A guardare bene sembrerebbe che gli attentati hanno giocato a favore dei Francesi.

-Ritiro dei soldati dall'Iraq
-Probabile risoluzione dei problemi riguardanti la firma della Costituzione Europea (cui i Francesi tengono tanto essendo il motore dell'UE essendo l'unico fondatore con diritto di veto all'ONU)

Ragionando puramente su questo parametro si potrebbe pensare che dietro potrebbero anche esserci stati i francesi, ragionamento avvalorato dalla constatazione che metà dei paesi baschi sono in francia e che la presenza islamica in Francia è elevatissima.

Ovviamente non si può accusare lo stato Francese di nulla, ma sembrerebbe che la circostanza li favorisca parecchio...

Continuo comunque a non capire come si siano potute tenere elezioni serene a due giorni dall'attentato di Madrid e mi chiedo come mai i politici spagnoli non abbiano pensato di spostare a data più consona l'evento elettorale (che per altro forse avrebbe comunque dato lo stesso risultato).

Al Queda in questo caso sembra aver giocato contro gli interessi Americani (e dei Repubblicani in particolare) contrariamente all'11 Settembre che si è rivelato un ottimo pretesto per gli obbiettivi Americani. Anche la titubanza americana a riconoscere la responsabilita di Al Queda sembrerebbe lasciare pensare che l'attribuzione al gruppo terroristico sia loro sconveniente e che forse sia sotenuta da gruppi che hanno interessi in contrasto con gli interessi americani (probabilmente Francesi ma forse anche Cinesi o Russi che sono i paesi con veto tradizionalmente non sempre d'accordo con gli USA).

Comunque si tratta solo di libere elucubrazioni mentali dietrologiche... uno spunto di riflessione... niente di dimostrabile...