quale sarebbe stata, secondo voi, la soluzione ottimale per alitalia?
... un azienda che ha l'1% sul mercato intercontinentale, il 5% sul mercato europeo e il 48% sul mercato domestico
... un azienda che perde 100.000.000 delle vecchie lire ogni ora, ha 22 aeroplani di lungo raggio (contro i 110 di air france e i 286 di british)
... un azienda che vende a 98 ciò che gli costa 110
... un azienda che ha piloti che volano mediamente 550 ore all'anno contro le 650 ore di british e le 700 di lufthansa
... un azienda che ha assistenti di volo che volano mediamente 574 ore all'anno contro le 639 di BA le 683 di LH e le 618 di IB
un azienda che si trova ad operare in un mercato dove i due principali aeroporti italiani registrano 26 milioni di pax all'anno (Fiumicino) e 18 milioni malpensa contro i 75 milioni di parigi i 90 milioni di londra e i 45 di ammsterdam
un azienda che si trova a dover subire la concorrenza sul mercato nazionale di aziende tecnicamente fallite (basta andare a vedere i debiti pregeressi di volare ed air one) ma stranamente ancora operanti sul mercato creando così una overcapacity media del 15%
un azienda che si trova ad operare in un mercato dove tra torino e trieste vi sono ben 9 aeroporti che giustamente vogliono essere tutti hub