Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trip Report: MXP-CDG-BKK AZ/AF

Il volo da MXP a CDG era previsto con AF ma mi sono subito diretto al check in di Magnifica per chiedere di cambiare e volare con AZ.
    Un ragazzo gentilissimo e molto educato mi informa che non ci sarebbe stato nessun problema e chiama via tel. il check in AF per informarli del cambio e chiedere di accettarmi per il volo da CDG a BKK dato che il sistema AZ non permetteva di farlo.

Mi avvio al check in AF e mi viene data la carta d’imbarco per Bangkok.
    Posto 60K, upper deck, prima fila dopo la cabina. Chiedo se comunque fosse possibile avere il 65 e mi rispondono che era ancora bloccato e di provare a chiedere a CDG, comunque inseriscono nel sistema la mia richiesta. Nice touch !!!

Scendo per avviarmi all’imbarco e saluto mio figlio il quale ha una crisi di pianto e come reazione picchia me e mia moglie. Sapro’ dopo che ha continuato per quasi 1 ora. Ha detto che e’ stufo della Cina !!!!

Rimango circa 20 minuti nella sala AZ e scopro, novita’ novita’ che sul banco del bar ci sono delle pizzette e non i soliti fetenti biscottini dolci. Peccato che le pizzette siano anche loro non buonissime.

Chiedo alla bella signorina notizie dell’imbarco e mi risponde che non era ancora iniziato. Mi dirigo ugualmente all’uscita e scopro invece che per la prima volta da quando volo, l’autobus aspetta solo piu’ me !!! Pazienza, c’e’ sempre una prima volta no?

Salgo a bordo di questo 321 AZ e scopro che il load factor e’ pietoso. 22 pax in totale dei quali io e un altro in Business.

Chiedo immediatamente di poter fare qualche foto in cabina e dopo aver chiesto al comandante, la signorina mi dice che non si puo’. Non e’ una novita’.

Taxi rapido e nel momento di attraversare la pista mi vedo piombare addosso un 777 di Emirates. Wow, ho proprio pensato che il nostro aereo avrebbe proseguito senza fermarsi, invece, niente di tutto cio’. Atterra lui e attraversiamo noi.

Decollo superveloce e salita decisa.

Come al solito vista fantastica sulle Alpi e pranzo non malaccio con buoni formaggi.

La J faceva davvero impressione quanto era vuota. Comincio a parlare con un A/V molto simpatico e loquace il quale scopro essere un fumatore incallito. Chiedo se potavamo farcene una ma scuote la testa. In pratica passo tutto il volo in piedi a parlare con lui.

Ad un certo punto non molto prima di atterrare, la sua collega mi informa che non appena giunti al parcheggio, il comandante mi avrebbe fatto accomodare in cabina. Wow, ringrazio e prendo posto.

Pochi istanti prima di toccare improvvisamente escono le maschere dell’ossigeno. Non so il motivo, pero’ subito mi sono, come dire, non spaventato, ma, boh, forse spaventato !!

Comunque non sono uscite tutte ma solo quelle della mia fila e quelle dietro.

Parcheggiamo al finger e la signorina mi viene a chiamare dicendomi di entrare nel cockpit. Saluto l’equipaggio e chiedo subito al comandante il motivo per il quale uno strumento sul 321 e’ sempre o coperto o scoperto ma con la scritta “INOPERATIVO”

Mi spiega che sembra causi qualche interferenza con gli altri strumenti digitali e quindi presto verra’ tolto dai 321 che ancora lo montano.

Scatto qualche foto e noto che i 2 tipi hanno sfumazzato di brutto.

continua........
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ringrazio sbarco e mi avvio al terminal 2C che a piedi e’ lontanissimo.

Ci metto in pratica 40 minuti e quando arrivo sono veramente stanco.

Vengo fermato per il bagaglio come raccontato nell’altro trhead ed entro nella sala VIP AF.

Sgancio i soliti 10 Euro per la connessione WIFI e posto qualche messaggio su un forum chiamato Politica Online, l’avete gia’ sentito?

Trascorro quasi 3 ore nella lounge con davanti il musone del 747 che mi portera’ a Bangkok. E’ veramente l’aereo piu’ bello mai costruito, almeno per me.

30 minuti prima dell’imbarco mi avvio al gate che e’ proprio sopra la lounge, vedo che c’e’ gia’ un addetto e riprovo a cambiare il posto. Negativo, gia’ assegnato. Mi rassegno e mi fumo 4 sigarette una dietro l’altra proprio davanti al gate. CDG e’ fantastico per questo, nessuno rompe le palle.

Arriva il momento dell’imbarco e vengo fermato per l’ennesima volta da un addetto che mi dice che non posso portare a bordo 2 bagagli. Dico in Inglese due parolacce ed il tipo mi prende la carta d’imbarco e subito me la restituisce chiedendomi scusa !!

Nel finger vengo bloccato dalla polizia che sta scortando un vietnamita espulso dalla Francia. Il volo faceva (Parigi-Bangkok-Hanoi) e finalmente riesco a salire a bordo del Jumbone. Mi dirigo verso le scale e provo davvero una certa emozione, sono 2 anni che non ci volo piu’.

Salgo e 2 assistenti se ne stanno per i fatti loro. Raggiungo il mio posto senza un saluto, nulla. I sedili sono veramente vecchi, sono sicuramente i primi sedili di J montati. L’unica cosa di buono che hanno, sono le 2 levette di sblocco per lo schienale e il poggia gambe che permottono di far scendere lo schienale di 5 cm in piu’ e il poggia gambe di salire orizzontale, pero’ si deve mettere la borsa sotto altrimenti scende.

Intanto nessuna traccia di AA/VV. Mi tolgo l’impermeabile e devo andare io a metterlo nel guardaroba. Cose da matti. Comunque la tipa se ne accorge e mi chiede scusa in Francese.

Il volo come al solito e’ strapieno, mannaggia, tolto qualche periodo balordo, non ho mai visto un aereo AF vuoto. La Business e’ costantemente piena.

Dopo pochi minuti, servono Champagne e succo di frutta che io non bevo.

Non posso mettere ne la 48 ore ne la borsa nelle cappelliere perche’ nell’upper deck sono minuscole. Quindi le sistemo nel guardaroba che poi trovero’ sepolte da altre 100 borse.

Il mio posto con il campo da calcio davanti intanto viene occupato !!

Qualche annuncio da parte del comandante e inizia il push back.

Che bello risentire, o meglio, non sentire nulla nell’upper deck.

Comunque quando volavo sul 747 AZ, ho sempre volato sul ponte principale nella fila 1. Non c’e’ storia, era fantastico.

Facciamo un breve taxi e dopo aver frenato, motori al massimo per qualche secondo (engine run up?) e la spinta si fa sentire anche se dato il carico non e’ eccessivamente forte. Comunque stimo che sia 100 alla 10 potenza piu’ forte del 340 !!!

Il Jumbone va su che e’ un piacere e dopo qualche minuto il comandante ci dice di guardare a sx Parigi e la Tour Eiffel. Wow, che spettacolo.

Grazie ad un po di vento in coda e soprattutto alla potenza del 747 il tempo di volo stimato e’ di 10 ore e 20 minuti. Con il 340 mi sembra che sia quasi 12 !!!!!!!!

10 ore e 20 sono uno scherzo, + o –

Accendo il PTV e scopro che faremo la solita uguale, precisa vecchia rotta che ho fatto decine di volte. Che bello, che bei ricordi. Turchia, Iran, Pakistan, India,Delhi, spaccato sopra Calcutta e giu’ verso la Thailandia.

Mi viene un po di malinconia a pensare ai primi voli quasi 20 anni fa con mio padre sul 747, costantemente in cabina.

Il servizio come al solito e’ abbastanza buono, anzi, la signorina che mi serve e’ gentilissima e a differenza di tutti gli altri voli, non usa mai il Francese bensi’ l’Inglese sempre e lo parla pure bene.

Mi prepara il tavolo con tovaglia ed ammennicoli vari e scopro che hanno reintrodotto i coltelli di ferro. Oddio, quelli di plastica non mi provocavano nessun problema.
    Il cibo e’ come al solito quello di AF con un buon salmone purtroppo rovinato dall’olio e limone che ci ho versato sopra. Tutte le volte dico di non usarlo e tutte le volte lo faccio. Il limone credo sia di sintesi, tipo la benzina e quindi rovina tutto. Lascio il salmone nel piatto e mi viene servito del pesce decisamente non male. Lo finisco quasi del tutto e subito mi viene portato il formaggio che divoro. Decisamente meglio questa cena in Business che quella che ho avuto 10 gg fa tornando da Shanghai in First.

I vini, ecco i vini, non concepisco che proprio loro abbiano a bordo delle brodaglie del genere. Scandaloso.

Mi viene servito il dolce e la cena e’ finita.

Mi metto a lavorare con il portatile per un paio d’ore e come al solito cominciano i dolori di stomaco.
    Prendo una pastiglia per il male che fa anche da tranquillante + una melatonina per vedere di dormire un po ma non accade nulla. Purtroppo riesco a dormire un po solo sdraiato in First !!!!

Per me e’ un calvario, lo schienale sembra essere dritto, fa un caldo bestia e chiedo 2 volte di abbassare la temperatura, alla terza la gentile signorina mi dice che se l’abbassano ancora un po, entrano i pinguini a giocare !!! Presumo sia un effetto dei miei dolori.

Il tempo scorre lentissimo ed ogni tanto scendo le scale per fare una passeggiata.
    Di sopra, non si percepisce il benche’ minimo sussulto mentre in coda si fa fatica a restare in piedi. Mannaggia che differenza. Guardo per curiosita’ il pitch e mi impressiono veramente. Tutti sono di traverso con le gambe perche’ anche quelli piccoli toccano il sedile di fronte. Mamma mia che schifo di configurazione.

Intanto fa giorno e dal finestrino del portellone sx mi godo lo spettacolo dell’Himalaya sebbene ci sia un po di foschia. Ad un certo punto un pilota sceso di sotto mi dice di guardare l’Everest. Bellissimo, lo fotografo anche ma non sono sicuro di quale sia esattamente. Includo la foto ma se ho sbagliato, perdonatemi.

Visto che non dormo, mi faccio un espresso e mi siedo sullo sgabello pieghevole di un A/V per godermi il panorama.

Dopo circa un’ora, mi dicono che servono la colazione e quindi risalgo.

Mangio qualcosa e mi sistemo per l’atterraggio. Stranamente nessuno mi chiede di togliere la borsa da terra. Mah….

La signorina ritorna con il benedetto foglio compilato e penso che mi sono rotto le palle di farmelo compilare.

Inizia l’avvicinamento, wow, bestiale, i motori sono in continua accelerazione (scopriro’ dopo che c’era un vento contrario fortissimo) e le virate a dx e sx non si contano. Avvicinamento fantastico non come quelli pallosi rettilinei perdendo 2 metri al minuto.

Fantastico, ripeto, il rumore dei motori continuamente sollecitati.

Tocchiamo la pista senza avvertire il benche’ minimo scossone e in meno di 5 minuti siamo al finger.

Recupero la borsa nell’armadio, scendo e improvvisamente i 32.000 gradi con il 100 % di umidita’ mi assalgono. Mannaggia che caldo.

Faccio 20 minuti buoni in attesa del controllo passaporto e subito dopo in 3 minuti sono sul taxi. Che bello viaggiare senza bagaglio.

Arrivo in Hotel 25 minuti dopo. Faccio il check in e mi dicono tutti ben tornato. Sono stato qui spesso e devo dire che e’ sempre un gran bell’Hotel.

Che dire, sono massacrato come al solito. Giudizio su AF? Mah, buon servizio, cibo nella media, poltrone degne di essere buttate via. Spero solo che introducano presto sta cavolo di Business nuova. Purtroppo il prossimo viaggio sempre in Cina lo faro’ sul 330 sempre AF che pero’ credo non verra’ dotato della nuova configurazione. Presumo comunque che essendo piu’ nuovo, i sedili siano quelli un po piu’ comodi.

Ora vi lascio. Chiedo scusa per gli accenti ma non ho ancora aggiornato la tastiera.

Domani faro’ un BKK-PVG in Business sul 330 di Thai.

Uuum, speriamo bene, ho brutti ricordi di TG.

Un saluto.
    Daniele
    Daniele

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la solita figata di trip report...........

773ER is the plane!!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

GRAAAANDEEEEEEEE

ma sul BKK-PVG non c'era la hostess che ti aveva scambiato per un MIB???

CIAO
    JJ8BGY

The Dream Maker
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Daniele ,
    grandissimo trip report , leggendario come al solito .
    Grazie per la foto dell'hotel .
    AF vecchia configurazione fa schifo ma dopo aver provato la nuova biz di swiss non so quanto possa essere effettivamente meglio , si scivola troppo in giu' .
    Figurati che in un video ti suggeriscono di non reclinare completamente lo schienale al fine di evitare il problema scivolamento
    La migliore provata resta quella di SQ .

Comunque fai buon viaggio
    Ciao
    Italex

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie come al solito per il bel resoconto! Buon viaggio sulla BKK-PVG!

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo, come al solito. Sono stati gentili a farti vedere la cabina all'atterraggio sul 321 AZ. Ma fumare non è mica proibitissimo anche per i piloti?!?!

DaV

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie ragazzi.

JJ8BGY, no la tipa del MIB era su CX da Manila ad Hong Kong.

Italex e Lorenzo, beh, grazie mi lusingate

Mannaggia Italex, spiegare che e' meglio non reclinare completamente il sedile e' una cosa non da pazzi, di piu' ma si puo'? Inconcepibile. Ma nessuno fa dei test? Comunque credimi che un volo cosi' scomodo come quello per BKK forse non l'ho mai avuto. Scusa, ma se penso a SWISS mi viene da ridere. Sei mai stato allo Sheraton Grand di BKK?

I-DAVE, non so se e' proibitissimo, pero' ti assicuro che fumano tutti.

Ogni tanto arriva un odorino dal cockpit che mi fa impazzire

Comunque credo che sia meglio non fare andare in astinenza un equipaggio che si fa 14 ore di volo, non si sa mai cosa puo' succedere.

Ragazzi, vi sto scrivendo da Shanghai, a parte oltre 2 ore di ritardo, ho fatto uno dei piu' bei voli della mia carriera.

Magari preparo un altro TR, mi sa che mi sta venendo la scimmia da TR.
    Non e' uno scherzo prepararli, tenete conto che le foto vanno prima caricate sul mio sito e poi messe qua sul forum. Ieri mi sono accorto che non avevo Frontpage installato ed allora me lo sono addirittura scaricato da internet, oopps, forse non e' legalissimo !!!

Comunque ripeto, da quando vi ho conosciuti, come forum intendo, i miei viaggi sono diversi, non vedo l'ora di raccontare qualcosa a voi che almento capite di cosa sto parlando. Una volta telefonavo a casa eccitato magari per qualche volo particolare, dicevo tipo, sai oggi in volo e' partito un motore oppure un bel go around e i commenti piu' eccitati erano, eh? cos'e' un go around? Capite cosa voglio dire?

Ciao a tutti.
    Daniele
    Daniele

Duffy
    Ospite

Predefinito

A proposito: cosa è un "go around"?

Ciao

Frontier Flagship
     Likes dati
    1
     Like avuti