User Tag List

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 86 di 86
  1. #81
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come è la vostra Messa?

    Citazione Originariamente Scritto da katholikos Visualizza Messaggio
    il percorso verso la perfezione della santità è un invito a tutti, tuttavia l'ascetismo è la preghiera è una vocazione di pochi che Dio chiama. Ed anche alcuni dono vengono elargiti a pochi, così come i miracoli sono pochi etc...
    il fatto che tutti dobbiamo tendere a tutto rischia di essere una frase buonistica in pieno stile dei nostri tempi. Sara per questo che nella pratica i santi (nella accezione comune del termine) oggi scarseggiano?

    Bene, invitiamo dunque i curati a pregare di più ed ad imitare i Santi a loro più vicini, come il curato d'Ars.
    Tuttavia aspettiamoci che il curato d'Ars era e resta un'eccezione come nei piani divini. Per il resto preghiamo che i sacerdoti siano in tutto degni del proprio compito e ruolo.
    A me sembra più tipico dei nostri tempi buonisti rassegnarci alla situazione e giustificare le nostre mancanze dicendo che la ricerca della santità è un'eccezione alla regola. Eccezione sono i miracoli, i segni straordinari, d'accordo. E siamo anche d'accordo col dire che siamo tutti peccatori (d'altra parte i santi stessi si confessavano e spesso - ci sarà un motivo). Ma se il curato D'Ars è patrono dei preti i più di un papa lo ha additato ad esempio per i sacerdoti non credo fosse per dire che è impossibile imitarlo.

    D'altra parte anche Gesù diceva "Siate perfetti com'è perfetto il Padre vostro celeste". Anche lui buonista?
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  2. #82
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come è la vostra Messa?

    Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    A me sembra più tipico dei nostri tempi buonisti rassegnarci alla situazione e giustificare le nostre mancanze dicendo che la ricerca della santità è un'eccezione alla regola. Eccezione sono i miracoli, i segni straordinari, d'accordo. E siamo anche d'accordo col dire che siamo tutti peccatori (d'altra parte i santi stessi si confessavano e spesso - ci sarà un motivo). Ma se il curato D'Ars è patrono dei preti i più di un papa lo ha additato ad esempio per i sacerdoti non credo fosse per dire che è impossibile imitarlo.

    D'altra parte anche Gesù diceva "Siate perfetti com'è perfetto il Padre vostro celeste". Anche lui buonista?
    Forse c'è un malinteso... la ricerca della santità (cioè della Salvezza nella sequela di Cristo) è cosa da perseguire tutti i giorni. Così come l'imitazione dei Santi indicati dalla Chiesa appunto come modelli.
    Quello a cui mi riferivo invece sono alcuni doni particolari dati dallo Spirito ad alcune persone, certo tra quelle semplici e pie e dall'animo predisposto, che non è affatto automatico che vengano concessi a tutti.
    Non è affatto detto che tutti i buoni curati, pii e devoti e semplici, e detiti alla preghiera, abbiano il dono di scutare i cuori, o di guarire gli infermi etc... sono doni che lo Spirito elagisce con la dovuta parsimonia e che rientrano nei misteriosi piani divini.
    Del resto neppure tutti i Santi possedevano tutti i carismi: all'uno si donava la parola, all'altro la cura degli infermi, a questo le stigmate, a quello la vsione dell'ultraterreno etc...

    L'essere chiamati alla Santità non significa che tutti riceveremo certi doni e che altrimenti avremo fallito. Falliremo se non seguiremo Cristo e come risultato saremo giudicati indegni della salvezza eterna.

  3. #83
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come è la vostra Messa?

    Citazione Originariamente Scritto da katholikos Visualizza Messaggio
    Forse c'è un malinteso... la ricerca della santità (cioè della Salvezza nella sequela di Cristo) è cosa da perseguire tutti i giorni. Così come l'imitazione dei Santi indicati dalla Chiesa appunto come modelli.
    Quello a cui mi riferivo invece sono alcuni doni particolari dati dallo Spirito ad alcune persone, certo tra quelle semplici e pie e dall'animo predisposto, che non è affatto automatico che vengano concessi a tutti.
    Non è affatto detto che tutti i buoni curati, pii e devoti e semplici, e detiti alla preghiera, abbiano il dono di scutare i cuori, o di guarire gli infermi etc... sono doni che lo Spirito elagisce con la dovuta parsimonia e che rientrano nei misteriosi piani divini.
    Del resto neppure tutti i Santi possedevano tutti i carismi: all'uno si donava la parola, all'altro la cura degli infermi, a questo le stigmate, a quello la vsione dell'ultraterreno etc...

    L'essere chiamati alla Santità non significa che tutti riceveremo certi doni e che altrimenti avremo fallito. Falliremo se non seguiremo Cristo e come risultato saremo giudicati indegni della salvezza eterna.
    Ma certo, non siamo così distanti. E' che nei tuoi ragionamenti si sente una certa rassegnazione, l'idea che la vita è un'altra cosa rispetto a quello che richiede Dio, che si sa che alle persone normali non è richiesto alcuno sforzo se non formalistico. Questa idea va combattuta. Poi lo sappiamo che ognuno ha i suoi talenti e che alcuni ne hanno 2, altri 5 ed altri ancora 10. Non a tutti sono richieste le stesse cose.

    Detto questo se non a tutti i preti è richiesto di fare miracoli o di avere rivelazioni, a tutti è richiesto di confessare; mi sembrerebbe il minimo che pregassero Dio affinché gli conceda di vedere i cuori di chi si trovano davanti e di saperli guidare.
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  4. #84
    Caucus of Mind
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come è la vostra Messa?

    A me urtano tantissimo le considerazioni di chi vede nel sacerdote una specie di nullafacente che la sera conta il gruzzolo nella cassaforte e poi nuota tra le monete d'oro stile Paperon de Paperoni.
    onf:
    veramente io ste cosa manco l'ho pensata

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    E mi chiedo: con tutti i disoccupati che ci sono in giro, come mai tutti sono in cerca del posto fisso statale e nessuno prende in considerazione l'idea di farsi prete?
    ma guarda che questa è una delle cose più brutte che un cattolico può dire
    ciò
    stai incitando (ipoteticamente) persone normali senza magari fede ne altro a diventare tuoi rappresentanti
    "Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo."

  5. #85
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come è la vostra Messa?

    Citazione Originariamente Scritto da katholikos Visualizza Messaggio
    Senza offesa ma mi sa che P.Giovanni ha ragione. Ma io e te nella stessa Chiesa che ci facciamo? Siamo diversi come un giudeo da un pagano, crediamo in cose diverse. L'idem sentire de ecclesia tra te e me equivale approssimativamente forse ad un 10%, ed allora che ci stiamo a fare a professarci fratelli nella fede?
    La diversità è alla base, altrimenti cosa facciamo il pensiero unico? Bello, così continiuamo a restare dove siamo, senza spostarci di un millimetro. Io non dico di avere la ragione in mano, ma nemmeno di avere tutti i torti quando mi smarco da certe posizioni che non ritengo del tutto giuste. Il ruolo di ogni cristiano dev'essere quello di portare un certo messaggio, ed io ritengo che ognuno porti il messaggio a modo suo, secondo il suo essere, il che non è sbagliato se ci pensi. Il mio difetto, in relazione alla Chiesa, è che sono uno abbastanza pragmatico.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  6. #86
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come è la vostra Messa?

    Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Dire che l'ateismo ha provocato grandi crudeltà e violazioni della giustizia (vedi nazismo e comunismo) non esclude l'autocritica secondo me. Se io dico ad una persona "sbagli" non significa automaticamente che io non abbia mai sbagliato. Semplicemente constato un fatto dal mio punto di vista. Non mi sembra che Giovanni Paolo II fosse più tenero nei confronti dell'ateismo.



    Secondo me (qui siamo nel campo dell'opinabile al 100%) è vero che la Chiesa dovrebbe rivedere le proprie posizioni sul divorzio; io adotterei una prassi simile a quella in uso nella chiesa ortodossa, possibilità di risposarsi previo lungo percorso di pentimento e soltanto in determinati casi. La idea cattolica che ci si possa risposare soltanto per nullità del matrimonio ha prodotto una terribile stortura, cioè quella della gente che pur di ottenere la nullità va alla sacra rota e testimonia il falso. A me sembra un terribile sacrilegio mentire sopra un sacramento per poterlo ripetere.

    Detto questo il problema del divorzio sarebbe marginale se i preti, durante i corsi prematrimoniali obbligatori, dicessero: se volte sposarvi in chiesa sappiate che avrete questo, questo e quest'altro obbligo per questo e quest'altro motivo. Chi non se la sente di seguirli non è pronto per sposarsi in chiesa e non deve farlo. Diminuirebbe forse il numero dei matrimoni religiosi, ma la serietà del sacramento ne guadagnerebbe di sicuro.



    Tu sai che lo stato impone delle leggi. E queste leggi sono imposte in base a un supposto bene comune. Perché i cristiani non dovrebbero partecipare al dibattito sulla formazione delle leggi e non dovrebbero proporre la loro visione?

    L'esempio dell'aborto che ti facevo prima: non c'è mica la certezza scientifica che la vita cominci al giorno numero X dal concepimento. Allora se le leggi dicono che uccidere è vietato ma ammettono l'eccezione dell'aborto, perché non cercare di cambiare le cose, proponendo ragionevolmente la propria visione?
    Sono in gran parte d'accordo. Sul divorzio sostanzialmente concordo: ad oggi si persegue la quantità piuttosto che la qualità dei matrimoni (e questo viene fatto anche per altri sacramenti, come la Cresima), una specie di "tutti dentro", poi è ovvio che nel "tutti dentro" ci sono anche soggetti che non sono esattamente cattolici incalliti. In realtà comunque anche in una coppia di Cattolici praticanti la vita può portare scompiglio ed obbligarli a separarsi per il bene loro e certe volte dei figli, purtroppo è così, e in una situazione di sofferenza secondo me rincarare la dose non serve a molto. Sul mentire per risposarsi sono d'accordissimo con te. Come ti dicevo comunque in quest'ultima parte non era mia intenzione dire che non si possa proporre il punto di vista cristiano, assolutamente, non vorrei essere frainteso su questo. :giagia:
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Discussioni Simili

  1. Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 09-05-20, 07:32
  2. La vostra città com'è messa a raccolta differenziata?
    Di Pierre Auguste Renoir nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 22-07-10, 19:36
  3. Giovedì santo - Messa Crismale - Messa "in coena Domini"
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 21:57
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-03-08, 22:55
  5. chiediamo la messa alla corte suprema la messa al bando della DRS
    Di benfy nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-10-04, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito