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Discussione: nuovi vertici alitalia

  1. #1
    Castellano
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    Predefinito nuovi vertici alitalia

    quale sarebbe stata, secondo voi, la soluzione ottimale per alitalia?

    ... un azienda che ha l'1% sul mercato intercontinentale, il 5% sul mercato europeo e il 48% sul mercato domestico
    ... un azienda che perde 100.000.000 delle vecchie lire ogni ora, ha 22 aeroplani di lungo raggio (contro i 110 di air france e i 286 di british)
    ... un azienda che vende a 98 ciò che gli costa 110
    ... un azienda che ha piloti che volano mediamente 550 ore all'anno contro le 650 ore di british e le 700 di lufthansa
    ... un azienda che ha assistenti di volo che volano mediamente 574 ore all'anno contro le 639 di BA le 683 di LH e le 618 di IB


    un azienda che si trova ad operare in un mercato dove i due principali aeroporti italiani registrano 26 milioni di pax all'anno (Fiumicino) e 18 milioni malpensa contro i 75 milioni di parigi i 90 milioni di londra e i 45 di ammsterdam

    un azienda che si trova a dover subire la concorrenza sul mercato nazionale di aziende tecnicamente fallite (basta andare a vedere i debiti pregeressi di volare ed air one) ma stranamente ancora operanti sul mercato creando così una overcapacity media del 15%

    un azienda che si trova ad operare in un mercato dove tra torino e trieste vi sono ben 9 aeroporti che giustamente vogliono essere tutti hub


  2. #2
    HB-IWB
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    Predefinito

    NON DEVE CONTINUARE A SUCCHIARE SOLDI AI CONTRIBUENTI, CON IL BUON SENSO DI TUTTI BISOGNA RENDERLA PRIVATA.



    CHUSS DA HB-IWB

  3. #3
    Comandante
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    Predefinito

    1) Piantarla coi giochini politici (impossibile)
    2) Rivedere il decreto su linate
    3) Trasferimenti di personale più flessibili sui due principali scali in modo da poterli coprire entrambi senza enormi trasbordi di personale
    4) Rivedere tutta la politica delle infrastrutture in modo che gli aeroporti principali siano serviti bene da ferrovie e strade e tutte le nuove infrastrutture si debbano integrare con gli aeroporti.
    5) Smetterla di costruire nuovi scali. Chiusura di quelli con traffico trascurabile se esiste una facile alternativa in zona.
    6) Piantarla con questa boria su AZ. Siamo una compagnia regionale impariamo a mangiare la polvere e sopravvivere.

  4. #4
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    Predefinito Re: nuovi vertici alitalia

    In Origine postato da concorde
    quale sarebbe stata, secondo voi, la soluzione ottimale per alitalia?

    ... un azienda che si trova ad operare in un mercato dove i due principali aeroporti italiani registrano 26 milioni di pax all'anno (Fiumicino) e 18 milioni malpensa contro i 75 milioni di parigi i 90 milioni di londra e i 45 di amsterdam

    un azienda che si trova a dover subire la concorrenza sul mercato nazionale di aziende tecnicamente fallite (basta andare a vedere i debiti pregeressi di volare ed air one) ma stranamente ancora operanti sul mercato creando così una overcapacity media del 15%

    un azienda che si trova ad operare in un mercato dove tra torino e trieste vi sono ben 9 aeroporti che giustamente vogliono essere tutti hub
    Le soluzioni per Alitalia sono tutte da trovare, la sostituzione dell' AD con il suo collaboratore principale è certo una non soluzione. E' solo il chiaro segnale della mancanza di volontà politica di prendere decisioni, assumendosene i costi politici. Se il mandato di Zanichelli è "non toccare l' occupazione" allora abbiamo un Governo presieduto da un imprenditore, ma è come se fosse presieduto da un sindacalista di Rifondazione. Che delusione.

    Alle tue domande risponderei: [list=1][*]che AZ non può essere un player del calibro di AF, BA e LH, ma che in Europa hanno trovato il loro spazio IB, SK e anche OS. Che pure prosperano MAD, VIE, MUC e CPH. Sommando FCO, MXP e LIN c' è abbastanza traffico per vivere bene, basta non sognare l' A380.[*]Che le aziende tecnicamente fallite stanno in piedi perché qualche banca italiana le finanzia. Chiudere i rubinetti e fare come in Francia.[*]Tanti aeroporti in "Padania", ma il problema da risolvere è solo quello di Linate e di nuovo è solo un problema politico.[/list=1]
    Molte cose viste a Skyone sabato scorso mi hanno scioccato, non pensavo si potesse nemmeno concepire di annullare voli quando si hanno aerei ed equipaggi fermi a disposizione, ma manca l' OK di un ufficio di Roma dove non rispondono al telefono. Ma sono pazzi? Queste sono cose da Unione Sovietica. AZ non è un' azienda. Chiunque abbia passato anche solo 10 giorni alla Bocconi muore d' infarto a vedere e sentire certe cose.

    Il guaio è che è mancato oggi il messaggio, da parte del padrone-Governo, che devono smettere di perdere soldi.

    Io oggi ho visto il capo di FIAT, Morchio, che ha spiegato quello che ha fatto in un anno: perdite ridotte del 70%, tagli di costi, nuovi prodotti più remunerativi, chiara comunicazione ai dipendenti che "o si nuota o si affoga". La situazione di FIAT era disperata e ora è comunque molto grave, ma si sono dati da fare e i primi risultati si vedono. E nessun operaio ha dovuto mandare la figlia sul marciapiede.

    E' troppo sperare che un' azienda molto meno importante come Alitalia possa scendere dal piedistallo e rimboccarsi le maniche? E possiamo chiedere conto ai politici delle loro intromissioni e della loro vigliaccheria?

  5. #5
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    Predefinito Re: Re: nuovi vertici alitalia

    In Origine postato da marcogiov


    E' troppo sperare che un' azienda molto meno importante come Alitalia possa scendere dal piedistallo e rimboccarsi le maniche? E possiamo chiedere conto ai politici delle loro intromissioni e della loro vigliaccheria?
    Concordo con quello che dici prima, ma da quanti governi e' che AZ e' gestita in questo modo.
    Purtroppo c'e' anche in questo governo qualcuno che la pensa allo stesso modo ( ci sono un paio di partiti al governo che remano contro e che ancora devono aggrapparsi a queste cose per accaparrarsi voti - Non faccio nomi, ma non sono FI e Lega).

    Ma c'e' da rassegnarsi. I politici, qualsiasi colore siano, sono tutti uguali.
    L'unica speranza e' che AZ un giorno diventi privata...magari facendole riacquistare un po' di valore prima di (s)venderla, altrimenti i cittadini Italiani verranno beffati per l'ennesima volta.

  6. #6
    Castellano
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    Predefinito

    non mi sono spiegato... non chiedo di parlare dei massimi sistemi, di quanto sarebbe bello se fossimo in una italia dove il sistema paese funziona, vi chiedo di parlare da amministratori delegati...

    immaginate:
    domani mattina uno di voi va alla magliana prende possesso dell'ufficio al sesto piano palazzina B ala destra con tre segretarie, salottino e macchina con l'autista stipendio intorno al milirado e cosa fate? cosa fate concretamente? la prima cosa.. la seconda cosa... e via dicendo


    PS possibilmente non cose del tipo faccio chiudere Linate, compro cento A380 perchè in questo caso dovreste spiegarmi come convincereste Albertini, la comunità imprenditoriale milanese, come spieghereste alla proprietà e ai dipendenti di Volare e di Air One che oggi stanno in piedi fintantochè esiste Linate che domani con il ridimensionamento dello stesso devono andarsene tutti a casa e dove trovereste i soldi per i cento A380 ecc ecc

  7. #7
    Castellano
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    Predefinito Re: Re: Re: nuovi vertici alitalia

    In Origine postato da sarrebal
    Concordo con quello che dici prima, ma da quanti governi e' che AZ e' gestita in questo modo.
    Purtroppo c'e' anche in questo governo qualcuno che la pensa allo stesso modo ( ci sono un paio di partiti al governo che remano contro e che ancora devono aggrapparsi a queste cose per accaparrarsi voti - Non faccio nomi, ma non sono FI e Lega).

    Ma c'e' da rassegnarsi. I politici, qualsiasi colore siano, sono tutti uguali.
    L'unica speranza e' che AZ un giorno diventi privata...magari facendole riacquistare un po' di valore prima di (s)venderla, altrimenti i cittadini Italiani verranno beffati per l'ennesima volta.

    perchè dare sempre la colpa ai politici? non sono forse essi stessi lo specchio di noi italiani? non è forse alitalia la copia fedele di quello che noi siamo?

    qualche politico (magari difeso da questo forum) voleva privatizzare alitalia... aveva l'idea di darla a quelli di volare o magari a quelli di air one o perchè no a quelli di alpi eagles... qualcuno però gli ha giustamente fatto notare che mettendo insieme due o tre cadaveri non esce fuori una persona sana!!

  8. #8
    Comandante
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    Predefinito

    Senza avere carta bianca anche se sei al sesto piano come mega direttore non puoi fare nulla! Se non riesci a liberarti dai veti dei sindacati sei da capo...

    Le ricette per la salvezza sono più o meno le solite...spostare personale...rivedere la struttura organizzativa per eliminare le follie: però sai finchè non ci sei dentro non sai di preciso quali siano...le follie di solito non si sanno oppure saltano fuori dopo un tot...

    Però avendo carta bianca si chiede un audizione con albertini, colli e formioni e gli si dice: se il decreto su linate non cambia io sposto tutta la flotta intercontinentale altrove, vi do sei mesi se non ci riuscite peggio per voi!

    Però quando mai daranno carta bianca...quindi cosa si conclude? Che possono solo fallire??!

  9. #9
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    Predefinito

    CERCHERO' DI RISPONDERE CONCRETAMENTE ALLA DOMANDA DI CONCORDE, CON UNA COSA A MIO GIUDIZIO FATTIBILE SUBITO, CHE COMPORTEREBBE UN PO' DI RISPARMIO PER I MALANDATI CONTI DI AZ

    LO SO BENISSIMO CHE AZ NON E' UNA COMPAGNIA LOWCOST E CHE NON VUOLE ESSERLO, TUTTAVIA ESISTONO ALCUNI PRINCIPI, TIPICI DELLE LOWCOST CHE POTREBBERO ESSERE SUBITO APPLICATI AD UNA COMPAGNIA ALLFRILLS SENZA CHE I CLIENTI SE NE ACCORGONO.

    1 - UNA DELLE COSE CHE APPREZZO PARTICOLARMENTE DELLE LOWCOST E' LA LORO STRUTTURA DELLE DESTINAZIONI, CIOE' CHE OGNI VOLO PARTE DALLA BASE E TORNA ALLA BASE. IN QUESTO MODO GLI EQUIPAGGI DORMONO SEMPRE NEL LORO LETTO E LA COMPAGNIA NON SPENDE SOLDI (INUTILI) IN HOTEL E IN DIARIE.

    L'ALITALIA POTREBBE DA SUBITO RIORGANIZZARE IL PROPRIO NETWORK IN MODO DA CREARE 5 O 6 PUNTI IN CUI BASARE GLI AEREI ED IN CUI FAR VIVERE I RELATIVI EQUIPAGGI.

    OVVIAMENTE QUESTO SCHEMA VALE SOLO PER I VOLI A BREVE O A MEDIO RAGGIO, NON CERTO PER LA EZE.

    OGNI EQUIPAGGIO LA SERA NECESSARIAMENTE VIENE PORTATO ALLA SUA BASE (DOVE LUI SI TROVERA' UNA CASA).

    NON RIESCO PROPRIO A CAPIRE PERCHE' AZ DEVE PORTARE LA SERA GLI EQUIPAGGI A CDG E POI RIPARTIRE LA MATTINA, PAGANDO GLI HOTEL E SPESE VARIE AGLI EQUIPAGGI.

    SCOPO DELLA COSA E' RIDURRE A ZERO (O QUASI) LE SPESE PER HOTEL IN EUROPA.

    LO SO CHE E' UNA GOCCIA NEL MARE, MA UNA STRUTTURA COSI' CREDO CHE SIA PIU' SNELLA ED AGEVOLE, SICURAMENTE DA IMITARE

    2 - A QUESTO PUNTO DEVO IMPIEGARE AL MEGLIO I VELIVOLI E IL PERSONALE CHE NECESSARIAMENTE SI DEVE FARE 4 TRATTE AL GIORNO. LO SO BENISSIMO CHE COME PERSONALE SIAMO UN PO' ALTINI, MA MICA LI POSSIAMO LICENZIARE, LI TENIAMO E LI RENDIAMO PRODUTTIVI.

    3 - QUELLI DI TERRA CHE SONO POCO UTILIZZATI LI METTO A DISPOSIZIONE PER RENDERE GLI AEREI PERFETTI, LINDI E PROFUMATI IN POCO TEMPO, LI METTO AD ACCOGLIERE I PASSEGGERI CON SORRISI COSI' LI ORGANIZZO IN MODI CHE SAPPIANO TUTTO E DIANO INFORMAZIONI PERFETTE.

    NON VOGLIO FACCE CON LA PIPPA, QUELLE NON LE VOGLIO PROPRIO VEDERE, MAI.

    4 - IN PRIMA PERSONA, COME AD, VADO ALMENO 2 VOLTE LA SETTIMANA A MXP O A FCO E MI MESCOLO AL PERSONALE, GUARDO COME OPERA, AIUTO E VEDO DI SPRONARLI ALLA CORTESIA, ALLA CORDIALITA', ALLA CAPACITA' DI FARSI VOLERE BENE.

    IN QUESTO MODO IO CREDO CHE IN POCO TEMPO GLI LF INIZIEREBBERO A CRESCERE, LENTAMENTE, MA UN BUON SERVIZIO, ANCHE SE EFFETTUATO CON UN SUPER80 E' SEMPRE GRADITO (NON DA ME OVVIAMENTE).

    5 - LE COSE CHE NON MI SERVONO LE TOLGO. MI SERVONO DAVVERO 89 MD80? IO CREDO PROPRIO DI NO, QUELLI IN SOVRAPPIU', QUELLI RIDOTTI PEGGIO, LI MANDO VIA.

    6 - CI SONO ALCUNE ROTTE CHE VANNO TAGLIATE, NON CI SENTO QUANDO MI DICONO CHE E' UN SERVIZIO PUBBLICO E DEVE ESSERE GARANTITO ANCHE SE CON POCHI PASSEGGERI, CHE VADANO IN TRENO (OVVIAMENTE NON MI RIFERISCO A VBS CHE PROVVEDEREI A FARE DECOLLARE PERSONALMENTE, CON FR).

    7 - RIVALUTARE I VOLI NAZIONALI E AUMENTARE LA PROPRIA AGGRESSIVITA', CERCANDO DI AUMENTARE IL NUMERO DI BIGLIETTI VENDUTI VIA INTERNET.

    OK, SONO CONSIGLI GENERICI E DI POCO CONTO, MA LA STRUTTURA DEL VAI E TORNA, VAI E TORNA NON MI PARE UN'IDEA CAMPATA PER ARIA.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  10. #10
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    Predefinito Re: Re: Re: Re: nuovi vertici alitalia

    In Origine postato da concorde
    perchè dare sempre la colpa ai politici? non sono forse essi stessi lo specchio di noi italiani? non è forse alitalia la copia fedele di quello che noi siamo?
    Vero, ma devi ammettere che Alitalia in questo momento ha regole tutte sue. Tutte le grandi imprese italiane hanno dovuto adattarsi alle leggi del mercato, FIAT compresa, Poste comprese, non capisco perché mai AZ dovrebbe essere l' eccezione. A me sembra il figliol prodigo che non lavora e torna sempre da mammà solo per farsi dare i soldi per la droga. Se la mamma non ha polso da quella situazione il figlio non esce mai. In questo senso Alitalia ha un futuro più per la disponibilità di padrone e dipendenti a fare sacrifici che per le scelte dell' Amministratore Delegato.

    Perciò la mia San Patrignano per Alitalia comincia con un patto chiaro con l' azionista Governo, che si deve impegnare pubblicamente a sostenermi nel confronto con i sindacati e le autorità locali, altrimenti all' ufficio al sesto piano della palazzina B vado solo a prendere i libri contabili da portare in Tribunale.

    In ogni caso la prima cosa che farei è far capire ad Albertini e Goggi, che almeno non possono scioperare, che fra 30 giorni chiuderò TUTTE le tratte su MXP in perdita. Se non gli va che mi dia un piano accettabile per LIN.

    Se la prima va in porto la seconda cosa è la base a Milano: fine di trasferte e must go, chi vuole si trasferisce a Malpensa, gli altri sono i primi nella lista degli esuberi e vanno subito in "ferie". Scioperi? Posto fisso ai temporanei che accettano il trasferimento a MXP, ci pensano loro a scannarsi con i "vecchi". Risultato: tre mesi di scioperi a oltranza, ma poi piegano la testa. Nel frattempo spendo milioni di euro per far capire agli Italiani come sto gestendo la loro compagnia aerea.

    Terza cosa: sostituzione del 75% della dirigenza commerciale e amministrativa, da fare in nove mesi e prendendo manager da fuori del settore. Gli unici indispensabili da tenere sono i responsabili tecnici, che mi sembrano ineccepibili.

 

 
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