Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito trip report TRN-GRO-TRN

    TRIP REPORT

    Andata
    27/02/2004
    Volo FR 9244 TRN-GRO
    Aeromobile 737-800
    LF 98% circa

    Ed eccomi alla mia terza esperienza FR (dopo le BGY-LTN e BGY-GRO dell’anno scorso). Approfittando del biglietto scontato a 9,99 €, promozione attivata in occasione del lancio del nuovo collegamento da Girona a Torino (nonché dell’apertura della base catalana), ho pensato di ritornare a Barcellona.
    Il volo, schedulato alle 17.35, era abbastanza pieno, per lo più di italiani pronti a godersi le meraviglie della Catalogna, più qualche sparuto spagnolo. Imbarco alle 17.15, trasferimento in aereo con il solito pulmino aeroportuale, siamo riusciti ad accaparrarci un buono posto (8A e 8B, tenendo conto che le hostess hanno tenuto libere le prime sei file, che hanno poi riempito con gli ultimi passeggeri). La novità rispetto all’anno scorso, sugli aeromobili, è il poggiatesta sponsorizzato da “Mars”.
    Il decollo è avvenuto in leggero ritardo, alle 17.55. Sul piazzale aeromobili di Caselle, tra gli altri, un M80 di Meridiana in partenza per CTA, un CRJ-700 di LH per DUS e un ER4 di LG per LUX.
    Equipaggio totalmente spagnolo: sia le quattro assistenti di volo che il pilota devono essere stati reclutati proprio con l’apertura della base a GRO (annunci solo in inglese e spagnolo, più vocetta registrata in italiano per le informazioni di sicurezza). Solito servizio di ristorazione a pagamento (con tramezzini direttamente preparati a Girona, non male…) e vendita di prodotti. La cosa divertente, e che non avevo notato negli altri voli, è stata la raccolta rifiuti… Un’assistente di volo grande e grossa è passata, con fare brusco, brandendo uno di quegli anonimi sacchettini di plastica bianchi da mercato… e tra l’altro mi ha intimato di terminare tutta la bevanda nel mio bicchiere (si sa, per evitare perdite dal sacchetto e il suo eventuale riutilizzo!).
    L’atterraggio (bagnato) a GRO è avvenuto invece dieci minuti in anticipo, alle 18.55. Compagno di piazzola del nostro aereo, un altro 737-800 di FR proveniente da AHO.

    Ritorno
    29/2/2004
    FR 9243
    Aeromobile 737-800 EI-CTB
    LF: 90-92% circa

    L’aerostazione di GRO, gestita dalla solita Aena, è chiaramente non grandissima, anche se, per il traffico che ha, è comunque degna di attenzione. Al piano terra sono localizzate le zone arrivi e check in. Un piccolo bar (con dehors sulla strada!!) ha visto triplicare i propri introiti grazie alla Ryanair. L’aerostazione dispone poi di una serie di piccoli uffici, con le maggiori società di noleggio autoveicoli, informazioni turistiche, nonché le biglietterie di Ryanair (ovunque campeggiavano poster con la mappa delle rotte Ryan da GRO) e del gruppo Thomson-TUI.
    L’imbarco è avvenuto alle 15.20, tra l’altro dopo appena cinque minuti dall’atterraggio del nostro aereo proveniente da TSF (con ben 20 minuti di ritardo!!). Gli spagnoli, più ordinati di noi, (anche perché il tragitto aerostazione-aereo viene fatto a piedi), hanno suddiviso i passeggeri facendo salire prima i bambini con relativi accompagnatori, poi i passeggeri con carte d’imbarco numerate da 1 a 66, e poi tutti gli altri (naturalmente noi eravamo fra questi… quindi posti separati sull’aereo!).
    Anche in questo caso, tutti passeggeri italiani, ma equipaggio per lo più anglosassone (pilota + tre assistenti di volo, la quarta spagnola), e quindi annunci solo in inglese e spagnolo. Il decollo è avvenuto in lieve ritardo (10 min) alle 15.50. Dopo una prima virata, abbiamo subito sorvolato la costa spagnola, di qui il mare e, dopo soli quaranta minuti, stavamo già sorvolando le Alpi. L’aereo è infatti atterrato a TRN alle 16.50, con ben venti minuti d’anticipo (tra l’altro, in fase d’atterraggio, bellissima vista della reggia di Venaria). A Torino, oltre ai normali aerei di linea (Alitalia, Meridiana, Lufthansa e SN Brussels Airlines), la solita presenza dei charter della neve, tra cui un Thomsonfly (ex-Britannia) e un First Choice.

    PS. Per il gruppo torinese... stasera scarico le foto e ve le mando!

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Sep 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravo Yari !
    Trip report bello e completo !

    sono contento per il LF alto in entrambi i voli, speriamo in futuro lo utilizzi anche qualche spagnolo in più

    hai notato venerdì qualche viaggiatore business sull'aero o eravate tutti leisure ?

    ciao
    Gio

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche se il servizio ovviamente è diverso voi credete che IB ne risentirà sulla TRN/BCN della concorrenza di FR sulla TRN/GRO?

  4. #4
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da barnawa
    Bravo Yari !
    Trip report bello e completo !

    sono contento per il LF alto in entrambi i voli, speriamo in futuro lo utilizzi anche qualche spagnolo in più

    hai notato venerdì qualche viaggiatore business sull'aero o eravate tutti leisure ?

    ciao
    Gio
    Grazie

    C'era qualche business (spagnolo) sul TRN-GRO. Ritorno tutti leisure.

  5. #5
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da landingFCO
    anche se il servizio ovviamente è diverso voi credete che IB ne risentirà sulla TRN/BCN della concorrenza di FR sulla TRN/GRO?
    Non credo, per chi viaggia business IB offre un servizio migliore, e soprattutto atterra a BCN. Leisure penso ce ne fosse poco su IB dato che utilizza i CRJ sulla tratta (offre quindi, con i suoi due collegamenti giornalieri, solo un centinaio di posti).

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    brescia
    Messaggi
    3,551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: trip report TRN-GRO-TRN

    In Origine postato da hokusai77
    .
    Equipaggio totalmente spagnolo: sia le quattro assistenti di volo che il pilota devono essere stati reclutati proprio con l’apertura della base a GRO
    Nessun reclutamento per la base di GRO. Tutti trasferimenti da STN, BGY, DUB e CRL.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Sep 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    forse IB perderà qualcosa d'estate, periodo in cui comunque generava un piccola quota leisure.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    brescia
    Messaggi
    3,551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da barnawa
    sono contento per il LF alto in entrambi i voli, speriamo in futuro lo utilizzi anche qualche spagnolo in più

    hai notato venerdì qualche viaggiatore business sull'aero o eravate tutti leisure ?
    Traffico business ce ne sarà sempre poco. La base di GRO è stata creata per la vocazione leisure offerta dalla Catalogna-Barcellona.
    Il traffico sarà sempre a prevalenza Italiana sulle rotte Italia-Spagna finchè il brand Ryanair in Spagna non sarà più noto al grande pubblico.

  9. #9
    Iscritto
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    295
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Complimenti per il bel trip report!!!
    Speriamo che il load factor si mantenga su questi livelli, specie ora che si avvicina il bel tempo,Pasqua,ponti vari (quest'anno in verità quasi nulli sic!!!),ed infine il periodo estivo.
    Ciao.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Sep 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie Airblue !
    sempre interessanti e precise le tue note !

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Trip Report Mpx-lxr-mba
    Di I-DAP nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-09-04, 16:25
  2. Trip Report: MXP-CDG-PVG
    Di AZ1774 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 02-08-04, 10:25
  3. Trip report TRN-MUC-FRA-TRN
    Di hokusai77 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-05-04, 15:37
  4. Trip report Flr-Lis
    Di DANYFI80 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-05-04, 23:01
  5. TRN-GRO-TRN, trip report.
    Di michele-TO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-04, 12:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito