Il volo da MXP a CDG era previsto con AF ma mi sono subito diretto al check in di Magnifica per chiedere di cambiare e volare con AZ.
Un ragazzo gentilissimo e molto educato mi informa che non ci sarebbe stato nessun problema e chiama via tel. il check in AF per informarli del cambio e chiedere di accettarmi per il volo da CDG a BKK dato che il sistema AZ non permetteva di farlo.
Mi avvio al check in AF e mi viene data la carta d’imbarco per Bangkok.
Posto 60K, upper deck, prima fila dopo la cabina. Chiedo se comunque fosse possibile avere il 65 e mi rispondono che era ancora bloccato e di provare a chiedere a CDG, comunque inseriscono nel sistema la mia richiesta. Nice touch !!!
Scendo per avviarmi all’imbarco e saluto mio figlio il quale ha una crisi di pianto e come reazione picchia me e mia moglie. Sapro’ dopo che ha continuato per quasi 1 ora. Ha detto che e’ stufo della Cina !!!!
Rimango circa 20 minuti nella sala AZ e scopro, novita’ novita’ che sul banco del bar ci sono delle pizzette e non i soliti fetenti biscottini dolci. Peccato che le pizzette siano anche loro non buonissime.
Chiedo alla bella signorina notizie dell’imbarco e mi risponde che non era ancora iniziato. Mi dirigo ugualmente all’uscita e scopro invece che per la prima volta da quando volo, l’autobus aspetta solo piu’ me !!! Pazienza, c’e’ sempre una prima volta no?
Salgo a bordo di questo 321 AZ e scopro che il load factor e’ pietoso. 22 pax in totale dei quali io e un altro in Business.
Chiedo immediatamente di poter fare qualche foto in cabina e dopo aver chiesto al comandante, la signorina mi dice che non si puo’. Non e’ una novita’.
Taxi rapido e nel momento di attraversare la pista mi vedo piombare addosso un 777 di Emirates. Wow, ho proprio pensato che il nostro aereo avrebbe proseguito senza fermarsi, invece, niente di tutto cio’. Atterra lui e attraversiamo noi.
Decollo superveloce e salita decisa.
Come al solito vista fantastica sulle Alpi e pranzo non malaccio con buoni formaggi.
La J faceva davvero impressione quanto era vuota. Comincio a parlare con un A/V molto simpatico e loquace il quale scopro essere un fumatore incallito. Chiedo se potavamo farcene una ma scuote la testa. In pratica passo tutto il volo in piedi a parlare con lui.
Ad un certo punto non molto prima di atterrare, la sua collega mi informa che non appena giunti al parcheggio, il comandante mi avrebbe fatto accomodare in cabina. Wow, ringrazio e prendo posto.
Pochi istanti prima di toccare improvvisamente escono le maschere dell’ossigeno. Non so il motivo, pero’ subito mi sono, come dire, non spaventato, ma, boh, forse spaventato !!
Comunque non sono uscite tutte ma solo quelle della mia fila e quelle dietro.
Parcheggiamo al finger e la signorina mi viene a chiamare dicendomi di entrare nel cockpit. Saluto l’equipaggio e chiedo subito al comandante il motivo per il quale uno strumento sul 321 e’ sempre o coperto o scoperto ma con la scritta “INOPERATIVO”
![]()
Mi spiega che sembra causi qualche interferenza con gli altri strumenti digitali e quindi presto verra’ tolto dai 321 che ancora lo montano.
Scatto qualche foto e noto che i 2 tipi hanno sfumazzato di brutto.
![]()
continua........