Canon, Epson e HP si sono unite nel Mobile Imaging and Printing Consortium (MIPC), con l'obiettivo di stabilire standard per il mondo della fotografia "mobile". Il MIPC pubblicherà entro la fine del 2004 alcune linee guida per l'industria della telefonia mobile. Gli standard per i camera phone includeranno le tecnologie già utilizzate quali Bluetooth, la tecnologia wireless PictBridge e la stampa da memory card.

"L'obiettivo è di arrivare ad un unico standard che si adatti alle foto scattate con una macchina fotografica digitale come ad un cellulare con fotocamera integrata" ha affermato Larry Lesley, senior VP settore Consumer Imaging and Printing di HP. "Gli utenti vogliono scattare foto digitali e poi trasferirle o stamparle in modo facile e conveniente. Il consorzio nasce con l'obiettivo di fornire al mercato soluzioni standard che soddisfino le esigenze dell'utenza".

Nel 2003, per la prima volta sono stati venduti più camera phone che macchine fotografiche digitali e secondo recenti ricerche di Startegy Analytics, entro il 2008 il 55% dei cellulari venduti avrà la fotocamera integrata (nel 2003 questa percentuale è stata del 15%).

"Riteniamo che la maggior parte delle foto scattate con i cellulari saranno poi trasferite sul computer di casa e stampate" ha detto David Haueter, analista di Gartner Dataquest. "Il MIPC aiuterà il mercato a trovare gli standard migliori per stampare le foto digitali".

"Vogliamo creare standard che permettano di connettere le stampanti direttamente al cellulare, senza la necessità di utilizzare il computer" ha spiegato Katsuichi Shimizu, CEO Inkjet Products Operations di Canon.

Canon, Epson e HP hanno presentato nei mesi scorsi PictBridge, uno standard che permette di stampare foto digitali connettendo direttamente la fotocamera alla stampante. Nei prossimi mesi il MIPC cercherà di elaborare uno standard simile per i telefoni cellulari.