Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,073
     Likes dati
    3,874
     Like avuti
    14,828
    Mentioned
    3965 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Libero: AN e UDC all'8%

    Libero, 26.02.04
    An sente sul collo il fiato dell'Udc, alle Europee rischia di fermarsi all'8 per cento
    Preoccupazione in via della Scrofa: pronti a candidare Urso e Alemanno


    ROMA - [el.ca.] La vera sfida, all'interno della maggioranza, sarà per il secondo posto. La campagna elettorale per le elezioni Europee, come si è visto, è già iniziata. Le ultime uscite di Silvio Berlusconi hanno chiarito, senza ombra di dubbio, che la competizione sarà anche all'interno della Cdl. E sarà all'ultimo sangue. Ma il fatto curioso è un altro. A quanto emerge dalle analisi sulle tendenze elettorali commissionate in queste settimane dai vari partiti della Cdl, la sfida principale non sarà tra Forza Italia e Udc. E nemmeno tra Lega e An. La partita più importante, nella competizione tra le forze di maggioranza, sarà tra An e Udc. Cioè tra i due partiti che in questa metà di legislatura hanno marciato insieme contro l'asse Lega-Tremonti. Sono loro, infatti, a giocarsi il posto di secondo partito della coalizione. Al momento, quel posto è in mano ad An. Ma non è detto che sarà così dopo le Europee. A via della Scrofa girano sondaggi interni che danno il partito all'8%. Due punti in meno rispetto alle ultime Europee, addirittura quattro rispetto alle politiche del 2001 quando An aveva raggiunto il 12%. I colonnelli di Fini se li sono letti e riletti. Certo, c'è ancora tempo. Ma se da qui a giugno non ci sarà un'inversione di marcia, la prospettiva è questa. Anche perché l'Udc, invece, è in crescita. Secondo i sondaggi commissionati da via dei Due Macelli, il partito potrebbe sfiorare alle Europee addirittura l'8%. La strategia seguita nelle ultime settimane da Marco Follini - "smarcarsi" da Berlusconi, proporsi come la vera forza moderata della Cdl - starebbe dando dei risultati. «I segnali che ci arrivano dalle periferie sono positivi», spiega Mario Baccini, sottosegretario agli Esteri dell'Udc e coordinatore del Lazio. «L'impressione è che l'elettorato abbia apprezzato le posizioni che abbiamo preso negli ultimi tempi». Da qui a giugno, continua Baccini, l'Udc punterà su due temi: «La difesa del ceto medio, che rischia di essere la vera vittima dalla congiuntura economica e la tutela delle famiglie a mono-reddito, quelle che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese». Altro tema centrale sarà il Mezzogiorno, da sempre bacino elettorale dei centristi. Ma anche al Nord pare che l'Udc stia erodendo consensi agli partiti della Cdl, in particolare a Forza Italia e An. Follini contro Fini, dunque. E l'esito della partita potrebbe avere effetti dirompenti. Cosa accadrebbe, infatti, se il partito di Follini dovesse "scippare" a quello di Fini il posto di secondo partito della maggioranza? È verosimile che gli equilibri interni alla Casa delle Libertà potrebbero cambiare. L'Udc ha detto in tutte le salse che la vera verifica e, quindi, l'eventuale rimpasto, si farà dopo le Europee. Nel primo round, che si è chiuso con il documento programmatico, l'Udc non ha incassato nulla. Ma a giugno, nel caso riuscisse a ottenere un buon risultato, potrebbe presentare il conto. A via della Scrofa, intanto, è già al lavoro un gruppo di fedelissimi che dovrà pensare alle linee della campagna elettorale. Certo, il traino di Fini è importante. Come sarà importante la candidatura di alcuni ministri (si parla di Adolfo Urso e Gianni Alemanno). Ma non è detto che basti.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se fosse vero, sarebbe una bomba!
    E Forza Italia, a quanto è data, sempre negli stessi sondaggi? Sempre intorno al 21-22%?

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mah... veramente mi sembrerebbe assurdo un 8% per AN e UDC.
    Comunque con FI al 20-22% e AN e UDC all'8% c'è la concreta possibilità che la Lista Prodi superi la somma dei tre principali partiti di governo.

  4. #4
    membro
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Como Muggiò
    Messaggi
    6,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Libero: AN e UDC all'8%

    In Origine Postato da brunik
    [B]Libero, 26.02.04
    [ Come sarà importante la candidatura di alcuni ministri (si parla di Adolfo Urso e Gianni Alemanno). Ma non è detto che basti.



    hanno proprio una bassa concezione dell'elettorato.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Libero: AN e UDC all'8%

    In Origine Postato da Vassilij

    hanno proprio una bassa concezione dell'elettorato.
    Proprio così. E pensa che Berlusconi ha ancora meno considerazione per i suoi elettori, visto che confida di convincere gli incerti a votare semplicemente presentandosi candidato europeo (legittimamente, comunque), anche se non è eleggibile.

  6. #6
    membro
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Como Muggiò
    Messaggi
    6,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Libero: AN e UDC all'8%

    In Origine Postato da Curioso
    Proprio così. E pensa che Berlusconi ha ancora meno considerazione per i suoi elettori, visto che confida di convincere gli incerti a votare semplicemente presentandosi candidato europeo (legittimamente, comunque), anche se non è eleggibile.




    quella credo sia megalomania allo stadio terminale....

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Lollo87Lp
    Mah... veramente mi sembrerebbe assurdo un 8% per AN e UDC.
    Comunque con FI al 20-22% e AN e UDC all'8% c'è la concreta possibilità che la Lista Prodi superi la somma dei tre principali partiti di governo.
    Ehi, andiamoci piano, i numeri cominciano ad avere un'attendibilità solo se confermati da più sondaggi di istituti diversi, e per un certo periodo di tempo. Prima di allora sono solo speranze, per il Csx, e timori per il Cdx.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Libero: AN e UDC all'8%

    In Origine Postato da Vassilij
    quella credo sia megalomania allo stadio terminale....
    Può darsi. Il personaggio è di sicuro affetto da una considerazione di se' veramente fuori del normale, a voler essere benevoli.
    Tuttavia sono certo (e non è solo una mia convinzione) che lo abbia fatto a fronte di riscontri precisi, ovvero che ci sia effettivamente una porzione di elettorato di Centrodestra e tra gli incerti che è sensibile, almeno potenzialmente, ad un bel faccione rifatto e sorridente, più che a programmi, a cose promesse e non mantenute, a bugie, ecc..

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-08, 20:34
  2. ***LIBERO!!!*** Una fototessera in Campidoglio per don Bossi ***LIBERO!!!***
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 12-08-07, 18:31
  3. Su Libero 'tiro Libero', Primo Reality Su Carta
    Di natoW nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 02:17
  4. Libero news: in omaggio con Libero la Croce e il Rosario
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-11-03, 15:55
  5. Libero news - Libero ci regala un sorriso: Bossi torna a lavorare.
    Di brunik nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-10-03, 22:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito