Visualizzazione Stampabile
-
beh si forse è correlato a lingua e/o dialetto.
Nell'italiano usato in Sardegna si usa la stessa costruzione del sardo (già postato da Perdu) e quindi.
Le tre meno venti
le quattro meno venti
E' pure vero che come dice Lollo dipende anche dalle abitudini personali.
-
Citazione:
In origine postato da bom-bim-bom
Nell'italiano usato in Sardegna si usa la stessa costruzione del sardo (già postato da Perdu) e quindi.
Le tre meno venti
le quattro meno venti
Sicuramente dipende da abitudini personali...in cui metterei anche l'uso del dialetto o lingua,no?:-)
Saluti Padani
-
Citazione:
In origine postato da bom-bim-bom
Le tre meno venti
le quattro meno venti
ma lo sai che io ero convinto che dire le tre meno venti, le quattro meno venti, fosse la maniera giusta in italiano???????? :D
-
Citazione:
In origine postato da Perdu
ma lo sai che io ero convinto che dire le tre meno venti, le quattro meno venti, fosse la maniera giusta in italiano???????? :D
Già, anch'io.:(
-
Citazione:
In origine postato da Vincent
Già, anch'io.:(
e magari anche tu dici.....non fa a uscire, non fa ad andare! :D
o ancora meglio.......l'esercizio vuole fatto così! :D
-
Citazione:
e magari anche tu dici.....non fa a uscire, non fa ad andare! :D
o ancora meglio.......l'esercizio vuole fatto così! :D
No no, purtroppo la sintassi del mio italiano è perfetta. Almeno così dicono.:fru :fru
-
Citazione:
In origine postato da Vincent
No no, purtroppo la sintassi del mio italiano è perfetta. Almeno così dicono.:fru :fru
guarda che l'italiano regionale (a detta dei linguisti) ha la stessa dignità dell'italiano standard! ;)
-
Citazione:
Ma certo che è la maniera giusta... ve lo deve dire una straniera? :D
Gli stranieri che imparano l'italiano usano questa costruzione... e non credo che i libri di testo siano stati scitti (esclusivamente) da sardi :rolleyes:
-
Citazione:
In origine postato da peekaboo
Ma certo che è la maniera giusta... ve lo deve dire una straniera? :D
Gli stranieri che imparano l'italiano usano questa costruzione... e non credo che i libri di testo siano stati scitti (esclusivamente) da sardi :rolleyes:
Il mio italiano parlato è un ibrido di influssi sardi dei miei genitori (tendo a cadenzare le parole, uso espressioni sarde che usano i miei genitori, a volte mi scappa EYA con gran felicità dei miei amici, ecc...) e di influssi lombardi dell'ambiente che mi circonda (doppie negazioni, uso degli articoli per nomi propri, uso TE al posto di TU, ecc...), e ciò rende particolare la mia parlata... e comunque anche io dico:
"le tre meno venti" :)
Anche perchè secondo me è la forma corretta della lingua italiana...
-
Per voi "la mezza" rappresenta il mezzogiorno o le 12:30?
Qui in Liguria la seconda che ho detto, ma diversi amici piemontesi intendono questa espressione come le ore 12:00.