TRIP REPORT
Andata
27/02/2004
Volo FR 9244 TRN-GRO
Aeromobile 737-800
LF 98% circa
Ed eccomi alla mia terza esperienza FR (dopo le BGY-LTN e BGY-GRO dell’anno scorso). Approfittando del biglietto scontato a 9,99 €, promozione attivata in occasione del lancio del nuovo collegamento da Girona a Torino (nonché dell’apertura della base catalana), ho pensato di ritornare a Barcellona.
Il volo, schedulato alle 17.35, era abbastanza pieno, per lo più di italiani pronti a godersi le meraviglie della Catalogna, più qualche sparuto spagnolo. Imbarco alle 17.15, trasferimento in aereo con il solito pulmino aeroportuale, siamo riusciti ad accaparrarci un buono posto (8A e 8B, tenendo conto che le hostess hanno tenuto libere le prime sei file, che hanno poi riempito con gli ultimi passeggeri). La novità rispetto all’anno scorso, sugli aeromobili, è il poggiatesta sponsorizzato da “Mars”.
Il decollo è avvenuto in leggero ritardo, alle 17.55. Sul piazzale aeromobili di Caselle, tra gli altri, un M80 di Meridiana in partenza per CTA, un CRJ-700 di LH per DUS e un ER4 di LG per LUX.
Equipaggio totalmente spagnolo: sia le quattro assistenti di volo che il pilota devono essere stati reclutati proprio con l’apertura della base a GRO (annunci solo in inglese e spagnolo, più vocetta registrata in italiano per le informazioni di sicurezza). Solito servizio di ristorazione a pagamento (con tramezzini direttamente preparati a Girona, non male…) e vendita di prodotti. La cosa divertente, e che non avevo notato negli altri voli, è stata la raccolta rifiuti… Un’assistente di volo grande e grossa è passata, con fare brusco, brandendo uno di quegli anonimi sacchettini di plastica bianchi da mercato… e tra l’altro mi ha intimato di terminare tutta la bevanda nel mio bicchiere (si sa, per evitare perdite dal sacchetto e il suo eventuale riutilizzo!).
L’atterraggio (bagnato) a GRO è avvenuto invece dieci minuti in anticipo, alle 18.55. Compagno di piazzola del nostro aereo, un altro 737-800 di FR proveniente da AHO.
Ritorno
29/2/2004
FR 9243
Aeromobile 737-800 EI-CTB
LF: 90-92% circa
L’aerostazione di GRO, gestita dalla solita Aena, è chiaramente non grandissima, anche se, per il traffico che ha, è comunque degna di attenzione. Al piano terra sono localizzate le zone arrivi e check in. Un piccolo bar (con dehors sulla strada!!) ha visto triplicare i propri introiti grazie alla Ryanair. L’aerostazione dispone poi di una serie di piccoli uffici, con le maggiori società di noleggio autoveicoli, informazioni turistiche, nonché le biglietterie di Ryanair (ovunque campeggiavano poster con la mappa delle rotte Ryan da GRO) e del gruppo Thomson-TUI.
L’imbarco è avvenuto alle 15.20, tra l’altro dopo appena cinque minuti dall’atterraggio del nostro aereo proveniente da TSF (con ben 20 minuti di ritardo!!). Gli spagnoli, più ordinati di noi, (anche perché il tragitto aerostazione-aereo viene fatto a piedi), hanno suddiviso i passeggeri facendo salire prima i bambini con relativi accompagnatori, poi i passeggeri con carte d’imbarco numerate da 1 a 66, e poi tutti gli altri (naturalmente noi eravamo fra questi… quindi posti separati sull’aereo!).
Anche in questo caso, tutti passeggeri italiani, ma equipaggio per lo più anglosassone (pilota + tre assistenti di volo, la quarta spagnola), e quindi annunci solo in inglese e spagnolo. Il decollo è avvenuto in lieve ritardo (10 min) alle 15.50. Dopo una prima virata, abbiamo subito sorvolato la costa spagnola, di qui il mare e, dopo soli quaranta minuti, stavamo già sorvolando le Alpi. L’aereo è infatti atterrato a TRN alle 16.50, con ben venti minuti d’anticipo (tra l’altro, in fase d’atterraggio, bellissima vista della reggia di Venaria). A Torino, oltre ai normali aerei di linea (Alitalia, Meridiana, Lufthansa e SN Brussels Airlines), la solita presenza dei charter della neve, tra cui un Thomsonfly (ex-Britannia) e un First Choice.
PS. Per il gruppo torinese... stasera scarico le foto e ve le mando!