Ricordate il famoso F.d.G, ovvero Fronte della Gioventú, il durissimo gruppo giovanile del M.S.I:? Li ricordo nelle scuole e fuori, nelle piazze: erano tanti(tenendo conto delle percentuali che aveva il partito). Tanti, incazzati e attivissimi. Piacessero o meno avevano un grande pregio: la coerenza, l' unione, una volontá di ferro fatta di mille iniziative, mille riunione pubbliche e su temi difficili(molto poco politically correct) e coraggio in scelte non sempre spalleggiate dai "grandi". Quando arrivó il passaggio ad AN per loro fu un "rospo" grandissimo. Ho amici tra di loro e molte cose le conobbi e le vidi piú o meno da vicino(nonostante come da buona scuola politica facessero trapelare pochissimo); lotte, conati di vomito, dolori di stomaco da rivoltare le budella...uno di questi amici fu delegato al congresso di fondazione di AN: tornó ridotto come uno straccio, credo avrebbe preferito tre giorni alla Lubjanka(anche se non lo ammise mai e mai lo fará). Nel giro di un anno l' F.d.G. venne come svuotato di contenuti i valori attraverso un cambio di dirigenza a tutti i livelli. Il processo fu facilitato dal passo indietro che la "vecchia" guardia(eufemismo, perché stiamo parlando di gruppi giovanili) fece e dal passo in avanti di neobabbei pseudodestrorsi. Io ricordo, gongolavo strafottente perché noi eravamo allora la Lega della secessione, dell' "ITAGLIA FUORI DAI COGLIONI", dell' inno padano, della GNP...e come li sfottevo!! Venduti, pagliacci, servi sciocchi dell' "egiziano" Fini (ricordate, era l' estate che Fini tornó tutto abbronzato dalle vacanze egiziane e i virgulti schiumavano dalla rabbia..?). Oggi Azione Giovani cos'é? Un' estensione bolsa, di poca visibilitá, senza temi né idee dell' obbrobrio della destra che va sotto il nome di AN. L' F.d.G. fu annientato, svilito, destrutturalizzato, sfiancato, deluso. Certo, qualcuno dei "vecchi" ancora milita ma piú che altro presente solo nella banca dati dei computer di Via della Scrofa, non sul territorio.
Allora:
il Movimento Giovani Padani é giá a questi passi?
Quanto durerá ancora la giovane ala dura dell' indipendentismo e del secessionismo padano? Si sta giá allestendo la "snaturalizzazione" del padanismo che caratterizzó noi ex-giovani degli anni 94-98?
Io nel 1992 avevo 18 anni: votai per la prima volta e votai Lega. E mi iscrissi nei giovani leghisti. Ho assistito a parte del processo di boicottaggio della gioventú padana fatto dai vertici nei miei ultimi anni di militanza. Vidi fatto a noi quello che AN aveva fatto all' F.d.G. Se compissi 18 anni domani non so se voterei Lega...credo di no. Tanto meno aderirei al partito.
Voi che fareste?
Paolo