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  1. #1
    Affus
    Ospite

    Predefinito Messori: Pace, giustizia, natura: la nuova trinita' laica

    - Messori: Pace, giustizia, natura: la nuova trinita' laica



    Rispondendo a una domanda sugli abusi sessuali del clero,
    il cardinal Joseph Ratzinger è andato ancora una volta al
    cuore del problema:
    «Il cedimento morale di tanti cristiani, anzi la crisi
    stessa della Chiesa, hanno una causa. E questa causa è,
    per dirla chiara, l' indebolimento della fede.
    È impossibile vivere la morale cattolica se non si è più
    convinti, e fino in fondo, che Gesù Cristo è il Figlio di
    Dio e che nel vangelo è contenuto il progetto divino per
    l'uomo».

    Senza questa certezza, ha ricordato Ratzinger, il celibato,
    la verginità, diventano pesi intollerabili, anzi
    prescrizioni assurde e disumane; e coloro che, incautamente, hanno assunto simili impegni cercano ogni sotterfugio e
    ogni ipocrisia per sottrarvisi.

    Ma molti altri aspetti della Chiesa attuale sembrano
    deformati dallo svaporare della fede, così come la proclama
    il Credo.

    Tanti missionari tendono a trasformarsi in operatori sociali, in funzionari di organizzazioni umanitarie, magari in
    apostoli di rivoluzioni politiche.
    Dunque, tacciono spesso sull'annuncio del vangelo come
    speranza di vita eterna, sulla necessità del battesimo per
    partecipare di questa promessa.

    Si è arrivati al punto di scoraggiare le conversioni al
    cristianesimo, rovesciando paradossalmente il ruolo del
    missionario.
    Ma questo non avviene per qualche luciferino complotto o per mancanza di buona volontà, che in realtà abbonda: bensì, per
    una crisi di fede, che trasforma l' ardua credenza in Dio in
    un ben più comprensibile progetto di solidarietà umana.

    Nelle zone di vecchia cristianità, in molti ordini già
    fervidi e gloriosi, la vita sembra spegnersi in una routine
    grigia e noiosa che non è più in grado di attirare giovani
    candidati.
    Antiche e grandi avventure religiose rischiano di finire
    negli sbadigli.

    La «follia» del seguire Gesù come poveri, obbedienti, casti, non ha significato se quel Gesù non è più il Cristo
    crocifisso e risorto, ancora vivo, bensì un saggio, un
    iniziato, un moralista di scuola ebraica.

    Occorre forse quel «rinnegamento di se stessi» che è la vita
    in un convento o in presbiterio, per seguire un insegnamento
    che, in fondo, altro non è che un' etica politicamente
    corretta, fatta di dialogo, di tolleranza, di impegno per la
    pace, di diritti umani?

    C'è da temere che sia a rischio lo stesso entusiasmo che
    caratterizza i nuovi gruppi e i nuovi movimenti nati in
    questi decenni nella Chiesa.
    Il fervore, magari chiassoso, di questi giovani è, prima o
    poi, insidiato dal dubbio con il quale ogni cristiano deve
    oggi confrontarsi:
    «Ma, insomma, sarà proprio vero? Questo Gesù è sul serio
    il Salvatore e il Redentore e sta in lui la Verità suprema?
    La Chiesa cattolica è davvero il suo Corpo, come dice san
    Paolo, soltanto in essa c' è la salvezza totale? Paradiso,
    purgatorio, inferno, risurrezione finale dei morti sono
    simboli o realtà? Come credere che l' eucaristia non sia
    solo il cibo di un pasto fraterno ma sia davvero la carne
    e il sangue di Dio stesso? Come convincersi che il Creatore
    di un universo smisurato si sia incarnato in un oscuro
    Galileo, per la salvezza - quale poi? - di quel granello
    di polvere che è il pianeta Terra?».
    E via questionando.

    Il primo problema della Chiesa, oggi, è il recupero
    della «credibilità del credere».

    C'è una legge che regola la vita del cristiano: alla
    diminuzione della fede corrisponde sempre l'aumento
    dell'interesse per la morale e per l' ideologia sociale e
    politica, purché di aspetto «etico».

    Più cresce il dubbio sulla verità del vangelo, più cresce
    il moralismo.
    Non è un buon segno che molti ambienti cristiani si
    caratterizzino oggi non per la fede nella Trinità ma per
    una triade ripetuta come un mantra:
    «Pace, giustizia, rispetto per la natura».

    Ottime cose, naturalmente, purché inserite in una
    prospettiva che unisca Terra e Cielo.
    Nel sentimentale «amore per l'uomo» si perde di vista la
    prospettiva cristiana: l'uomo è spesso esecrabile, indegno
    di aiuto, non è amabile di per sé ma, alla fine, solo per
    amore di quel Gesù grazie al quale siamo tutti fratelli.

    Quando cede la fede nell'invisibile, è normale che ci si
    getti nel visibile.
    Il sociale prende il posto del sovrannaturale.
    L'impegno - concreto, verificabile, gratificante - per
    migliorare la vita terrena, sostituisce l'ansia di
    annunciare che questa vita terrena altro non è che il luogo della prova e della preparazione alla vita eterna.

    Non è certo un caso che tanti cristiani di buona volontà
    abbraccino le fedi secolarizzate - ieri il marxismo, oggi
    l'ecologismo o il pacifismo - che sostituiscono, o sembrano potere affiancare, la fede antica, quella basata sullo
    «scandalo e follia» del vangelo.

    Dio, chissà se c'è; in ogni caso come esserne certi?
    L'uomo, invece, c'è, possiamo constatarne l' esistenza e
    i bisogni: dunque, andiamo sul sicuro e operiamo nel
    concreto, riversiamo su di lui il nostro bisogno di amare,
    di servire, di costruire.

    Ma, in questo aiuto pur generoso, si annebbia la persuasione secondo la quale la prima, la più alta, la più salvifica
    delle carità non è quella del pane, ma quella della verità.
    Che non è una teoria.
    È una Persona.

    Se la Chiesa si trasforma in una sorta di «Agenzia Universale per il Bene e per la Pace», se è dimenticata o rimossa la
    scommessa ineluttabile su cui si basa - «Dio esiste e nel
    Cristo si è fatto uomo» - ne vengono necessariamente gli
    sfaldamenti cui alludeva Ratzinger nel suo ultimo intervento
    e che il Papa stesso ha più volte denunciato.

    La morale cristiana si rivela, in pratica, impossibile da
    praticare se non discende da una fede esplicita e salda.
    La croce di cui si fregia il cattolico impegnato in un
    attivismo sociale che dimentichi l'annuncio esplicito del
    Credo, non è più la croce della Chiesa di Roma ma quella
    della Croce Rossa di Ginevra: rispettabile e meritoria, ci
    mancherebbe, ma che nulla ha a che fare con una storia che
    comincia nel tempo per sfociare nell'eterno.


    Vittorio Messori
    (C) Corriere della sera

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  2. #2
    Vincent
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by antonio
    largamente condivisibile.
    a patto che, poi, non si traduca in un'accettazione acritica dell'immoralita' politica..o di certi politici piu' o meno improvvisati.
    allora non e' piu' credibile.
    allora..se il Messori, che pure dice cose ragionevoli che sottoscrivo, tace su questo..beh..allora non va bene.
    La Chiesa Cattolica non è un partito politico. La Chiesa Cattolica non fa politica. Evitiamo di provocare. Grazie.

  3. #3
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    la verità cristiana è difficile da capire x la cultura d oggi,ke così contorta nn può capirne la profondità,la rikkezza e la novità.Se qualcuno attaccasse meno le gerarkie e leggesse d + il vangelo,la storia sarebbe diversa.

  4. #4
    Logiké Latreía
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    Certo che, rutellianodoc, appena iscritto va a riesumare un thread del 2004!

  5. #5
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    veramente nn so cosa sia questo thread del 2004,lo pensavo e basta

  6. #6
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    L'ultimo messaggio di questo argomento di discussione (thread) precedente al tuo, risale al 2004; questo vuol dire che il thread stava sepolto magari alla pagina 200 della lista degli argomenti di discussione... Come mai hai scovato proprio questo?

  7. #7
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    nn l'ho letto,è stato un intervento spontaneo

  8. #8
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    Cioè?

  9. #9
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    mah...io te l'ho dt fai te...

  10. #10
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    Predefinito

    Attribuire il disgregamento morale della società al disgregamento della Chiesa Cattolica mi sembra un'assurdità.
    La laicizzazione della società non può che essere una cosa buona e giusta, dal momento che molti valori della nostra società (i pochi che sono rimasti) sono nati proprio NONOSTANTE la persistenza dell'ideologia cattolica.

 

 
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