visto che nessuno impone di passare da MXP piuttosto che da MUC, l'unica cosa per MXP da fare è cercare di migliorare il servizio che offre ai suoi pax....in questo momento MUC supera di gran lunga MXP in efficienza.
ciao
visto che nessuno impone di passare da MXP piuttosto che da MUC, l'unica cosa per MXP da fare è cercare di migliorare il servizio che offre ai suoi pax....in questo momento MUC supera di gran lunga MXP in efficienza.
ciao
Assolutamente non sono d'accordo per quanto riguarda i passeggeri in transito.In Origine postato da barnawa
visto che nessuno impone di passare da MXP piuttosto che da MUC, l'unica cosa per MXP da fare è cercare di migliorare il servizio che offre ai suoi pax....in questo momento MUC supera di gran lunga MXP in efficienza.
ciao
Certo che se la notizia riguardante MUC non è granché buona per MXP, direi che è addirittura peggio per ZRH, dove le cose vanno sempre peggio...
I pax sono in costante calo dal 2001 (fallimento SR, ormai si è nettamente sotto la soglia dei 20 mio di pax), mentre la capacità dello scalo (con l'apertura del nuovo Dock Midfield) è decisamente aumenta anche se, per ora, non serve a un accidente (e il tutto è costato parecchi miliardi di franchetti...); in più la riorganizzazione delle rotte di avvicinamento da nord (a causa delle pressioni delle regioni tedesche sorvolate dagli aeromobili, a circa 20-25 km dalle piste...) ha ulteriormente diminuito il volume di traffico che Kloten può assorbire.
È poi notizia di questa settimana che, a causa di una mancata collisione tra un velivolo di SR e uno di Easyjet, l'Ufac ha imposto una drastica diminuzione del numero di movimenti orari, sia in decollo che in avvicinamento. E così, alla faccia della tanto decantata puntualità svizzera, ZRH è, tra i 27 scali più importanti d'Europa, quello con i più grandi ritardi.
Per farla breve, a ZRH son veramente cavoli acidi, e oramai scali come MUC, dove si lavora in una certa direzione con le idee ben chiare, stanno raccogliendo i frutti...
MXP, però, secondo me ha le sue carte da giocare:
-perché non se ne fa un vero hub, limitando a LIN la navetta su Roma e i voli business?
-e la terza pista? Pensate verrà costruita? Secondo me è fondamentale affinché MXp possa davvero diventare l'Hub del Sud Europa!!
Ciao ciao
Chris
Chris76
cominciando dal fondo i discorsi su MXP riguardano l'80% dei discorsi di questo forum e sono tutte tematiche ampiamente discusse....noi del forum possiamo solo parlarne ma sicuramente non possiamo fare molto. chi deve agire è sicuramente qualcuno a livello più alto(ognuno colga il riferimento che preferisce)In Origine postato da Chris76
Certo che se la notizia riguardante MUC non è granché buona per MXP, direi che è addirittura peggio per ZRH, dove le cose vanno sempre peggio...
I pax sono in costante calo dal 2001 (fallimento SR, ormai si è nettamente sotto la soglia dei 20 mio di pax), mentre la capacità dello scalo (con l'apertura del nuovo Dock Midfield) è decisamente aumenta anche se, per ora, non serve a un accidente (e il tutto è costato parecchi miliardi di franchetti...); in più la riorganizzazione delle rotte di avvicinamento da nord (a causa delle pressioni delle regioni tedesche sorvolate dagli aeromobili, a circa 20-25 km dalle piste...) ha ulteriormente diminuito il volume di traffico che Kloten può assorbire.
È poi notizia di questa settimana che, a causa di una mancata collisione tra un velivolo di SR e uno di Easyjet, l'Ufac ha imposto una drastica diminuzione del numero di movimenti orari, sia in decollo che in avvicinamento. E così, alla faccia della tanto decantata puntualità svizzera, ZRH è, tra i 27 scali più importanti d'Europa, quello con i più grandi ritardi.
Per farla breve, a ZRH son veramente cavoli acidi, e oramai scali come MUC, dove si lavora in una certa direzione con le idee ben chiare, stanno raccogliendo i frutti...
MXP, però, secondo me ha le sue carte da giocare:
-perché non se ne fa un vero hub, limitando a LIN la navetta su Roma e i voli business?
-e la terza pista? Pensate verrà costruita? Secondo me è fondamentale affinché MXp possa davvero diventare l'Hub del Sud Europa!!
Ciao ciao
Chris
Riguardo a ZRH devo dire che purtroppo la cosa più evidente è la mancanza di una compagnia di bandiera forte(come del resto a MXP e FCO con AZ) quale era SR ma se vogliamo anche Swiss nel primo anno di attività....la crisi della compagnia ha portato cancellazioni soprattutto nel network europeo(vedi Italia) e questo vuol dire una drastica diminuzione dei pax di apporto su altre rotte!...sono transitato parecchie volte da Kloten e devo dire che sono sempre stati abb. puntuali e poi ZRH l'ho trovavo (spero anche oggi) molto comodo per le connesioni! purtroppo credo che i pax che ha perso siano riconducibili proprio a Swiss perchè di collegamenti internazionali operati da altre compagnie certo non mancano ...anzi dall'orario estivo ci sarà un sensibile incremento(ad es UA per IAD ma anche molti collegamenti in Europa)....a proposito sei al corrente se partiranno effettivamente i nuovi voli di Helvetic per CIA/NAP/VCE?
Ciao
Purtroppo non non so granché al riguardo dei possibili collegamenti di Helvetic verso l'Italia...
Navigando nel sito della compagnia (http://www.helvetic.com/), però, sembrerebbe che i voli dovrebbero presto essere inaugurati:
- per VCE (dal 3.4.'04)
- per NAP (dal 29.02.'04)
- per CIA (dal 29.03.'04)
Tutti con partenza da ZRH.
Ciao!
Chris76
Chris76
Ma VCE non l'inaugurano il 27 febbraio?In Origine postato da Chris76
Purtroppo non non so granché al riguardo dei possibili collegamenti di Helvetic verso l'Italia...
Navigando nel sito della compagnia (http://www.helvetic.com/), però, sembrerebbe che i voli dovrebbero presto essere inaugurati:
- per VCE (dal 3.4.'04)
- per NAP (dal 29.02.'04)
- per CIA (dal 29.03.'04)
Tutti con partenza da ZRH.
Ciao!
Chris76
caspita 2 voli al giorno CIA/ZRH però!devono credere molto in questa rotta per partire così "ottimisticamente"..se i prezzi poi saranno ragionevoli potrebbero essere concorrenti ai voli da FCO di LX e da Giugno anche di AZ(anche se queste compagnie operano non solo come point to point)..interessanti anche i collegamenti con NAP(credo sia l'unico collegamento regolare con la Svizzera dopo che LX ha abbandonato anche i servizi stagionali per BSL e ZRH);per VCE credo che sarebbe molto meglio dei collegamenti operati da LX per poi usufruire dei collegamenti in coincidenza da Kloten!vedremo come andranno CIAOIn Origine postato da Chris76
Purtroppo non non so granché al riguardo dei possibili collegamenti di Helvetic verso l'Italia...
Navigando nel sito della compagnia (http://www.helvetic.com/), però, sembrerebbe che i voli dovrebbero presto essere inaugurati:
- per VCE (dal 3.4.'04)
- per NAP (dal 29.02.'04)
- per CIA (dal 29.03.'04)
Tutti con partenza da ZRH.
Ciao!
Chris76
In Origine postato da airblue
Per qualcuno sarà una bella notizia, ma per altri, i fans di MXP in primis, è una di quelle notizie che non fa mai piacere sentire.
A partire dall'estate 2004, MUC supererà per numero di partenze settimanali di voli Lufthansa il mitico FRA, diventando per numero di voli l'hub n.1 di LH.
Ovviamente è un dato da prendere con leggerezza, poichè MUC dispone nella maggior parte dei casi di collegamenti operati con aeromobili regionali, sia turboprop che jet, e i voli intercontinentali sono meno di un quarto di quelli di FRA.
Sembrerebbe che LH progetti di inserire un secondo volo giornaliero da MUC a JFK e da MUC a SFO.
Ovviamente l'HUB di MUC si ciba del buono e pregiato traffico Italiano......
secondo me la terza pista non garantisce niente. MUC ha due piste e va da dio. Basterebbe saperle usare....
Penso tu abbia ragione, però la differenza tra le due piste parallele di MXP e MUC (ed è una domanda, perché non ne sono per nulla certo...) non consiste nel fatto che a MUC sono abbastanza distanti tra loro da poter "funzionare" in simultanea, mentre a MXP no? A MXP sono possibili, ad esempio, atterraggi "in parallelo"?
Se ho detto una fregnaccia chiedo scusa...
Ciao a tutti! Chris76
Chris76