Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Furto terribile!!!!

  1. #1
    Nebbia
    Ospite

  2. #2
    PADANIA LIBERA!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La costruzione della Palazzina di Caccia di Stupinigi fu iniziata nel 1729 verso la fine del regno di Vittorio Amedeo II su progetto e con la supervisione di Filippo Juvarra e fu seguita durante il regno dei suoi successori Carlo Emanuele III e Vittorio Amedeo III.

    Nel corso del tempo diversi architetti si avvicendarono alla costruzione della Real fabbrica che diede vita ad un cantiere ininterrotto per tutto il XVIII secolo.

    Oltre a Giovanni Tommaso Prunotto, già collaboratore di Juvarra, furono attivi anche Ignazio Birago di Borgaro, Ludovico Bo, Ignazio Bertola e Benedetto Alfieri.

    L'edificio nella sua disposizione architettonica a diversi "bracci di fabbricato" collegati da gallerie, è diviso in vari appartamenti di cui si sono conservate le denominazioni storiche. Esso occupa una superficie di mq 31.050 ed i fabbricati adiacenti si estendono per altri mq 14.289; il parco che lo circonda ha una estensione di mq 155.289 e le aiuole esterne hanno una superficie di mq 3.800. La Palazzina è costituita da 137 camere e 17 gallerie.

    Il fabbricato, che è uno dei più belli esemplari dell'architettura juvarriana, si costruì, si ampliò e si arredò nel corso degli anni attraverso le opere di valenti artisti di varie epoche e di vario genere, fra cui decoratori, stipettai, artigiani del Piemonte e fuori Piemonte. L'edificio conserva quindi decorazioni pittoriche dei pittori veneziani Giuseppe e Domenico Valeriani, Gaetano Perego, Christano Wehrlin, viennese, figlio del pittore Adamo Wehrlin, nominato da Carlo Emanuele III conservatore delle Regie gallerie d'arte a Torino ed altri.

    La Palazzina fu dimora prediletta dei Savoia per feste e matrimoni; si ricordano in particolare gli sponsali tra Maria Teresa, Principessa di Savoia e Filippo conte d'Artois, principe reale di Francia, futuro Carlo X, celebrati nel 1773. Nel 1791 seguì l'unione tra Maria Carola figlia di Vittorio Amedeo III e Antonio Clemente, poi re di Sassonia; nel 1842 si celebrarono le nozze di Vittorio Emanuele II con Maria Adelaide d'Asburgo Lorena Austria. Si ricorda infine nel 1867 il matrimonio di Amedeo di Savoia duca d'Aosta con Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna.

    La Palazzina di Stupinigi ospita sin dal 1919 il Museo dell'Arredamento. Esso conserva mobili, dipinti ed oggetti di altissima qualità provenienti sia dagli arredi originali della Palazzina stessa, sia da altre residenze reali: i castelli di Venaria, di Moncalieri e di Rivoli.

    La fisionomia attuale del Museo è quella definita dall'intervento di riordino attuato a far tempo dalla Mostra del barocco del 1963 e proseguito nel successivo decennio. Tra i mobili eseguiti per la Palazzina si segnalano quelli di Giuseppe Maria Bonzanico, intagliatore di spettacolare abilità, di Pietro Piffetti, autore dei Pregadio del Duca del Chiablese, e tanti altri capolavori di tecnica raffinata ed esemplare, in legni pregiati e intarsiati in avorio con ornati in bronzo dorato. Cassettoni, ribalte, scrivanie, inginocchiatoi, tavolini, divani e sgabelli sono da riferirsi alla migliore produzione di artigiani piemontesi come Luigi Prinotto.

    Nel museo sono inoltre esposti diversi quadri tra cui ottantanove ritratti sabaudi e delle alleanze di famiglia provenienti per la maggior parte dal vicino castello di Moncalieri; i pastelli di Jean-Etienne Liotard furono invece eseguiti per la Corte dei Borbone Parma e provengono dal Castello di Colorno.


    http://www.gagliardino.it/gallery/vi...Name=Stupinigi

  3. #3
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    non si chiede a nessuno un inutile copiaincolla tantomeno ai moderatori di questo forum. Quello che si chiede invece è un contributo di opinioni ed emozioni riguardo ad un furto di inaudita gravità, che dovrebbee essere sentito come tale soprattutto da chi si dice piemontesista e/o leghista. Eppure di impressioni da parte di Aiace e di Wyat all'interno del thread qui sopra segnalato non c'è ne sono state.
    Ah dimenticavo che uno ha perso completamente l'interesse per i forum dopo che ha scoperto la figa, e l'altro se non si tratta di politica legata strettamente alla Lega Nord si risparmia dall'intervenire.
    Bel forum di piemontesi, complimenti.

  4. #4
    PADANIA LIBERA!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Frà Dolcino
    e lo scopri adesso??

    e da tempo che denunciavo la cosa , in mano ai due bimbi scemi....

    anche se da Valsesiano non ho nulla a che spartire con i piemontesi ...e meno che meno con quelli italosavoiardi....


    Cos'hai contro di me?Cosa ti avrei fatto?
    Potevi parlarmi a Milano...mah...
    Saluti Padani

  5. #5
    dal 1° febbraio 2001 !
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    2,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Spodestarono Teo ??
    Ma se quello dopo essersi fatto mettere come moderatore
    ha aperto 2 3d e poi non si è piu' visto...
    ma per favore...
    "... e ciascuno morendo scagli l'asta per l'ultima volta,
    ché degno d'onore e magnifico è per un uomo combattere
    per la sua terra e i figli e la sposa legittima
    contro i nemici "
    Tirteo


    http://www.webgif.com/flags_ani/italia.gif

  6. #6
    dal 1° febbraio 2001 !
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    2,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Nebbia
    non si chiede a nessuno un inutile copiaincolla
    Non ti piacciono i copia incolla ?
    A me non piace lo spam finalizzato alla publicità del proprio forum.
    Su questo forum intervieni solo per criticare i moderatori o per fare pubblicità a scampoli e poi ti lamenti se nessuno risponde degnamente ai tuoi 3d ... mah!
    "... e ciascuno morendo scagli l'asta per l'ultima volta,
    ché degno d'onore e magnifico è per un uomo combattere
    per la sua terra e i figli e la sposa legittima
    contro i nemici "
    Tirteo


    http://www.webgif.com/flags_ani/italia.gif

  7. #7
    PADANIA LIBERA!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Frà Dolcino
    SVEGLIAAAAAAAAA!!!!

    sto parlando di quando Aiace e LN spodestarono Theo e fecero diventare questo forum una novella RSI ......

    tu cazzo centri...se avevo da dirti qualcosa a milano pensi proprio ne non ne avrei avuto il coraggio????
    Ah,ecco...speravo che mi fossi sbagliato...
    Beh,vedi...il forumista che ha fatto partire la polemica ha sparlato di me e di Aiace...io che posto solo quando comanda la Lega e di Aiace che è sparito perchè ha scoperto la figa....tu gli ha risposto dandogli ragione e parlando di " due bimbi scemi"...logico che ho pensato che l'avessi con me!
    Comunque sia ci siamo capiti...per me la "polemica" è chiusa:-)
    Saluti Padani

  8. #8
    PADANIA LIBERA!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Frà Dolcino
    non credo proprio che tu sia un velinone del nazionale...


    dovresti solo ogni tanto pensare con la TUA testa e non con il cuore leghista...

    (lo sò ho fatto fatica anche io)


    Beh,infatti...anche perchè qua sopra di "leghista" ho scritto ben poco...la maggior parte dei post sono sul Piemonte,lingua,storia e qualcosa di attualità...come tutti possono vedere!
    Sul mio essere leghista...sai come la penso,per ora non vedo altre soluzioni oltre alla Lega...e non avendo il tempo,le capacità di creare un partito... resto ancora in lega,con i vari pregi e difetti.
    Saluti Padani

  9. #9
    dal 1° febbraio 2001 !
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    2,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Frà Dolcino
    e be certo che la vostra quantità invece.....



    và dè na scùrsà 'l fouj...

    e vedrai che differenza c'è tra la Vs illuminata presenza e l'arrivo di Wyatt....
    senza contare il fenomenale appoggio di rector in que tempi e la "qualità" .... ....dei 3D


    'nbrouj....
    Ammetto che la mia presenza negli ultimi tempi è carente , ma se non
    fosse stato per me ed LN questo forum sarebbe da 20 - 30 post all'anno.
    Cmq del tuo parere non me ne puo' fregare di meno .
    "... e ciascuno morendo scagli l'asta per l'ultima volta,
    ché degno d'onore e magnifico è per un uomo combattere
    per la sua terra e i figli e la sposa legittima
    contro i nemici "
    Tirteo


    http://www.webgif.com/flags_ani/italia.gif

 

 

Discussioni Simili

  1. Terribile
    Di pensiero nel forum Juventus FC
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-12-06, 02:12
  2. Furto terribile e allucinante!
    Di Armonia nel forum Arte
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-04, 10:10
  3. Furto terribile!!!!
    Di Lurido nel forum Arte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-03, 13:19
  4. Furto terribile
    Di Aug83 nel forum Arte
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-05-03, 15:39
  5. Terribile!!!!!
    Di Nebbia nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-02, 20:00

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito