in vita! Gli occhi c'è li abbiamo tutti, e anche un cervello! Le cose vanno peggio di prima e il malcontento avanza. Ma l'opposizione che fa? Litiga e si divide in tre. Non solo, Lega, Fini e Follini rimandano praticamente alle Europee. La sensazione? Risposta:
Berlusconi viene mantenuto politicamente in vita perchè c'ha del lavoro da finire. Lavoro probabilmente impopolare, probabilmente impraticabile da un governo di sinistra. Per questo nonostante la debolezza del premier oggi come oggi il cavaliere risulta l'unica alternativa possibile. Non perchè sia il più credibile, semplicemente perchè è l'unico! La sinistra che tanto starnazza ha più volte dimostrato tutto l'interesse a lasciare al governo quelli che tanto fa finta di criticare, durante le votazioni della Gasparri alcuni deputati sono arrivati persino a votare per la maggioranza salvando il governo dall'affondo.
Quando vedo gli attacchi all'euro di Tremonti e della Lega mi chiedo (e spero ve lo chiediate anche voi) "Ma perchè tutto questo caos?" Gli spazi per la secessione italiana dalla moneta unica non esistono e neppure vengono ipotizzati dalla classe politica, Lega Nord in testa. Lo ha confermato Galli in radio proprio oggi, quando un ascoltatore aveva chiesto se la Lega avesse avuto in mente di far seccedere l'Italia dall'Euro e al quale ha risposto "Ormai l'Euro c'è lo teniamo". E allora io mi chiedo, di fronte a questi sentimenti e a quest'ovvia prospettiva, a chi giova la demolizione dell'immagine dell'Euro? A che serve parlarne male se tanto ce lo dobbiamo tenere? A me pare semplicemente una strumentalizzazione che rischia di far peggiorare le cose. Forse è questo quello che qualche politico vuole? L'insicurezza del risparmio? La debolezza della valuta? L'incertezza della tenuta economica del paese? Vogliamo portare la gente a investire in divisa straniera? A fuggire dal mercato? A guardare con sospetto l'economia del sistema europa? Vogliamo veramente farci comperare dagli yankee per un piatto di lenticchie? Continuiamo a seguire i soloni della politica distruttiva e antieuropeista (soprattutto quando contemporaneamente ci dicono che cmq resta l'unica ricetta) e vedrete che l'Argentina sarà sempre più vicina.![]()