Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il caso "Fascist legacy" la RAI e la memoria storica negata

Il caso "Fascist legacy" la RAI e la memoria storica negata

. La RAI mandi in onda Fascist legacy
    Un vergognoso silenzio steso dai mass media italiani è quello relativo al documentario "Fascist legacy" realizzato dalla BBC nel 1989, che tratta dei crimini commessi dagli italiani durante il fascismo in Africa orientale e nei Balcani. Acquistato e tradotto in italiano dalla RAI, non è mai stato trasmesso

firma l'appello
    http://www.radicalidisinistra.it/i/c.../action/fl.htm

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Proposta alternativa per la Rai:
    regalare a tutti gli abbonati una copia del libro "Il sangue dei vinti" di Pansa.

Cacciatore di leoni
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da VecchioMissino
    Proposta alternativa per la Rai:
    regalare a tutti gli abbonati una copia del libro "Il sangue dei vinti" di Pansa.
    L'ho letto, ma dico la verità: c'è bisogno di scandalizzarsi tanto se ci sono stati un po' di tempi supplementari?

Totila
    Ospite

Predefinito

Fascist Legacy è già stato mandato in onda da La7.
    Molto interessante. L'immagine degli italiani "brava ggente" e con il mandolino esce a pezzi.
    Cmq, gli inglesi, dovrebbero essere gli ultimi a dare lezioni di bon ton...O no?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certo che gli inglesi quanto a massacri coloniali non sono secondi a nessuno... tranne che ai francesi (1 milione di morti in Algeria).

... bella questa, di fare documentari sulle violenze coloniali ...degli italiani!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito GUERRA ANGLO BOERA

In Origine Postato da Felix
    certo che gli inglesi quanto a massacri coloniali non sono secondi a nessuno... tranne che ai francesi (1 milione di morti in Algeria).

... bella questa, di fare documentari sulle violenze coloniali ...degli italiani! :fru
    POCHI SANNO CHE I CAMPI DI CONCENTRAMENTO FURONO INVENTATI DAGLI INGLESI IN OCCASIONE DELLA GUERRA ANGLO BOERA CHE GLI STESSI INGLESI SCATENARONO PER VIA DEI GIACIMENTO DI DIAMANTI ET ORO.

NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO GLI INGLESI CHIUSERO DONNE E BAMBINI DEI BOERI AFFAMANDOLI E BISTRATTANDOLI E PORTANDONE ALLA MORTE PER STENTI DIECINE DI MIGLIAIA.FU CON QUESTI SISTEMI CHE GLI INGLESI COSTRINSERO ALLA RESA I COLONI BOERI CHE NON SI ARRESERO MILITARMENTE MA PER -CHE' RICATTATI IN QUEL MODO !

TALI NOTIZIE MI FURONO DATE DA SUDAFRICANI IN OCCASIONE DI UN MIO VIAGGIO IN SUDAFRICA E NEL KRUGER PARK.,

MI FU DETTO IN QUALL'OCCASIONE CHE QUANDO Lì'ESERCITO DEL SUD AFRICA PENETRO' IN ABISSINIA NEL 941 TUTTI RESTARONO STUPEFATTI DALLA QUANTITA' E DALLA QUALITA' DELLE OPERE PUBBLICHE CHE GLI ITALIANI STAVANO REALIZZANDO NELLA COLONIA.STAVANO TASFORMANDO IL TERRITORIO COME NESSUNO AVEVA MAI FATTO PRIMA IN AFRICA !

DA LORO,IN SUDAFRICA, MANCO PER IDEA CHE GLI INGLESI FACESSERO QUALCHE COSA DI SIMILE ! SFRUTTAVANO LA RISORSE QUELLO SI' E LASCIAVANO IL MINIMO POSSIBILE.

UN SALUTO

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non vedo cosa c'entrino i crimini coloniali degli inglesi con un documentario che ha come oggetti quelli italiani, di crimini. Il mito degli "italiani brava gente" anche durante la guerra, come nei film "Mediterraneo" o "Il mandolino del capitano", non è nient' altro che una finzione per alleviare le coscienze dei nostri nonni, con la scusa che "noi italiani non eravamo poi tanto cattivi".

Mi viene in mente un pezzo di satira che ho letto su un blog:
    «Italiani e greci: stessa faccia, stessa razza», dice amichevolmente il comandante italiano al suo omologo ellenico, che, sentendosi dare contemporaneamente della faccia da culo e della razza di stronzo, si incazza come un puma.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito DOCUMENTARIO INGLESE

In Origine Postato da Patto
    Non vedo cosa c'entrino i crimini coloniali degli inglesi con un documentario che ha come oggetti quelli italiani, di crimini. Il mito degli "italiani brava gente" anche durante la guerra, come nei film "Mediterraneo" o "Il mandolino del capitano", non è nient' altro che una finzione per alleviare le coscienze dei nostri nonni, con la scusa che "noi italiani non eravamo poi tanto cattivi".

Mi viene in mente un pezzo di satira che ho letto su un blog:
    «Italiani e greci: stessa faccia, stessa razza», dice amichevolmente il comandante italiano al suo omologo ellenico, che, sentendosi dare contemporaneamente della faccia da culo e della razza di stronzo, si incazza come un puma.

Volevo soltant dire che gli ingesi invece di fare documenri sui crimini altrui ne facciano sui propri che sono tantissimi inclusa appunto l'invenzione dei campi di sterminio.

Crimini italiani ? Certamente ce ne furono ma alla resa dei conti ovunque noi siamo stati in Africa sempre ho constatato di persona che avevamo lasciato un ricordo positivo e financo un rimpianto nei nostri confronti.

Diverso nella ex-Jugoslavia ma teniamo presente che c'era la guerra e si trattava per lo piu' di rappresaglie appunto da tempo di guerra.

Molto brutte le azioni di Graziani in Libia ed in Abissinia.Lo so.

Io non pretendo che gli italiani siano sempre alla destra di Dio.

Ma ripeto:ognuno NON faccia l'esame di coscienza ........agli altri cominciando appunto dagli inglesi.

Un saluto

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma nessuno qui mi pare che sostenga il mito degli "italiani buoni". Si tratta solo di rilevare l'enorme ipocrisia degli inglesi, che invece di riflettere sui loro atroci crimini coloniali, vanno a far le pulci alla potenza coloniale forse meno cruenta di tutte, cioè l'Italia.

Ricordiamoci oltretutto che non solo le abbiamo date, ma le abbiamo anche prese dai popoli colonizzati: ad Amba Alagi, Adua, Macallè le vittime furono migliaia di italiani...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito CADUTI ITALIANI

In Origine Postato da Felix
    ma nessuno qui mi pare che sostenga il mito degli "italiani buoni". Si tratta solo di rilevare l'enorme ipocrisia degli inglesi, che invece di riflettere sui loro atroci crimini coloniali, vanno a far le pulci alla potenza coloniale forse meno cruenta di tutte, cioè l'Italia.

Ricordiamoci oltretutto che non solo le abbiamo date, ma le abbiamo anche prese dai popoli colonizzati: ad Amba Alagi, Adua, Macallè le vittime furono migliaia di italiani...

Chi vuoi che si ricordi di Adua, Amba Alagi o di Macalle' oggi come oggi ? Non contano !

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima