Le derby des Latins e la Calcutta Cup
Francia-Italia:
Se si volesse descrivere la partita eslusivamente mediante luoghi comuninon si andrebbe poi molto distanti dalla realtà.Italia che difende da grande,placca tutto quello che è oiu alto del'erba tentando di ovviare in questo modo al'handicap imbarazzante che ha nei confronti delle altre squadre in materia di gioco dei trequarti e capacità di attaccare in XV uomini e in piu' fasi.
Francia che segue il diktat di Mr.Laporte e gioca alla mano ogni palla,dimostrando capacità di handling superiori e una intelligenza tattica notevole in ogni fase di gioco aperto.Sicuramente nno potrà permettersi un gioco di questo tipo contro gli Sbiffe,sicuramente non ha giocato al massimo delle sue capacità e sicuramente risentirà in futuro dell'assenza di un valido calciatore dalla piazzola,ma contro di noi l'importante era giocare,provare tutto e fare bella figura.C'è riuscita,almeno per le prime due voci.La bella figura non è arrivata,i fischi dello Stade de France si sono fatti sentire e l'expoliyt di petit cocque "quaquaqua" Dominici ha dato il colpo di grazia dal punto di vista dell'immagine:la Ubris francese è stata punita,il piccolo uomo avrà ripassato una delle regole fondamentali del Rugby,cioè che in area di meta non si cazzeggia,non si fa la star e l'avversario merita SEMPRE rispetto.
Appunti sparsi sui singoli:Wakarua poco convinvente,inefficacie nei calci di spostamento e poco reattivo in fase di apertura.Griffen piu' che positivo.DeMarigny si candida ulteriormente a sostituire Wakarua,ma non so se sarà una buona cosa.Ottimo Stoica in difesa,un po' meno in ataco anche se haavuto poche occasioni.Bergamasco non del tutto convincente.Particolare su Ongaro:tenta di ovviare ai problemi delle prime due touche mandandola storta,gli va bene la prima volta, ma viene fischiato nella seconda.
Per i francesi:Ottimi Elissalde e Harinodordoquy.Dominici in ombra,e poi urge trovare una soluzione valida all'apertura.
In breve su Scozia-Inghilterra (Calcutta Cup,per chi non lo sapesse):Campo pesantissimo,condiziona molto il gioco.Gli inglesi sfruttano alla grande alcuni errori Scozzesi per segnare le prime 3 mete,sfruttano i chili e la potenza per portare a spasso il pacchetto scozzese nel secondo tempo e segnano l'ultima meta grazie ad una azione iinziata proprio da mischia.Scozzesi che non abbassano mai latesta e riescono a segnare nel finale,ancora su un errore (inglese,naturalmente).
Re: Le derby des Latins e la Calcutta Cup
Citazione:
Originally posted by Paolo82
Francia-Italia:
Se si volesse descrivere la partita eslusivamente mediante luoghi comuninon si andrebbe poi molto distanti dalla realtà.Italia che difende da grande,placca tutto quello che è oiu alto del'erba tentando di ovviare in questo modo al'handicap imbarazzante che ha nei confronti delle altre squadre in materia di gioco dei trequarti e capacità di attaccare in XV uomini e in piu' fasi.
Francia che segue il diktat di Mr.Laporte e gioca alla mano ogni palla,dimostrando capacità di handling superiori e una intelligenza tattica notevole in ogni fase di gioco aperto.Sicuramente nno potrà permettersi un gioco di questo tipo contro gli Sbiffe,sicuramente non ha giocato al massimo delle sue capacità e sicuramente risentirà in futuro dell'assenza di un valido calciatore dalla piazzola,ma contro di noi l'importante era giocare,provare tutto e fare bella figura.C'è riuscita,almeno per le prime due voci.La bella figura non è arrivata,i fischi dello Stade de France si sono fatti sentire e l'expoliyt di petit cocque "quaquaqua" Dominici ha dato il colpo di grazia dal punto di vista dell'immagine:la Ubris francese è stata punita,il piccolo uomo avrà ripassato una delle regole fondamentali del Rugby,cioè che in area di meta non si cazzeggia,non si fa la star e l'avversario merita SEMPRE rispetto.
Appunti sparsi sui singoli:Wakarua poco convinvente,inefficacie nei calci di spostamento e poco reattivo in fase di apertura.Griffen piu' che positivo.DeMarigny si candida ulteriormente a sostituire Wakarua,ma non so se sarà una buona cosa.Ottimo Stoica in difesa,un po' meno in ataco anche se haavuto poche occasioni.Bergamasco non del tutto convincente.Particolare su Ongaro:tenta di ovviare ai problemi delle prime due touche mandandola storta,gli va bene la prima volta, ma viene fischiato nella seconda.
Per i francesi:Ottimi Elissalde e Harinodordoquy.Dominici in ombra,e poi urge trovare una soluzione valida all'apertura.
In breve su Scozia-Inghilterra (Calcutta Cup,per chi non lo sapesse):Campo pesantissimo,condiziona molto il gioco.Gli inglesi sfruttano alla grande alcuni errori Scozzesi per segnare le prime 3 mete,sfruttano i chili e la potenza per portare a spasso il pacchetto scozzese nel secondo tempo e segnano l'ultima meta grazie ad una azione iinziata proprio da mischia.Scozzesi che non abbassano mai latesta e riescono a segnare nel finale,ancora su un errore (inglese,naturalmente).
A proposito di Bercamasco, devo segnalare che due mete sono venute su due placcaggi non efficaci portati dal giovane azzurro, dico non efficaci perchè tecnicamente non sono in grado di giudicare se di errori si trattava o di bravura dell'avversario ad eluderli.
Wakarua pur essendo delle mie parti, può accomodarsi in panchina.
Cordiali Saluti