Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito TRIP REPORT: BKK-CDG-MXP con visita cockpit (in volo)

Il volo per Parigi era previsto alle 23 : 40 e tanto per non smentirmi, alle 18 : 30 arrivo in aeroporto.

Avevo comunque da sbrigare le pratiche del rimborso IVA sugli acquisti effettuati, che sono abbastanza lunghe.

Naturalmente le sbrigo in meno di 5 minuti e vado nell’ufficio AF per vedere se riesco a cambiare il posto. Un’addetta molto gentile si da da fare e mi dice che non c’è alcun problema, posto 65 A, upper deck, uscita di sicurezza. Questa volta non mi hanno chiesto se parlavo Francese !! Mi sento molto sollevato dal momento che all’andata il posto che avevo faceva abbastanza schifo.

Gironzolo per il terminal 2 che è abbastanza vuoto. Di li partono tutti gli intercontinentali verso le 24 : 00 quindi non c’è ancora molta gente a parte un equipaggio dell’Aeroflot con AA/VV mooooolto carine.

Mi avvio al banco AF e aspetto che si faccia vivo qualcuno.

Dopo 30 minuti, arriva comandante e F/O di FEDEX che imbarcano i loro bagagli proprio dal banco AF ancora chiuso. Wow, il F/O aveva una cravatta a dir poco orrenda, praticamente una bandiera Americana. Dopo qualche minuto arriva un tipo con badge FEDEX in borghese. Scambiando 2 parole con loro scopro che il tipo era un pax che volava sul jumpseat del cargo.

Fantastico, dev’essere una bella esperienza. Non so comunque in che modo abbia fatto per farsi dare il passaggio. Tutta la scena aveva un non so che del film Cast Away !!!

Ci salutiamo e una volta di più, mi accorgo che sono stato un pirla a non seguire il consiglio di mio padre e cioè fare il pilota.

Tant’è, ormai sono vecchio.

Ai banchi non si vede nessuno e come al solito esco fuori dal terminal per farmi un po di nicotina.

Alzo lo sguardo e noto le insegne delle varie compagnie, tra le quali, quella da me molto amata, AZ. Wow, non l’hanno ancora tolta, sarà un buon segno? Comunque non è male vederla insieme a quelle di Singapore, Dragonair e altre. Che bello quando si veniva quaggiù con il 747.

Rientro e con un certo anticipo arrivano gli addetti al check in.

Naturalmente come al solito sono il primo pax, chiedo alla signorina se il volo era pieno e mi risponde che la Business era quasi vuota. Mi dice comunque che dal momento che non c’erano molti pax, mi avrebbe bloccato il sedile di fianco. Ringrazio caldamente e la saluto, lei mi ricambia con le mani giunte e mi sento davvero fortunato a fare il mestiere che faccio. E’ fantastico provare certe emozioni quando si è a 10.000 KM da casa.

Passo l’immigrazione e punto dritto alla sala AF.

Essa è un piano sotto al terminal con bella vista sulle piste, peccato che sia notte.

Mi fiondo nell’area (chiusa da vetri ma ampia) fumatori. Poltrone in pelle e collegamento ad Internet. Beh, per questo i Francesi sono avanti a tutti.

Il servizio bar è eccellente, con formaggi, dolci e vari piatti per cena, purtoppo tutti conditi con salsine Thai ! Il vino è eccellente, c’è pure uno Chablis Grand Cru Classè.

Onde evitare di star male a bordo, non bevo !

Risalgo per far andare gli ultimi Bath che mi sono rimasti e noto come adesso il terminal sia pieno zeppo di gente che torna dai vari posti di mare. Tutti ustionati. Io rientro nella categoria di quelli cadaverici e incravattati, un po incazzati perché invece di andare in spiaggia, sono stati chiusi in uffici a lavorare !!

Mi avvio al gate dove immediatamente vengo contattato da una responsabile AF che mi dice di aver spedito un messaggio a CDG dicendo che sarei arrivato tardi a causa del pessimo tempo lungo la rotta. Traduzione: avrei perso la coincidenza. Pazienza.

Di li a poco inizia l’imbarco diviso rigorosamente per classi o tessere frequent flyers.

Salgo a bordo e mi dirigo subito sopra. Non c’è anima viva e scatto un po di foto.

Dopo poco mi accorgo che ci sono 2 assistenti di volo che preparano i drinks nel galley.

Il volo arriva da Hanoi e credo non abbiano fatto in tempo a pulire l’aereo dal momento che c’è un po di tutto in giro.

Mi siedo e vedo uscire dal cockpit il primo ufficiale, lo blocco e chiedo se fosse possibile fare alcune foto in cabina. Mi risponde che avrebbe chiesto al comandante.

Ritorna dopo 5 minuti, dicendomi che per problemi di sicurezza, non era consentito, però che durante il volo mi avrebbero chiamato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rimango inebetito e penso alla solita scusa e promessa per far stare buoni i pax rompipalle come me. Francamente ho pensato che avrebbe fatto meglio a dirmi che non era possibile e basta.

Non mi era mai capitato di sentire una cosa del genere. A terra no, in volo si, mah.

Improvvisamente arriva una tipa (non A/V) che in malo modo mi chiede se avevo preso il mio amenity kit.

Le rispondo di no e lei scocciata torna indietro e me ne butta uno sul sedile. Wow, non male direi.

Mi viene servito dello champagne, rifiutato, e tolgo dalla borsa che va riposta nell’armadio, la macchina fotografica. Accipicchia, ci trovo dentro l’amenity kit incriminato. Non so come ci sia finito, non ricordo di averlo messo io, comunque era li !!!

L’imbarco finisce e l’upper deck è semideserto. Più avanti nel volo, noterò che i Francesi, non cambiano mai posto. C’erano parecchi sedili liberi, ma nessuno si è mosso, nemmeno quelli che avevano qualcuno davanti che reclinava lo schienale. Mah, valli a capire.

Il mio posto è veramente eccezionale. Ci sono quasi 3 metri di spazio per le gambe, e se uno lo sa, piazza sotto il poggiagambe la borsa e zac, orizzontale come in First. Veramente comodo.

segue....
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stacchiamo dal parcheggio con 15 minuti di ritardo e vedo una collezione di aerei Europei impressionante. Non manca nessuno, ooops, si uno si, inutile dire chi è.
    Decolliamo con questo gioiello di aereo e via per 13 ore di volo.

Il comandante ci informa che il tempo lungo la rotta è pessimo, con forti venti contrari ma che comunque saremmo arrivati in orario. ?????? boh? Non so che dire.

Stranamente non viene servito alcun aperitivo, come avviene su tutti i voli AF, ma si passa subito alla preparazione del tavolo. Boh, evviva gli standard di servizio.

La cena non è per nulla buona, si salva solo l’antipasto. Provo tutti i vini e l’unico che è commestibile è il bianco. Non ci posso credere, i Francesi con a bordo vini pessimi.

Vesro la fine della cena, arriva il capocabina, si abbassa e mi dice che appena avrei finito, avrei potuto andare in cabina. Sono a dir poco sbalordito. Era vero, non era una palla. Significa che hanno organizzato tutto. Il F/O ha chiesto al comandante, qualcuno l’ha detto al capocabina e si sono ricordati tutti. Incredibile. Ovviamente tolgo tutto dal tavolo e appoggio i piatti su quello di fianco, mi alzo per farmi notare e immediatamente il capocabina arriva e mi dice, pronto? Siiiiiii, per queste cose sono nato pronto.

Entro e mi viene la pelle d’oca. 3 anni senza entrare in un cockpit in volo, e quando lo faccio, è sull’aereo preferito, 747-400 !!!!!!!

Il comandante sta parlando per radio e la stessa è regolata ad un volume a dir poco da diventare sordi. Siiiiiiiiiii, mi fa diventare matto sentire le comunicazioni ad alto volume. Stanno dando la loro posizione e il controllo di terra li invita a contattare Calcutta (sebbene fossimo ancora abbastanza lontani) A sua volta il comandante “Calcutta control, good evening, this is Air France 171”. Gli Indiani rispondono “Air France 171 stand-by” e loro “O.K. standing by”

A quel punto il comandante si gira e mi stringe la mano seguito subito dopo dal primo ufficiale.
    Mi siedo sul sedile centrale ed ammiro estasiato il cockpit.

Allora, sono nell’ordine, in cabina nel mio aereo preferito, sulla rotta preferita, un traffico allucinante, e sull’India. Non mi sembra vero. Do un’occhiata qua e la e noto che comunque ho alle spalle il capocabina, il comandante che seppur cordiale, segue ogni mio gesto, addirittura ha spostato il suo sedile indietro e verso sinistra per osservarmi meglio. A quel punto, chiedo il permesso per fotografare, mi risponde di fare pure ma di non usare il flash. Penso subito ad un problema per i piloti, ma dopo poco aggiunge che con il flash gli strumenti in foto sembrano spenti.

Faccio qualche scatto con e senza il flash. Quelli senza, purtroppo fanno schifo.

Rimango a godermi per qualche minuto ancora le comunicazioni via radio, sento un KLM e varie altre compagnie. Però per come sono pronunciate via radio, quelle che mi fanno godere di più sono proprio KLM e Cathay. Che figata.

Decido di alzarmi spontaneamente per non abusare oltre della loro pazienza, anche perché erano molto indaffarati e stringo la mano ad entrambi i quali mi dicono pure loro grazie.

Wow, che bello. Ecco, prima dell’11/9, i miei voli erano tutti così.

Ritorno al mio posto e scarico subito le foto sul notebook e scopro che solo 4 o 5 sono venute bene. Ahhhhhhh, che rabbia.

Sistemo il sedile che con gli accorgimenti del caso, non è scomodissimo. Lo schienale, si reclina molto di più che sull’aereo all’andata.

Il poggiagambe è davvero comodo orizzontale così, poi con un paio di cuscini sotto, è perfetto. Mi copro con la coperta e dopo aver preso una melatonina, spengo la luce, ma non la tele con la rotta e cerco di addormentarmi.

Come tutti i miei voli, anche questo è abbastanza tribolato. Sonnecchio per 15 minuti, poi mi giro, mi addormento e mi rigiro, senza mai trovare la posizione ottimale. Per me è una tortura.

Comunque sommando i piccoli periodi di sonno, riesco a dormire diciamo un paio d’ore.

Questi voli non sono un granchè se non si dorme, dato che sono completamente notturni, fuori non si vede un tubo.

Ogni tanto balliamo un po ma niente di eccezionale ed anche i venti annunciati molto intensi sono nella media per queste rotte. Mi chiedo perché l’annuncio che fanno quando si entra in un area perturbata, deve essere così forte, cavolo se uno dorme sicuro che si sveglia. Beh, è ovvio che lo fanno per quello. Io proporrei l’obbligo di indossare le cinture per tutto il viaggio. Non sopporto quelli che appena si spegne il segnale, la slacciano anche se non si alzano. Dovrebbero vedere che fine possono fare quando l’aereo va giù sballottato di qua e di la e i pax non legati schizzano in aria.

Una volta provato, non la slaccerebbero neanche per scendere.

Comunque il volo prosegue e l’equipaggio a causa dell’open bar, praticamente non si fa mai vedere. Secondo me è un bene, almeno c’è più tranquillità e poi bevande e cibarie sono disponibili sempre all’open bar appunto.

Ogni tanto do un’occhiata alla rotta e sembra che il tempo non passi mai.

Certo di non essere più in grado di dormire, scendo e faccio due passi nella J. Immediatamente arriva una A/V che mi dice da dove arrivavo e ancora prima di aver tempo di rispondere mi dice che “questa è un’area riservata” e mi fa segno di tornare dietro; a quel punto con l’indice mostro che vengo da sopra e lei sa solo dirmi O.K. Mannaggia che carattere !!!

Chiedo un espresso e scambio qualche parola con un A/V che comunque non ha molta voglia di parlare, credo si fosse svegliato da poco.

Faccio il mio solito giro per l’aereo verso il fondo e noto che parecchi pax occidentali hanno la mascherina. Credo che siano quelli partiti da Hanoi. Wow, prima la SARS ora i polli.

Non trovo nulla da fare e risalgo. Sono annoiatissimo e il tempo non passa più. Per capire quanto non sapessi cosa fare, posso solo dirvi che ho analizzato ogni cm di sedile, finestrino e ammennicoli vari che mi stavano intorno, trovando una cosa buffa. La targhetta che spiega che il poggiagambe deve essere riposto durante decollo ecc ecc riporta la scritta “Legtrest”, invece che ovviamente “Legrest” wow, ma non deve essere tutto perfetto sugli aerei, controllato e ricontrollato?

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Passa non so esattamente quanto e le luci piano piano si accendono. Tuti i pax dormono escluso me ovviamente.

Viene portato il tovagliolo caldo e chiesto cosa si voleva per colazione.

Opto per un omelette che mi viene detto essere “liquido pastorizzato”. Bene direi.
    C’è anche un po di bacon ma non lo tocco.

Ormai manca circa 1 ora all’atterragio e ho una voglia di fumare incredibile. Noto un pax che fa il mio stesso gesto, fuori il pacchetto di sigarette e posizionamento in vista sul bracciolo !!

Iniziamo l’avvicinamento verso Parigi dove la temperatura è riportata intorno agli 0 gradi. Il comandante si fa sentire e ringrazia tutti di aver volato AF.

Poi un’interminabile serie di dati sulle coincidenze, via microfono dal capocabina. Questo perché a bordo, l’ife non consente di trasmettere la schermata con i dettagli dei voli in coincidenza.

Sono circa le 5 e 30 del mattino e sono sfiancato. Tocchiamo e ringrazio il signore per un altro volo andato a buon fine.

Il taxi al parcheggio è lunghissimo. Facciamo un giro incredibile poi, finalmente, arriviamo al finger e sbarchiamo.

Controllo passaporti ancora sul finger e via verso una camminata senza fine per cambiare terminal.

Invece del solito giro, veniamo fatti scendere in una saletta in attesa dell’autobus.

Aspettiamo 20 minuti e nessuno ha fiatato. Fosse successo in Italia, sarebbe venuto giù il mondo.

Non resisto più e mi accendo una sigaretta, imitato immediatamente dalla moglie del primo ufficiale.

Subito e ribadisco subito, una signora in la con l’età, mi fa segno che è VIETATO FUMARE la guardo e allargando le braccia le dico “ Madam,you’re from the States,e lei yes I am”

Me ne infischio e continuo la mia fumata, anche perché mi sentivo “protetto” dalla moglie del F/O che sghignazzava.

L’autobus finalmente arriva e ci porta al terminal 2 F.

Immigrazione con l’addetto al controllo che mi dice buongiorno in Italiano e pronto per una lunga attesa al controllo bagagli.

Solita visita alla lounge per un caffè e una chiamata a casa controllo e-mail e fumata.

E ora di andare al gate dove l’imbarco non è ancora cominciato.

Passano pochi minuti e sono a bordo. Non mi stancherò mai di dire che gli interni dei 320/21 di AF sono bruttissimi. Un blu scuro orrendo.

Finisce l’imbarco, la porta viene chiusa e messa in moto ancora al finger.
    Passano 5 minuti e i motori vengono ogni tanto fatti aumentare di giri. L’attesa si prolunga, sempre con i motori in funzione e dopo 20 minuti di attesa, chiedo ad un A/V se c’era qualche problema.

Lui stupito mi dice di no. Ora è normale stare al finger con i motori accesi per 20 minuti? Boh?

Finalmente inizia il pushback.

Decolliamo mentre inizia a fare giorno.

Viene servita subito la colazione con croissant al cioccolato molto buoni, sebbene freddi.

Rimango impressionato dalla miriade di aerei che passano sopra,sotto, di fianco a noi. Purtroppo non riesco a prenderne nemmeno uno con la macchina fotografica perché sono tutti troppo veloci.

Le Alpi sotto di noi, sono come sempre fantastiche. Scatto almeno 40 foto all'ala e al motore.

Mi rilasso e mi accorgo di essere veramente stanco. Avrei voglia di dormire ma inzia l’avvicinamento.

Mi sposto a sx per vedere MXP in atterraggio e tocchiamo in perfetto orario.

Sono un’altra volta a casa, o quasi, ancora 170 KM.

Sbarco e attendo 45 minuti i bagagli. Scandaloso, non c’era un nastro che girava e questi inetti ci hanno messo 45 minuti. Disgraziati.

Il tutto però mi ha permesso di andare subito a vedere mio figlio che, con la comprensione dei doganieri e poliziotti, è stato fatto entrare per salutarmi.

Bene, sono arrivato alla fine anche di questo racconto, spero non sia stato noioso. Sicuramente è simile ai precedenti dal momento che sono un tipo abbastanza ripetitivo nelle cose che faccio.

D’altro canto, se non succede nulla di eclatante, i voli sono più o meno tutti uguali. Per adesso non dovreste più leggere TR miei fino ad Aprile, almeno lo spero ardentemente, visto che di ripartire un’altra volta non mi va proprio.

Ciao a tutti.
    Daniele
    Daniele

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che dire Daniele: al solito ho letto tutto il tuo racconto un po' estasiato.

Sei proprio fortunato.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZ1774

La targhetta che spiega che il poggiagambe deve essere riposto durante decollo ecc ecc riporta la scritta “Legtrest”, invece che ovviamente “Legrest” wow, ma non deve essere tutto perfetto sugli aerei, controllato e ricontrollato?

Se per questo, anche la scritta in francese è sbagliata, mancano tutti gli accenti.

Bellissimo il tuo report, complimenti! Ci fai sempre sognare!

http://fly.to/Mxp
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sbarco e attendo 45 minuti i bagagli. Scandaloso, non c’era un nastro che girava e questi inetti ci hanno messo 45 minuti. Disgraziati.
    W l'ATA il secondo handler di MXP.........x una volta mamma SEA non ha colpe!!!!!
    Ciao
    Yrbag
    Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bel report!! come al solito d'altronde!!
    ....una domanda: ma visto che sei ormai 1 cliente abituale AF hai mai pensato di utilizzare i feeder da GOA o TRN per CDG?non dovrebbero esserti più comodi?(se non ho capito male abiti nel basso Piemonte!?!) la mia è una semplice curiosità.Ciao e ancora complimenti

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: TRIP REPORT: BKK-CDG-MXP con visita cockpit (in volo)

In Origine postato da AZ1774

Gironzolo per il terminal 2 che è abbastanza vuoto. Di li partono tutti gli intercontinentali verso le 24 : 00 quindi non c’è ancora molta gente a parte un equipaggio dell’Aeroflot con AA/VV mooooolto carine.

Dato il mio know-how (vivo in una zona russa e la mia roommate e' russa), non posso fare altro che confermare.
    Basta AF, vai di SU!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Complimenti ancora!
    Non ci stancheremo mai di leggere le tue "avventure"!
    Che zona delle Alpi avete sorvolato?
    Ma il motore del 320(?) mi sembra un po' malconcio... almeno a vedersi!
    Ora, buon riposo!
    Pier

773ER is the plane!!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Complimenti daniele il solito MITICO trip report

Per favore mi puotresti spedire la foto del motore con le alpi di sfondo???

GRAZIE

P.s. ci sei sabato 21 a mxp?????
    JJ8BGY

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima