Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianantonio
Su 15 matrimoni non si possono fare statistiche. Diversi li ho persi di vista e non vado certo a chiedere come stanno.... In compenso ci sono statistiche sostanziose che continui ad ignorare, forse perchè ti potrebbero indurre ad un minimo di riflessione. :chefico: :gluglu:
Tu parli di statistiche, io ti chiedo della tua vita. E' esattamente questo il problema: troppe pippe mentali (mi si passi il francesismo) e troppo poca osservazione del REALE, di ciò che ci sta attorno.
Con questo metodo finisce davvero che uno si lascia fregare dagli stolti che dicono che Dio non esiste.
La Santa Messa sta lì a chiamare tutti quanti a sé. Basta capire cosa significa vivere.
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
UgoDePayens
Da notare che, purtroppo, da qualche mese tra i chierichetti sono spuntate anche un paio di chierichette...
che orrore.
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
L'anticristo
che orrore.
No, che ERRORE... :giagia:
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
UgoDePayens
No, che ERRORE... :giagia:
ci dev'essere la mano del demonio.
succede anche quando ad officiare e' un esorcista ?
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
L'anticristo
ci dev'essere la mano del demonio.
succede anche quando ad officiare e' un esorcista ?
Sei ridicolo. Decidi: cambi atteggiamento o cambi forum?
Rif: Come è la vostra Messa?
Da me la messa è sempre con chitarre, coro giovanile che canta le ultime canzoni e le cambia di anno in anno. Da anni sono state introdotte le chierichette, soppiantando quasi completamente i maschi (a me sembrano assurdi anche i chierichetti; ci dovrebbero essere degli adulti che hanno ricevuto gli appositi ordini minori). I ministri straordinari dell'eucarestia vanno da soli a prendere l'ostia nel tabernacolo e se presenti alla messa vanno sempre a distribuire la comunione, anche d'estate quando ci sono 20 persone e senza alcun paramento liturgico. La liturgia viene sovente interrotta da spiegazioni, approfondimenti, letture vagamente spiritualistiche (tipo il profeta di Ghibran per intendersi). Alla consacrazione non s'inginocchia quasi nessuno, la processione offertoriale è spesso fatta dai gruppi del catechismo che portano all'altare di tutto (es. un mappamondo per ricordarci che il cristiano è fratello di tutti i popoli, un paio di sandali affinché tutti possano incamminarsi verso Cristo, una pietra perché come diceva S. Francesco bisogna imparare il silenzio dai sassi).
Io non riesco più a parteciparci volentieri, ci vado ogni tanto perché è la parrocchia dove sono cresciuto ma non mi piace per niente. Devo comunque dire che è molto frequentata.
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
UgoDePayens
Tu parli di statistiche, io ti chiedo della tua vita. E' esattamente questo il problema: troppe pippe mentali (mi si passi il francesismo) e troppo poca osservazione del REALE, di ciò che ci sta attorno.
Con questo metodo finisce davvero che uno si lascia fregare dagli stolti che dicono che Dio non esiste.
La Santa Messa sta lì a chiamare tutti quanti a sé. Basta capire cosa significa vivere.
La realtà te la chiarisce il dato statistico, quello fatto sulla popolazione. Tale dato ti fa capire (è molto semplice, ugo, ci puoi arrivare anche tu) che un 50% de matrimoni va a catafascio e che una parte del resto sopravvive solo perchè l'indissolubilità viene ritenuta un dogma (salvo che il matrimonio non lo rompa proprio la sacra rota) da osservare a qualsiasi costo. Tu puoi anche far finta che il piccolo mondo che ti circonda sia quello reale. L'istat dice che ti sbagli e di grosso. :chefico: :gluglu:
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianantonio
La realtà te la chiarisce il dato statistico, quello fatto sulla popolazione. Tale dato ti fa capire (è molto semplice, ugo, ci puoi arrivare anche tu) che un 50% de matrimoni va a catafascio e che una parte del resto sopravvive solo perchè l'indissolubilità viene ritenuta un dogma (salvo che il matrimonio non lo rompa proprio la sacra rota) da osservare a qualsiasi costo. Tu puoi anche far finta che il piccolo mondo che ti circonda sia quello reale. L'istat dice che ti sbagli e di grosso. :chefico: :gluglu:
Tu vivi pure nel mondo delle statistiche, tranquillo. Io cerco di vivere nel mondo reale. De gustibus...
Rif: Come è la vostra Messa?
Oggi Santa Messa vespertina con mia moglie al Santuario della Madonna del Frassino.
Santuario della Madonna del Frassino, Peschiera del Garda - Verona
Chiesa strapiena, canti popolari accompagnati dal cantore e dall'organo a canne. Molta gente però in piedi durante la consacrazione (però alcuni erano anziani...) e pochi inginocchiati dopo aver preso l'Eucaristia.
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
UgoDePayens
Tu vivi pure nel mondo delle statistiche, tranquillo. Io cerco di vivere nel mondo reale. De gustibus...
Le statistiche sono ricavate dal mondo reale, compreso il tuo. :chefico: :gluglu: