Buongiorno
si legge/sente in giro aria di stanchezza sul gioco, e alti dirigenti politici me ne hanno parlato, alcuni di essi hanno anche richiesto per questo un mio ritorno, e ciò è successo anche molto prima di ieri, tramite i residui canali che avevo lasciato aperti
a mio parere devo dire che dopo 24 ore non individuo tale fenomeno in modo chiaro, anzi percepisco altro, quindi chiedo educatamente che me lo si spieghi meglio, magari in pvt
--> L'elettorato è basso, ok, ma ritengo che la caduta di pol abbia determinato un riallineamento fra iscritti attivi e iscritti votanti alle elezioni, dimostrato di fatto dall'ultimo voto che ha visto 200 votanti su iscritti all'epoca molto contenuti al sito. Bassi, ma in proporzione più solidi.
--> è assolutamente vero che partiti storici sembrano agonizzare. LR e PL, che era uno dei più vecchi sopravvissuti, sono allo sbando, o quasi. D'altra parte però esistono liste iscritti molto solide dei partiti costruitesi dopo l'ultimo voto che testimoniano che più di morte del gioco si tratta di morte di alcune realtà pure esistite. La lista iscritti del PDL o del PDS è quasi da vecchia camera come consistenza.
--> l'assenza di operatività su temi politici è palese, ed è palese altresì il rilento dei lavori costituenti, probabilmente dovuto anche a inadeguatezza/inattività di chi li porta avanti sul piano tecnico, ma non è affatto pensabile che questa sia una situazione troppo grave per un gioco giunto ormai alla sua n-esima costituzione. C'è troppo materiale sopravvissuto dal passato perchè non si riesca a scrivere un testo, certo magari poi viene una ciofeca, però questo non significa che non venga..
Io credo che Camera stia vivendo un mutamento più di assetti interni che di altro. La sparizione dei fascisti determina un innalzamento della conflittualità fra i liberali (c'era da attenderselo) che sono grande maggioranza ma anche stra-divisi, laddove altre realtà intermedie sono state messe in discussione da questa spinta al centro. Se il gioco corre verso il centro il centro si indebolisce --> LR muore.
può essere siano coglionate
in 24 ore non ci posso aver capito molto, ho letto quasi niente
però secondo me il gioco non sta morendo, sta solo cambiando, ed anzi vedo prospettive rosee, in altre parole mi attendo un gioco molto divertente e molto politico
ciò che non ci si può più attendere è altro: il folklore di dibattiti extraparlamentari/assembleari/partitici del forum camera di un tempo, cosa che piaceva molto
e sapete perchè? perchè il riallineamento fra cameristi e iscritti, che ha portato a un rapporto molto più basso fra uni ed altri, determina che paradossalmente la discussione è più sugli altri forum che qua semplicemente perchè non ha senso replicarla qua dato che tutti quelli che stan qua stan pure fuori... un tempo invece ce l'aveva perchè quelli che stavan su camera eran così pochi che era difficile una discussione che li coinvolgesse in un'altra sede... mentre chi voleva una discussione la voleva PROPRIO E SOLO con loro perchè erano i suoi amici, o anche i suoi amici-nemici, cioè i suoi "nemici abituali". Litigare con uno che stava su camera era più succoso fatto su camera che su polnaz!
la cosa potrebbe autocorreggersi, secondo me, ma credo esista
non vedo una sparizione di camera, se poi uno dei motivi di queste sparate sulla fine del gioco che sento in giro fosse l'assenza di nemici.. Beh non avete che da chiedermi di fare il nemico e mi troverò di colpo all'opposizione di tutti voi prima che ve ne accorgiate... Non so se volete veramente qualcosa del genere. I più felici sarebbero quelli di Pol dei Valori, neonato movimento che è virtualmente privo di un nemico, ma poi voi lo sapete se ricomincio a giocare spacco i maroni di brutto a tutti eh.
son anche le 7 e mezza del mattino, quindi scusate la forma e il contenuto che sicuramente sarà infarcito di castronerie.. ma sonno non ne avevo