Il Magistrato Di Pietro:

“E’ STATO SEMPRE COSI’”
>Frase che ricorre ogni qualvolta si vuole smorzare l’attenzione su quanto sta vivendo, al momento, il nostro paese… Ma andiamo per gradi…
>Volevo ringraziare innanzitutto il “poetamarylory” per il suo modo originale e artistico di rispondere…
>E’ la prima volta che “posto” con lui. Credo sia, dialetticamente parlando, affascinante rivolgergli attenzione… Vi invito a farlo! (piacere di conoscerti Lorenzo)
>Poi, Poi, ecco… alcuni interrogativi di Kolper, ma anche di tanti di noi…
>Innanzitutto ci si chiede: “Perché Di Pietro non ha continuato a fare il Magistrato?”…
>Io invece dico: “Perché avrebbe dovuto continuare a farlo?”…

Il mio punto di vista: Perché Di Pietro...
(Avrei già risposto, Virgilio, oggi non mi funzionava… ora son riuscito a entrarci e ti rispondo)
Di Pietro, s’è fatto dalla “gavetta”…ad un certo punto s’è trovato (con la caduta del muro di Berlino) fra le mani il “pus” del bubbone del Nodo Natali…
Tonino, è per natura “intrigante” (ed è un merito) e stando ai margini di una certa “elite” vede l’andazzo…
In contemporaneità col caso Chiesa…la piramide di Craxi vacilla…Di Pietro, ha l’occasione (che tutti vorrebbero avere…) di sfruttare la situazione per dimostrare a se stesso…e ai propri “superiori” il proprio valore…
I primi anni novanta, allo scoperchiare le pentolacce del mal governo… a mano a mano che sì scoperchiava…aumentavano gli Italiani che passavano dalla parte di Tonino… (Mani Pulite).
Di Pietro, (non era Gesù…) in quel momento si trovo impreparato a prendere qualsiasi decisione…e la prima cosa che fece (essendo in quel periodo un “Idolo”) fu quella di dare con onestà le dimissioni da Magistrato…per lasciare spazio agli altri Colombo, Bocassini…
Da onesto non si senti di fare ciò che fece il Bossi, (andare allo sbaraglio giocandosi subito l’innocenza…) conosceva i limiti… (nel suo piccolo è un grande) …altri gli chiesero di farsi avanti per sfruttare l’onda del Popolo… (Tonino, nicchiava, mentre cercava la Nuova Identità per prendere una decisione...) e in suo nome cercarono di sfruttare il momento…
Ma senza Di Pietro fecero un fiasco…e il Magistrato quando sì mosse…perse il treno…
Di Pietro, oggi, è stato ridimensionato ai suoi Valori…la sua lotta è impari e le poche persone libere…almeno sanno a chi dare il voto…una volta c’era Pannella…
Grazie di cuore per il benvenuto…
Il Poeta