Bello! Peccato solo che il riferimento sia solo all'Insubria "amministrativa" e di concezione diciamo così "moderna", quella che fa perno essenzialmente sul varesotto, mentre sarebbe stato più bello che il concetto di Insubria fosse esteso all'area tutta originariamente così denominata...

In effetti se si osserva la cartina che riportano, l'Insubria comprende solo una piccola parte dell'Insubria originale.In origine postato da Nanths
Bello! Peccato solo che il riferimento sia solo all'Insubria "amministrativa" e di concezione diciamo così "moderna", quella che fa perno essenzialmente sul varesotto, mentre sarebbe stato più bello che il concetto di Insubria fosse esteso all'area tutta originariamente così denominata...
Infatti si dovrebbe considerare Insubria, non solo tutta la Lombardia, ma anche il Piemonte.......
per quel che riguarda il lago di Como (che conosco fin troppo bene) purtroppo indicano soltanto un ramo "turistico", dimenticandosi che tutto il Lario è interessantissimo: se poi parliamo della presenza celtica, di archeologia, bè dovremmo visitare tutti i paesini sparsi lungo le sponde e sulle montagne comasche e lecchesi........
vi interessa l'indirizzo di una baita dove si mangia polenta e cinghiale ?![]()
![]()

bè tutto il piemonte no non esageriamo...basterebbe gorssomodo rifarsi al territorio compreso tra ticino e adda, con gli "sconfinamenti" geografici del caso per lomellina e valli occidentaliIn origine postato da elenailinn
In effetti se si osserva la cartina che riportano, l'Insubria comprende solo una piccola parte dell'Insubria originale.
Infatti si dovrebbe considerare Insubria, non solo tutta la Lombardia, ma anche il Piemonte.......
per quel che riguarda il lago di Como (che conosco fin troppo bene) purtroppo indicano soltanto un ramo "turistico", dimenticandosi che tutto il Lario è interessantissimo: se poi parliamo della presenza celtica, di archeologia, bè dovremmo visitare tutti i paesini sparsi lungo le sponde e sulle montagne comasche e lecchesi........
vi interessa l'indirizzo di una baita dove si mangia polenta e cinghiale ?![]()
![]()

E' questa la cartina giusta ?In origine postato da Nanths
bè tutto il piemonte no non esageriamo...basterebbe gorssomodo rifarsi al territorio compreso tra ticino e adda, con gli "sconfinamenti" geografici del caso per lomellina e valli occidentali
http://www.univ.trieste.it/~zuglio/a...ntrionale.html

penso di sì...In origine postato da elenailinn
E' questa la cartina giusta ?
http://www.univ.trieste.it/~zuglio/a...ntrionale.html![]()

...molto bello, veramente....peccato manchi tutto il milanese ed altro...
--------------
The Warrior

In origine postato da quorthon
...molto bello, veramente....peccato manchi tutto il milanese ed altro...
Infatti. Penso anch'io, e a ragion veduta, che tutta la Lombardia, quindi compreso il milanese, rientrino nella terra d'INSUBRIA.
Quel sito non credo sia aggiornatissimo, anzi penso che sia stato costruito dagli svizzeri, i quali ovviamente, tirano l'acqua al loro mulino.
Un pò in modo razzistello nei nostri confronti........
Se ne trovo un altro più interessante e più completo, ve lo segnalo.
INSUBRIA RISORGA![]()

questo è veramente un problema serio. Ormai il termine Insubria è patrimonio di molti, ma fra questi la maggior parte intende quella di CO-VA-VB e TI. Un bel problema, che inficia la chiarezza e la verità. E questo sito accostando a "Insubria" la dizione "Regione dei Laghi" non va che a diffondere ancor di puù questo equivoco, che già era sorto quanto è nata l'università di Como e Varese.Bello! Peccato solo che il riferimento sia solo all'Insubria "amministrativa" e di concezione diciamo così "moderna", quella che fa perno essenzialmente sul varesotto, mentre sarebbe stato più bello che il concetto di Insubria fosse esteso all'area tutta originariamente così denominata...
Cosa fare per metter le cose in chiaro?
Forse l'importante è solo che si parli di Insubria, sebbene in qualche modo?