User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Western
    ah mi immagino che squallore , bisogna dire che anche nel paesaggio urbanizzato il sud sta peggio del nord ...
    Su questo non sono del tutto d'accordo, anche perchè se togli due o tre grandi città (napoli, palermi, reggio) gli abitati del sud sono mediamente più piccoli, vuoi perchè hanno subito l'emigrazione del dopo guerra (senza quindi la necessità di edilizia di puro contenimento), vuoi perchè non avendo grandi poli industriali una buona parte della popolazione vive ancora in aree rurali.

    Il vero problema da noi è l'abusivismo edilizio,per lo più perpetrato senza gusto alcuno e senza rispetto per l'ambiente.

    In pratica noi gli orrori architettonici li abbiamo per lo più fuori città, tranne quei centri dove, stante la maggiore esposizione ai fenomeni immigratori abusivi, sono stati costruiti i cd "centri accoglienza" attorno ai quali , fatalmente si assiste ad assembramenti più o meno stabili e variamente colorati.

  2. #22
    Agape
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by ZENA
    A mio avviso la politica edilizia passata e attuale è figlia dell'assenza di coscienza etnica, assenza indotta dall'ideologizzazione dello scontro politico che, dibattendo su grandi visioni del mondo ha dimenticato gli interessi reali, vitali e concreti delle nostre terre, e dell'attuale sistema democratico, rappresentativo e indiretto anche ai livelli politici primigeni ed elementari. Coscienza bioregionale e democrazia diretta-sussidiaria: questi, a mio avviso, i perni su cui ricostruire e ricondurre l'abitare nel seno della tradizione.
    Concordo pienamente con l'analisi di Zena, e aggiungo che gli scempi che vediamo non solo nelle periferie sono frutto di una miopia se non addirittura di una deficienza profonda delle classi politiche, nonchè di una incapacità incommensurabile di raziocinare.

    Pongo poi un'altra questione: sono stata un paio d'anni fa in quel di Sydney e nonostante fossero in corso lavori di manutenzione straordinaria dell'Opera House, non ho avuto alcun problema a gustarmela da ogni angolazione, i ponteggi erano visibili e riconoscibili ma non davano fastidio ne quel senso di eternità che assumono qui da noi, anche se stanno su solo due giorni. Invece poco meno di un mese fa sono stata a Firenze e ho trovato che tra la stazione e la piazza dove ci sono lo 'spedale degli innocenti e la chiesa di santa Maria Novella c'erano dei lavori che potevano sembrare iniziati da Lorenzo il Magnifico e mai conclusi, in fondo abbiamo delle città d'arte che fanno spavento (nel senso buono) e nessuno è capace di capire che anche a pagarli 3 volte tanto certi lavori devono essere fatti velocemente bene e magari di notte..invece facciamo cantieri faraonici per un nonnulla senza capire che bisogna imparare a "venderci" bene facendo apparire ottimo ciò che abbiamo di buono!

    Aggiungo (ma mi chiedo perchè son sempre così poco conclusionata) che dobbiamo un enorme rispetto a tutte le persone che prima di noi hanno fatto fatica a costruire case piazze e città.. dal punto di vista del restauro sono una sorta di estremista ruskiniana, perchè spesso mi commuovo a vedere una statua, una tela dipinta (belli o brutti che siano), finanche un semplice muro, e a pensare che l'unica cosa che rimane dell'uomo che con le sue mani ha messo pietra su pietra è forse quell'edificio.. un filo labile che lega passato presente e futuro e ci mostra il nostro destino, se solo ce ne rendessimo conto...

    ...scusatemi...

  3. #23
    Fieramente Leghista
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Verona - Padania, la città di Flavio Tosi, la città antigiacobina della Pasque Veronesi
    Messaggi
    2,668
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una mattina a Padova

    Originally posted by Western
    e questo sgorbio 3d che buca un edificio della stessa piazza

    ma che cacchio è??
    la chiamano arte moderna...

  4. #24
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    INSUBRIA, next to the Ticino river
    Messaggi
    6,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb LO ZIO ONETO

    Originally posted by ZENA
    A mio avviso la politica edilizia passata e attuale è figlia dell'assenza di coscienza etnica, assenza indotta dall'ideologizzazione dello scontro politico che, dibattendo su grandi visioni del mondo ha dimenticato gli interessi reali, vitali e concreti delle nostre terre, e dell'attuale sistema democratico, rappresentativo e indiretto anche ai livelli politici primigeni ed elementari. Coscienza bioregionale e democrazia diretta-sussidiaria: questi, a mio avviso, i perni su cui ricostruire e ricondurre l'abitare nel seno della tradizione.


    Acc....ci vorrebbe lo zio Oneto, lui è un maestro in questi argomenti

    Richiediamogli info alla LIBERA COMPAGNIA PADANA

  5. #25
    Ospite

    Thumbs down la nuova zona-fiera a Milano . . .

    . . . speriamo che cambino idea!



    una notal grattacielo in mezzo non è un errore del software , l'hanno proprio progettato cosi!

  6. #26
    Forumista junior
    Data Registrazione
    30 Jun 2020
    Messaggi
    3
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Paesaggio urbano e paesaggio extraurbano...

    Sono d'accordo con te... occorre ripensare al contesto urbano delle nostre città. Io lavoro nel settore dell'arredo urbano e spesso mi batto con le istituzioni per cercare di creare degli spazi pubblici più vicini alle smart city. Stop ai casermoni e ad altre infrastrutture che si perdono in mezzo alle città.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Tutela del paesaggio
    Di marcus75 nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 23:02
  2. paesaggio iraniano
    Di rockenrolle nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-06, 01:48
  3. Veneto: terra, identità, paesaggio.
    Di Maxadhego nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-07-05, 12:20
  4. Veneto: terra, identità, paesaggio.
    Di Maxadhego nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-07-05, 13:45

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito