DETROIT (Reuters) - Il rapper Eminem ha citato Apple Computer accusandola di aver utilizzato una sua nota canzone in una pubblicità in tv senza autorizzazione.

Eight Mile Style, casa discografica dell'artista il cui vero nome è Marshall Mathers III, ha presentato un atto di citazione per violazione del copyright alla Corte distrettuale Usa di Detroit. Ha anche citato Viacom, la sua divisione Mtv e l'agenzia di pubblicità TBWA/Chiat/Day.

I portavoci di Apple e Viacom non sono stati disponibili per un commento.

L'atto sostiene che Apple, in uno spot televisivo del suo servizio musicale online a pagamento iTunes tramesso da Mtv, presenta un ragazzo che ascolta un lettore portatile iPod cantando versi di "Lose Yourself", singolo di punta della colonna sonora del suo film "8 Mile" uscito nel 2003.

La pubblicità è stata diffusa anche sul sito web di Apple, si legge nella citazione.

"In nessun momento Apple, Chiat/Day o MTV hanno ricevuto autorizzazione o permesso per registrare, riprodurre, trasmettere, copiare, usare o sfruttare in altro modo la composizione ("Lose Yourself") per alcuno scopo", è scritto.

"I convenuti hanno agito intenzionalmente, in modo spregiudicato, volutamente e in cattiva fede", si legge.

La citazione non contiene richieste di danni precise ma sostiene che Eminem, originario di Detroit, dovrà ricevere "danni esemplari" per l'uso di una canzone in quanto ha raggiunto una "statura iconica" tra i fan mondiali dell'hip hop.