Qualcuno sa spiegarmi come mai i piccoli jet come ad esempio Embraer145 e CRJ non possono atterrare su aeroporti con piste corte come ad esempio Firenze/LCY/Lugano?
Come mai il Do328 jet invece si?

Qualcuno sa spiegarmi come mai i piccoli jet come ad esempio Embraer145 e CRJ non possono atterrare su aeroporti con piste corte come ad esempio Firenze/LCY/Lugano?
Come mai il Do328 jet invece si?

credo sia semplicemente una questione di certificazione. Proprio l'erj 145 ha da poco ottenuto la certificazione per atterrare a LCY (vi doveva operare la compagnia irlandese jet magic..anche se ho sentito che ha già chiuso,dopo poche settimane di vita..) .
Non conosco però i criteri per ottenere questa certificazione: credo si basi su discorsi riguardanti la sicurezza.

E' essenzialmente un discorso di peso-potenza e velocità di stallo...per capire bene bisogna vedere bene sti parametri...
Invece per i Jet o turboelica la questione è un po diversa...L' efficenza di un' elica è massima a basse velocità combinando il tutto con il fatto che in genere hanno velocità di stallo minori si sollevano da terra molto più in fretta e salgono più velocemente all' inizio..

Ma sa che ti sbagli con l'ERJ135...comunque il CRJ non può atterrare a Firenze per le prestazioni di decollo e atterraggio che ha nonostante abbia solo 50 posti...vorrei capire come mai...sei è molto pesante...ha poca spinta....In Origine postato da Zanna
credo sia semplicemente una questione di certificazione. Proprio l'erj 145 ha da poco ottenuto la certificazione per atterrare a LCY (vi doveva operare la compagnia irlandese jet magic..anche se ho sentito che ha già chiuso,dopo poche settimane di vita..) .
Non conosco però i criteri per ottenere questa certificazione: credo si basi su discorsi riguardanti la sicurezza.
Free te sai rispondermi?!

Beh il 145 è uno streched quindi ha corse più lunghe perchè ha velocità di stallo più alte...il mio librone mi da 7000 piedi di pista minima contro 5000 del 135.
pesa a pieno carico 25T e ha 2 AE3007 come motori...però non trovo la spinta motori...tipicamente è 1/4 del peso nei jet...
Veramente mi sembra che il progetto iniziale sia il 145 e che il 135 sia una versione accorciata per esigenze di Continental Express.In Origine postato da kernel
Beh il 145 è uno streched quindi ha corse più lunghe perchè ha velocità di stallo più alte...
Non discuto sui numeri in quanto non sono in possesso di dati per cui prendo per buoni i tuoi.
Ciao
![]()
Nel passato ho visto a Firenze operare cia CRJ100/200 corporate oppure quello di Maersk Air su volo charter. Tutto dipende dalla compagnia aerea che in base alle landing and t/o performances del manuale del velivolo ed alle sue policy di compagnia se il tutto rientra nei valori di quella pista in ragione anche delle solite già in precedenza citate variabili.In Origine postato da DANYFI80
Ma sa che ti sbagli con l'ERJ135...comunque il CRJ non può atterrare a Firenze per le prestazioni di decollo e atterraggio che ha nonostante abbia solo 50 posti...vorrei capire come mai...sei è molto pesante...ha poca spinta....
Free te sai rispondermi?!
Ciao,
Free

Io sapevo che il CRJ non può atterrare a Firenze, tant'è che Lufthansa vorrebbe usarlo per alcuni collegamenti dove l'AR8 è troppo grande(ad. es. Dusseldorf) ma non può farlo.
Vorrei capire come mai, nonostante abbia solo 50 posti, per il decollo a pieno carico sono richiesti mi sembra sui 1900 metri.
Mi ricordo anche io che la Maersk l'ha portato un paio di volte a FI, ma se per questo ha portato anche il 737-500, ma come sappiamo bene sono "visite" ocasionali....
Dipende da tutto quello che prescrive il flight operations manual alla voce t/o and landing performances. Poi la policiy della compagnia, probabilmente gli ostacoli, la pista relativamente anche stretta (30m anzichè 45m) forza le policy di determinate compagnie a non utilizzare l'aeromobile su FLR. Comunque ti posso garantire che sopratutto in caso di pista bagnata all'atterraggio il CRJ non è proprio bello in fase si atterraggio sia come frenata sopratutto e specie quando in bassa visibilità, ILS agganciato e thrust disponibile per il go around sei a velocità notevolmente superiori di quando hai completa vista e quindi difficlmente riducibili con piste estremamente corte o con poche alternative.
Ciao,
Free

perchè i piccoli jet generalmente non hanno reverse sui motori ne slats. un saluto