Risultati da 1 a 7 di 7
    Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Qualcuno ci capisce qualcosa dell'Alitalia Express?

Gente,

leggendo la materia collocata in basso a questo mio messaggio non ho capito bene alcune cose e chiedo cortesemente il vostro aiuto per capirle.

Per caso la materia in oggetto si riferisce agli EMB-170 di Alitalia Express? Se cosí fosse, quello che ho capito della materia pubblicata oggi da TTG Italia é che l'Alitalia Express avrebbe rinunciato a riceverli, rivenduti all'Embraer per poi riaffitarli in seguito, non é cosí? In caso di risposta affermativa qualcuno di voi saprebbe dirmi quando l'Alitalia Express dovrebbe ricevere in leasing queste aeronavi?

Chi ci capisce qualcosa in questa intricata questione Alitalia é un genio e merita il premio Nobel. E pensare che domani gli EMB-170 saranno finalmente certificati...

Ciao

Zarco

=================================================

Lease back per gli Embraer di Alitalia Express

Finanze sempre più critiche per Alitalia, e con il management del vettore con sempre minori margini di manovra. Dopo la revisione delle commissioni alle agenzie, che potrebbe avere nel complesso danneggiato la compagnia, torna ora il lease back. Nel cda di lunedì scorso, infatti, il vettore ha deciso di cedere i 6 Embraer che saranno consegnati ad Alitalia Express in marzo, per poi riaffittarli alla stessa compagnia. In questo modo si realizzano delle entrate straordinarie, ma si appesantisce il conto economico delle rate di leasing

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Succede che Alitalia Express non compra gli Embraer in consegna, ma al suo posto li compra una società di leasing e Alitalia Express da questa li prende in leasing.
    Non c' è niente di drammatico, è una normale decisione finanziaria. O meglio, visto che AZ brucia cassa sarebbe stato stupido comprare gli Embraer invece che prenderli in leasing.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma quando dovrebbero entrare in flotta questi ERJ170???

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma perche' ancora sono da pagare? Immagino che un congruo anticipo sia gia' stato versato. Per non parlare delle opzioni che vanno pagate anche quelle.

Sempre peggio

Ciao

Stefano

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    ma quando dovrebbero entrare in flotta questi ERJ170???
    Questo lo si saprá con piú sicurezza a partire da domani, quando sará emessa finalmente la certificazione commerciale dell'EMB-170. Appena sapró qualcosa lo comunicheró immediatamente.

Marcogiov, la tua spiegazione mi pare piú chiara e logica rispetto a quella data dal giornalista di TTG Italia che ha elaborato e pubblicato la materia collocata nel mio precedente post. Per essere sincero, ma posso anche sbagliarmi, gli EMB-170 di Alitalia Express erano stati acquistati direttamente dall'Embraer e non attraverso una societá di leasing.
    Quí in Brasile non si é mai parlato di leasing.
    La GECAS, per quello che mi risulta, é attualmente l'unica societá interessata agli EMB-170 e aveva fatto un ordine a parte rispetto ai 6 EMB-170 richiesti dall'Alitalia, ma ripeto, posso anche sbagliarmi.

Da quando ho cessato di avere rapporti di lavoro con l'Embraer apprendo le cose come voi: o da amici che ci lavorano o dalla stampa locale.

Un saluto dal caldo e piovoso Brasile (giá in pieno Carnaval) e un saluto a tutti i nuovi iscritti del forum!!!

Zarco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Steman
    Ma perche' ancora sono da pagare? Immagino che un congruo anticipo sia gia' stato versato. Per non parlare delle opzioni che vanno pagate anche quelle.
    Che siano da pagare o no cambia poco. AZ, credo nel 2001, ha venduto un certo numero di MD80 che ha immediatamente ripreso in leasing, ha fatto cioè un' operazione di leaseback. Niente di sconvolgente, nella gestione di un' azienda si cerca sempre di trovare il mix ottimale tra capitale proprio e debito, in una linea aerea anche tra flotta di proprietà e in leasing. AZ ha in leasing buona parte dei suoi 777 e 767, AF pure ha molissimi 777 in leasing. Se lo fanno anche per i 170 vuol dire che il lessor li ritiene buoni aerei che sarà facile dare in affittto nel tempo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Zarco
    Marcogiov, la tua spiegazione mi pare piú chiara e logica rispetto a quella data dal giornalista di TTG Italia che ha elaborato e pubblicato la materia collocata nel mio precedente post. Per essere sincero, ma posso anche sbagliarmi, gli EMB-170 di Alitalia Express erano stati acquistati direttamente dall'Embraer e non attraverso una societá di leasing.
    Quí in Brasile non si é mai parlato di leasing.
    Infatti, se non ho capito male, la società di leasing subentra ora ad Alitalia nel contratto d' acquisto, rimborsa ad AZ gli anticipi che questa ha pagato, paga il saldo e affitta gli aerei ad Alitalia.

L' operazione secondo me è da collegare con la decisione di acquisto di altri 319. Con i soldi che si recuperano dagli Embraer si paga parte degli anticipi dei nuovi 319. Evidentemente conviene fare così o in caso di futuro nero si è pronti a tagliare un po' di 767 e 777 e di feeder 170, mantenendo una linea aerea regionale che possiede aerei con costi/km bassi e maggiori possibilità di resistenza nelle sue roccaforti.