Come già è avvenuto in tante altre occasioni, i laboratori della giapponese Ntt DoCoMo hanno frantumato un nuovo muro tecnologico della telefonia mobile.
Questa volta, la novità riguarda un caricabatterie per cellulare (ma è adatto anche a fotocamere e console portatili) in grado di funzionare con l'energia solare. Battezzato Pocket Energy, l'accessorio è costituito da due pannelli solari da circa 300 grammi che durante il funzionamento occupano grossomodo lo stesso spazio di un notebook.

Quando non è in uso, i due elementi possono invece essere ripiegati l'uno sull'altro. Non esattamente contenute, le dimensioni del gadget costituiscono al momento un limite difficilmente oltrepassabile: all'attuale stato tecnologico tale è infatti la superficie minima in grado di garantire una carica equivalente a quattro ore di conversazione tramite un'esposizione al sole della stessa durata.

Ntt dovrebbe lanciare il suo accessorio nel corso del prossimo maggio in Giappone per un equivalente di circa 150 euro, per poi estenderne la commercializzazione anche sui mercati dell'occidente.