Dermato disse (post del 21/01/04):
"La risposta Ataturk la può avere direttamente dagli Uffici dell'Ente.
Infatti può farsi dare (con le sole iniziali per via della privacy) l'elenco degli Ospiti e le relative quote.
Si accorgerà che l'Ente rifonde in proprio il disavanzo prodotto dalla mancata copertura del divario costo-ricavo senza l'intervento del Comune se non per la parte relativa agli accreditamenti ASL.
Gli Uffici sono aperti al Pubblico ogni giorno dal Lunedì al Venerdì e gli Impiegati sono cortesi e disponibili .
Saluti in pareggio"
Ieri ho trovato, credo come quasi tutti i sammargheritesi, una copia dell'ultimo numero del "Bacherontius" (periodico ultratrentennale edito dal vulcanico Marco Delpino factotum in quanto editore, giornalista, fotografo e credo anche unico lettore) nel quale, guarda caso, ben 4 pagine sono dedicate ai Pii Istituti Riuniti del Presidente De Marchi.
La cosa che mi ha + colpito, oltre al perfetto tempismo di Delpino che parla dell'argomento ad una settimana dalla candidatura ufficiale del Prof. in BDM, è stata quella di leggere che, contrariamente a ciò che mi aveva risposto Dermato, viene espressamente indicato che i ricoverati presso l'Istituto per anziani, che non possono permettersi le rette da 1.033 e 1.400 euro, vengono ugualmente ospitati a carico dei Servizi Sociali del Comune. Questo è un particolare non di secondaria importanza in quanto nelle finalità dell'Ente c'è soprattutto l'assistenza dei poveri della città. Ora benissimo a fatto De Marchi nell'opera di risanamento ma, se così stanno le cose, mi pare sia andato oltre stravolgendo le finalità dell'Ente stesso, facendo ricadere sulla comunità tutta un costo che doveva essere a carico dei Pii Istituti.
Ovviamente mi riprometto un'indagine + approfondita seguendo il consiglio di Dermato e cioè rivolgendomi direttamente agli uffici dell'ente medesimo.
La campagna elettorale è ufficialmente iniziata.
Saluti ..... accredidati!![]()