Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ulell
Ehm...la distinzione NO e VO non esiste più.
Ora esiste Forma Ordinaria e Forma Straordinaria.
Giusta osservazione
Citazione:
Cmq...ho la fortuna di avere un parroco molto ligio alle regole, sempre la stola sotto la casula, confessione con stola ecc...
La messa è in FO, poca gente si inginocchia (di solito ci inginocchiamo solo noi Ciellini e pochi altri), le omelie sono brevi e concise, ma molto efficaci, i canti variano fra quelli di Frisina e quelli dei vari Gen (che a me non dispiacciono del tutto).
Parrocchia di città o di paese?
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
UgoDePayens
Giusta osservazione
Parrocchia di città o di paese?
Piccolo paesino del barese...
Rif: Come è la vostra Messa?
io frequento ogni domenica la S.Messa e, dato che ce ne è una alle 11 in un paese limitrofo, orario molto comodo, vado sempre a quello :) nel mio paese le messe sono davvero infrequentabili.
In questa basilica domenicana invece...mah...a volte capitano due frati che sono veramente bravi e centrano, con semplicità, il punto della questione (nell'omelia), e la messa è celebrata in maniera giusta senza artifizi.
Ma nella maggiorparte dei casi c'è un priore davvero di un modernismo che fa paura, divaga, gira attorno alle questioni, cori con chitarre composti da giovani, peraltro stonati (oggettivamente).
Davvero una tristezza la maggiorparte delle messe di oggi, dovrebbero essere un momento di mistero e felicità (nel seguirle)
Rif: Come è la vostra Messa?
Approfittando della toccata e fuga a Parigi con mia moglie, ieri abbiamo partecipato alla Santa Messa con canti gregoriani nella Basilica di Notre Dame.
Quelli di voi che già hanno avuto il piacere di visitare la stupenda chiesa gotica avranno certo potuto constatare come già l'edificio in sé aiuti moltissimo il raccoglimento e la preghiera. Il canto gregoriano ha fatto la sua parte, con una schola cantorum ben assortita, seguita in modo più che degno dall'assemblea, e rifinita dall'organo settecentesco, forse il suono più "potente" che io abbia sentito.
Celebrazione N.O. comunque in lingua francese. Alla Consacrazione pochi in ginocchio, visto e considerato che il malcostume ha indotto anche lì a mettere delle seggiole in legno senza inginocchiatoio.
Una celebrazione che mi ha (ci ha) aperto il cuore.
Due nei:
1) nonostante le tra navate centrali fossero ben transennate, talvolta il brusio del via vai dei turisti in visita alla chiesa si faceva sentire. Incredibilmente alla Consacrazione (annunciata da tre rintocchi di tre campanelle di tono diverso) mi pare non si sia comunque sentita mosca volare;
2) inspiegabile la ragione per cui, davanti ai cantori, qualche simpaticone abbia piazzato un microfono: l'acustica della cattedrale è fatta apposta per il canto gregoriano, che senso ha amplificare le voci e snaturarne il suono?
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Celtic
io frequento ogni domenica la S.Messa e, dato che ce ne è una alle 11 in un paese limitrofo, orario molto comodo, vado sempre a quello :) nel mio paese le messe sono davvero infrequentabili.
In questa basilica domenicana invece...mah...a volte capitano due frati che sono veramente bravi e centrano, con semplicità, il punto della questione (nell'omelia), e la messa è celebrata in maniera giusta senza artifizi.
Ma nella maggiorparte dei casi c'è un priore davvero di un modernismo che fa paura, divaga, gira attorno alle questioni, cori con chitarre composti da giovani, peraltro stonati (oggettivamente).
Davvero una tristezza la maggiorparte delle messe di oggi, dovrebbero essere un momento di mistero e felicità (nel seguirle)
Sant'Agostino diceva: "Chi canta bene prega due volte". Il bene, questi, lo dimenticano. Glielo faccia notare.
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
UgoDePayens
Approfittando della toccata e fuga a Parigi con mia moglie, ieri abbiamo partecipato alla Santa Messa con canti gregoriani nella Basilica di Notre Dame.
Quelli di voi che già hanno avuto il piacere di visitare la stupenda chiesa gotica avranno certo potuto constatare come già l'edificio in sé aiuti moltissimo il raccoglimento e la preghiera. Il canto gregoriano ha fatto la sua parte, con una schola cantorum ben assortita, seguita in modo più che degno dall'assemblea, e rifinita dall'organo settecentesco, forse il suono più "potente" che io abbia sentito.
Celebrazione N.O. comunque in lingua francese. Alla Consacrazione pochi in ginocchio, visto e considerato che il malcostume ha indotto anche lì a mettere delle seggiole in legno senza inginocchiatoio.
Una celebrazione che mi ha (ci ha) aperto il cuore.
Due nei:
1) nonostante le tra navate centrali fossero ben transennate, talvolta il brusio del via vai dei turisti in visita alla chiesa si faceva sentire. Incredibilmente alla Consacrazione (annunciata da tre rintocchi di tre campanelle di tono diverso) mi pare non si sia comunque sentita mosca volare;
2) inspiegabile la ragione per cui, davanti ai cantori, qualche simpaticone abbia piazzato un microfono: l'acustica della cattedrale è fatta apposta per il canto gregoriano, che senso ha amplificare le voci e snaturarne il suono?
Purtroppo queste sedie hanno invaso qualsiasi chiesa. Chi ne trova una senza accenda un cero alla Madonna. Ma che sia un cero di cera, non una lampadina.
Rif: Come è la vostra Messa?
Io onestamente non capisco questa ostilità verso le chierichette.
Da me abbiamo solo quelle, a parte qualche figlio di genitori "nel giro" non si trovano bambini che abbiano voglia di farlo, ma solo bambine. In più, sempre da me ma non credo che sia molto diverso in giro, l'80% dei volontari tra i 15 e i 25 anni è femmina, noi maschietti siamo pochi (e preziosi). :giagia:
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gualerz
Io onestamente non capisco questa ostilità verso le chierichette.
Da me abbiamo solo quelle, a parte qualche figlio di genitori "nel giro" non si trovano bambini che abbiano voglia di farlo, ma solo bambine. In più, sempre da me ma non credo che sia molto diverso in giro, l'80% dei volontari tra i 15 e i 25 anni è femmina, noi maschietti siamo pochi (e preziosi). :giagia:
Non vorrei si affezionassero troppo all'Altare, visto che dopo i 10 anni devono scendere in fretta: e glielo spiega lei?
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
amicodeltimone
Non vorrei si affezionassero troppo all'Altare, visto che dopo i 10 anni devono scendere in fretta: e glielo spiega lei?
In che senso pardon? :mmm:
Rif: Come è la vostra Messa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
amicodeltimone
Purtroppo queste sedie hanno invaso qualsiasi chiesa. Chi ne trova una senza accenda un cero alla Madonna. Ma che sia un cero di cera, non una lampadina.
Infatti mi riempie di felicità quella che considero una grazia che conforta la difficoltà nel combattimento per "la buona battaglia": la fortuna, il privilegio di abitare, dal 1994, proprio di fronte alla Chiesa di San Giacomo che, senza che lo sapessi prima di traslocare qui da una abitazione ch'era pur poco distante, da sempre celebra tutte le funzioni religiose con il Rito Cattolico non riformato. Ciò grazie ad alcuni Sacerdoti che io direi eroici, perchè dovettero soffrire, sino ai giorni del Summorum Pontificum cura, una radicale emarginazione ad opera della maggioranza dei loro confratelli nel Sacerdozio e dei Vescovi postconciliari. Non solo, ma vennero privati, e lascio perdere qualsiasi definizione del provvedimento, di ogni prebenda e sostegno loro spettante sino a quasi tutto l'anno 2007.
Il Santo Sacrificio dell'Altare viene quindi consumato alla presenza di Cattolici (chiesa sempre piena sia la domenica mattina che nelle serotine durante la settimana) tutti inginocchiati sin dall'inizio del Canone, sui banchi o sul suolo, ed è accompagnato musicalmente da un piccolo organo.
I canti in lingua locale solamente precedono e seguono la Santa Messa, riducendo così la discriminazione e la sensazione d'isolamento di chi, pur Cattolico, non parla affatto o non domina la Lingua locale e può sentirsi, almeno in Chiesa, a casa sua e tra fratelli di fede.
Si, ho sempre considerato questa mia fortuna un vero e proprio dono del Signore che mi ha riconciliato con la religiosità, dopo un raffreddamento di anni, dovuto al disappunto causatomi dai perlopiù pessimi, ma fantasiosi teatranti del Cattolicesimo riformato che mi fecero dubitare ch'essi stessi non credessero al Mistero che celebravano.