei.
    E si parlava appunto dell'ipotesi di inserire "radici cristiane" nella costituzione UE, quindi...

    E poi parlare di settarismi tra cristiani, pagani, islamici mi sembra veramente fuori misura...
    I settarismi sono quelli per es tra sedevcantisti, lefevriani, modernisti, gallicani, vaticanosecondisti etc...

  3. #23
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Mjollnir
    Benvenuto, Western. Mi pare che questo sia il tuo primo messaggio qui
    grazie Mjollnir , si questo è il mio primo messaggio (o forse il secondo) , mi duole dirlo ma devo stoppare il tuo entusiasmo , non sono un esperto di religioni , non posso quindi incrementare la popolazione di questa interessante sezione , i miei post saranno sempre sul "generale" , per forza di cose.

    Sulle tue conclusioni, ovviamente, non posso concordare. La religione non puo' morire, semplicemente perche' uno dei 2 termini che essa religat cioe' mette in relazione, e' eterno.
    non ne sono sicuro al 100% , questa per esempio mi sembra un'era in cui la fede nella religione sia veramente moribonda , le persone sembrano semplivcemente andare avanti a vivere e fare i loro affari senza curarsi di Dio/dei politeisti vari , sono indifferenti.

  4. #24
    Laocoon
    Data Registrazione
    27 Apr 2004
    Località
    Eremo della Ruta
    Messaggi
    289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ritengo anche io che le possibilità del cristianesimo, e di qualsiasi altro exoterismo, di essere mezzo di una resistenza siano terminate. Questo non significa che esso non abbia un ruolo e che la necessità del rito sia venuta meno. Epperò le risposte che esso poteva dare non le possono dare la scienza moderna, o la filosofia, o la ideologia.
    Il tempo dei particolarismi è terminato: credo sia questo che intendeva Janus, e condivido. Questo non significa che bisogna guardare altrove, ma che bisogna guardare oltre.

    Saluti.

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Jun 2004
    Messaggi
    2,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non confondiamo le cose...

    Le antiche religioni pagane, sono ufficialmente "morte", e con questo si intende ritiratesi dal credo collettivo da più di duemila anni, sostituite dalla cristolatria cristiana.

    Il germe della decadenza si è insediato da allora, quando i simboli cari alla nostra Tradizione sono stati abbandonati o piegati al nuovo credo.

    Con l'Ordine del Tempio, che si poneva trasversale tra Islam e Cristianità, recuperando quella Tradizione Primordiale sepolta in entrambi i culti, si è intravista una grande possibilità per l'occidente, non a caso i Templari riuscirono in pochissimo tempo ad accumulare una fortuna quasi paragonabile a quella della chiesa cattolica.
    Se i Templari fossero riusciti nella loro eroica impresa, e a sostituire il credo ufficiale cristiano, in Occidente avremmo avuto un centro di irradiazione della nostra Tradizione, e di questo ne sono convinto, valido per diecimila anni!
    Come tutti sappiamo non andò così, e i risultati si sono visti.

    Una restaurazione Tradizionale oggi è di tremendamente difficile attuazione, un lumicino di speranza sussite ma l'unica possibilità resta quella di far "cortocircuitare" il veleno della nostra civiltà contro se stesso, facendo riemergere ciò che può a quel punto può essere restaurato:

    "Cavalcare la tigre".

    Lo scorpione se circondato dal fuoco, senza possibilità di scampo, si suicida iniettandosi con la coda il suo stesso veleno...

  6. #26
    zilath mexl rasnal
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Località
    *Aritimna
    Messaggi
    697
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Sothis
    ...Le antiche religioni pagane, sono ufficialmente "morte", e con questo si intende ritiratesi dal credo collettivo da più di duemila anni,
    da meno, molto meno

    sostituite dalla cristolatria cristiana.

    Il germe della decadenza si è insediato da allora, quando i simboli cari alla nostra Tradizione sono stati abbandonati o piegati al nuovo credo....

  7. #27
    Iscritto
    Data Registrazione
    27 Apr 2003
    Messaggi
    263
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Mjollnir,
    perchè parlare di settarismo tra pagani, cristiani e islamici sarebbe fuori luogo? Ovviamente non mi riferisco alle diverse forme tradizionali, ma ai diversi orientamenti presenti nel Fronte della Tradizione...umilmente con la rivista Camelot, del Centro Studi Tradizionali Cuib Mikis Mantakas, da tale stallo ne stiamo uscendo, sfatando tanti tabù...non immagini quanta gente si è meravigliata di leggere nello stesso periodico articoli di un islamico come il pro. Mutti insieme ad altri del romano e pagano avv. Casalino, o di Sandro Consolato, o testi dei cattolici Mordini e De Giorgio (l'esperienza di Ur, ci ha insegnato qualcosa o no?)!!!


    Caro Sothis,

    il Kaliyuga non è iniziato col Cristianesimo e credere ancora che Roma sia caduta per colpa del Cristianesimo, mi dispiace dirlo, dimostra solo un profondo disconoscimento della Dottrina Tradizionale, delle leggi cicliche e delle correlate mutazioni ontologiche...Roma, come afferma il buon Casalino, rappresenta una restaurazione eroica in un mondo già decadente, ove per un certo periodo di saecula (si veda su La Cittadella cosa è stato scritto in merito alla durata di un ciclo storico) si è ripresentata una stirpe solare!

    Sul "Cavalcare la Tigre" mi trovi ovviamente d'accordo, perchè ciò implica un superramento delle forme...Roma è un'idea immortale, come la Politeia Platonica, non un nostalgismo archeologico!

    Ave atque Valete

    janus77

  8. #28
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Western
    grazie Mjollnir , si questo è il mio primo messaggio (o forse il secondo) , mi duole dirlo ma devo stoppare il tuo entusiasmo , non sono un esperto di religioni , non posso quindi incrementare la popolazione di questa interessante sezione , i miei post saranno sempre sul "generale" , per forza di cose.
    Nessun problema: a nessuno è richiesto di essere "esperti", qui


    In Origine Postato da Western
    non ne sono sicuro al 100% , questa per esempio mi sembra un'era in cui la fede nella religione sia veramente moribonda , le persone sembrano semplivcemente andare avanti a vivere e fare i loro affari senza curarsi di Dio/dei politeisti vari , sono indifferenti.
    Forse molti hanno eretto a divinità il proprio incommensurabile ego...

  9. #29
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da janus77
    Caro Mjollnir,
    perchè parlare di settarismo tra pagani, cristiani e islamici sarebbe fuori luogo?
    Perchè secondo me è un errore interpretativo, uno stravolgimento della realtà delle cose che fa perdere di vista la straordinaria complessità e ricchezza del paganesimo (nonché le sue potenzialità), il tutto per seguire schemi tutto sommato molto discutibilie e non privi di contraddizioni.


    In Origine Postato da janus77
    non immagini quanta gente si è meravigliata di leggere nello stesso periodico articoli di un islamico come il pro. Mutti insieme ad altri del romano e pagano avv. Casalino, o di Sandro Consolato, o testi dei cattolici Mordini e De Giorgio
    Non ti dirò dove metto la mano quando sento parlare di Mutti...




    In Origine Postato da janus77
    il Kaliyuga non è iniziato col Cristianesimo e credere ancora che Roma sia caduta per colpa del Cristianesimo, mi dispiace dirlo, dimostra solo un profondo disconoscimento della Dottrina Tradizionale, delle leggi cicliche e delle correlate mutazioni ontologiche...

    D'accordo ma dal punto di vista storico non si può negare che il cristianesimo ne sia stata una causa importante. Trasferendoci sul piano del significato spirituale, questo vuol dire che il cristianesimo è stato una componente della decadenza e in essa si inscrive, ma ciò non può cambiarne il giudizio di fondo.

  10. #30
    Iscritto
    Data Registrazione
    27 Apr 2003
    Messaggi
    263
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' uno stravolgimento della realtà l'Unità Trascendete delle tradizioni? Non credo: io riprendo solo quanto già esposto da Schuon! Non metto in discussione la complessità e la ricchezza del paganesimo, anzi ne esalto le potenzialità, cercando di far comprendere come non si deve considerare la propria via come unica ed esclusivamente degna...la grandezza di Roma è appunto l'Unità della Molteplicità nel simbolo del Fascio!

    Su Mutti, che c'è? Si possono non condividere certe posizioni, ma non può essere messa in discussione la sua preparazione!

    Dal punto di vista storico il Cristianesimo ha svolto il ruolo che si doveva in quel preciso periodo ciclico, cioè un elemento di crisi per una societas (la Civitas presentava già i virus di un ciclo in chiusura) in decomposizione (certamente non possiamo incolpare il Cristianesimo dell'abbandono dei riti, della corruzione morale o della pressione dei barbari alle frontiere), ma anche di argine (lo stesso Evola giunse ad ammetterlo): ciò che è in opposizione nel manifestato, quindi nel divenire storico, non lo è nel Principio, ove tutto si risolve...si ricordi il senso inverso dell'analogia!
    De Giorgio su ciò è illuminante, quanto il passo del Paradiso Dantesco sull'Aquila e la Croce.
    Nella storia diverse volte forme tradizionali si sono scontrate (per esempio le cavallerie del Tempio, durante le Crociate, templari contro congreghe islamiche):non confondiamo tutto ciò con le manifestazioni dell'Antitradizione!

 

 
Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perchè Jesolo deve avere viale Padania e Riposto deve avere ancora viale Cialdini
    Di Le Città del Sud nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-04-12, 20:39
  2. Perchè le radici dell'europa sarebbero giudaico-cristiane??
    Di gioas nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 15-01-09, 23:05
  3. Europa: Radici Solo Cristiane
    Di Jenainsubrica nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-04, 23:21
  4. Perché l'Europa non deve avere radici cristiane
    Di DrugoLebowsky nel forum Storia
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-02-04, 04:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito