User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    PADANIA LIBERA!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tutela lingua Piemontese

    A Chivasso da due anni si studia il piemontese.I corsi sono rivolti sia ai bambini sia agli adulti e sono tenuti da docenti dell'associazione torinese Nòste rèis.il successo che l'apprendimento della Lingua Piemontese ottiene,ha il suo riscontro nella sempre maggior domande da parte delle scuole di effettuare corsi.Ma anche fra la gente.Lo conferma Dario Felician,l'insegnante che svolge,con indubbia bravura,le sue lezioni con gli alunni della Mazzucchelli.
    Sulla novità introdotta dalla Regione,che riconosce ed intede valorizzare l'ìdentità Piemontese,Felician da un giudizio positivo,però cautamente sostiene:"La novità è buona,ma è ancora tutto poco chiaro e non sappiamo cosa realmente accadrà.La nostra associazione non può negare che esiste un paradosso:da un lato si vuole espandere l'insegnamento del Piemontese,dall'altro non ci sono fondi sufficenti per far fronte a tutte le richieste che arrivano.Speriamo che nell'entrata in vigore di una legge che disciplini la materia e che stabilisca un contributo congruo in base alle richieste.Si stanno aprendo all'esperienza,per esempio,le province di Novara e di Verbania".
    Un impegno,quello nei confronti dell'identità Piemontese che ha avuto una forte accelerazione con la creazione di una delega da parte del presidente della giunta regionale Ghigo a favore di Gipo Farassino.
    L'esponente leghista,oltre ad occuparsi di teatro,concentrerà la propria attività sulla salvaguardia dell'identità regionale.

    La nuova periferia,pag.14
    mercoledì 11/02/04

  2. #2
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutela lingua Piemontese

    In origine postato da Wyatt Earp
    Si stanno aprendo all'esperienza,per esempio,le province di Novara e di Verbania".
    Scusate l'intrusione, ma conosco molto bene il Verbano e l'Ossola (le superiori le ho frequentate a Verbania), e ricordo che i miei amici verbanesi si consideravano (nonostante il campanilismo)"dialettalmente" lombardi (o aggiungo io INSUBRI), dato che il loro dialetto e il loro accento è tipicamente varesotto/insubre, e non piemontese! Gli ossolani invece hanno un accento tutto loro, molto simile a quello dei montanari ticinesi.

    Adiosu a totus!
    Cristianu

  3. #3
    PADANIA LIBERA!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Tutela lingua Piemontese

    In origine postato da Cristianu
    Scusate l'intrusione, ma conosco molto bene il Verbano e l'Ossola (le superiori le ho frequentate a Verbania), e ricordo che i miei amici verbanesi si consideravano (nonostante il campanilismo)"dialettalmente" lombardi (o aggiungo io INSUBRI), dato che il loro dialetto e il loro accento è tipicamente varesotto/insubre, e non piemontese! Gli ossolani invece hanno un accento tutto loro, molto simile a quello dei montanari ticinesi.

    Adiosu a totus!
    Cristianu
    Non sò cosa dirti a riguardo...comunque mi sembra che si insegni il Piemontese nella variante locale.
    Saluti Padani

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito