Secondo me "no"...è solo facciata...in realtà forse sono troppo giovane per saperlo...ma mi chiedo piuttosto se nel passato non
ci fossero persino meno tabù...ho cominciato a chiedermelo quando una mia amica (più o meno della mia età...2 anni più vecchia) mentre eravamo in macchina con suo fratello mi ha aggredito verbalmente solo perchè avevo parlato di una determinata pratica sessuale usando un termine piuttosto
"figurato"...e notare...non mi riferivo a lei, ma si stava parlando in generale di sesso!...lei se ne è venuta fuori che ero un animale e che avrei dovuto trovarmi UNA CAGNA ed accoppiarmi con quella!!
E...notare...non avevo di fronte lo stereotipo della "brava ragazza cattolica" che per sua scelta religiosa decide di mantenersi illibata
fino al matrimonio, ma una ragazza 'normale' che avrà avuto le sue "esperienze" in tale materia...
...poi mi è tornato in mente quando delle mie amiche, sempre non
corrispondenti al ritratto della "brava ragazza cattolica", se ne sono venute fuori lamentandosi che noi uomini italiani saremmo
tutti dei 'grandi pervertiti'...e praticamente si sono messe a fare
una checklist al contrario di varie pratiche, escludendole quasi tutte ed affermando che noi uomini saremmo stati dei "porci" perchè non aspiravamo unicamente alla posizione del missionario!
![]()
![]()
...inoltre ho notato che sembra esserci una separazione a tenuta stragna tra due sfere...la sfera privata dove spesso la gente tende a volersi mostrare trasgressiva (spesso più trasgressiva di quello che è...) e quella "pubblica" dove se tiri fuori la tematica del sesso come se fosse un argomento qualsiasi (e lo è!!) sei un "maniaco sessuale" marchiato come tale e di conseguenza ostracizzato!
...inoltre il tabù della "libertà"...le donne sono sempre più fidanzato-dipendenti...non so se avete notato quanto sia quasi impossibile incrociare una giovane donna tra i 17 anni ed i 30 anni che non sia attaccata come una cozza ad un qualche fidanzato...al che uno potrebbe anche dire...però che culo...loro
riescono a trovarsi sistematicamente il compagno per la vita ad uno schiocco di dita!...![]()
![]()
...ma statisticamente mi sembra un filo strano...quindi, se non protestate troppo, imputerei questo
ad un tabù sociale riguardo alla "libertà sentimental-sessuale" delle donne...insomma...l'impressione è che un tempo "stava bene" che una donna di una certa età fosse sposata...ora "sta bene" che una donna di una certa età sia fidanzata o quantomeno sia l'amante "fissa e fedele" di qualcuno (invariabilmente qualcuno 'sposato' o 'già fidanzato'...)......se non condividete questa analisi dite pure...
E poi ci sono i grandi tabù della morte, del sacrificio e del dolore,
che nella nostra società sono notoriamente esiliati ed 'apolidi'...
Skarm

), protetto dalle leggi razziali. Oggi essere razzisti è considerato un delitto punibile dalla legge. Naturalmente, nè in passato, nè oggi, la gente pensava/pensa nel proprio intimo ciò che comanda la legge invigore, nel senso che prima di tutto valuta ogni cosa in modo soggettivo con la propria coscienza e i propri tabù. E... per fortuna!