User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Duffy
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da I-DRAW
    Ciao, mi permetto di dissentire con Duffy:

    Il comandante di un velivolo e' SEMPRE l'ultimo responsabile di un volo
    e se ritiene di non ottemperare ad una istruzione ATC (ovviamente solo se la ritiene pericolosa) puo' farlo.
    La responsabilita' della separazione dagli ostacoli e' sempre del pilota a meno che non sia sotto vettoramento radar, ma anche in quel caso l'ultima parola spetta al comandante.
    Se per motivi "oscuri" (pazzia, alcool, distrazione, stanchezza ecc.) un controllore mi ordinasse di andare a sbattere contro una montagna, lascio a te immaginare la risposta...

    Gianni.
    Ciao DRAW
    concordo assolutamente con te sul fatto che sempre e comunque la decisione finale spetta al comandante del volo, ma quì si parlava (almeno così io ho capito) della possibilità di "impazzimento" di un controllore a terra, cosa che ritengo altamente improbabile vista la ridondanda dei sistemi di controllo.
    E' ovvio che se ti viene richiesto di volare "contro" una montagna tu rifiuti di farlo, ma che succede se il controllore ti richiede di cambiare di livello per motivi a te sconosciuti, anche se ciò ti manda dentro un CB, e tu ti rifiuti di farlo? Quanti bei rapporti ti becchi una volta a terra?

    Il discorso, secondo me, va riferito a normali richieste dei controllori alle quali i piloti non possono rifiutarsi a meno di particolari situazioni di pericolo a bordo, ma in quel caso saremmo in una situazione di emergenza.

    Quando AZ aveva ancora tutta l'ondata di "postali" notturni che arrivavano intorno alle 2 di notte a FCO, ho sentito tantissime volte in frequenza qualche "furbo" proveniente da sud provarci e chiedere di atterrare per la 25 invece di fare tutta la procedura verso nord per atterrare sulla 16L/16R ma ciò non veniva mai accordato. In una situazione come questa, se tu decidessi di non ottemperare alla procedura e di andare all'atterraggio sulla 25 (in fondo la pista la vedi bene, la hai proprio lì al traverso....) come pensi che sia l'accoglienza una volta a terra?

    Ti prego di non fraintendermi, ritengo giusto e doveroso che ogni decisione finale sia presa da chi mette in gioco le proprie palle sull'aereo, ma ritengo anche che in condizioni normali il pilota non possa decidere dove volare e come volare a suo piacimento ma debba rispettare delle regole, e queste regole, nel volo IFR non le detta certo il pilota.

    Ciao

  2. #12
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora, chiariamo un punto.

    Io intendevo il rifiuto di eseguire una determinata manovra nel caso che l'equipaggio ritenga essa pericolosa.

    Nel mio sogno lo scenario era una tempesta a 20.000 piedi mentre noi volavamo a 30.000, quindi scendere di 10.000 avrebbe significato piombarci dentro.

    Ecco, proprio in questo caso, se il controllo di terra da quella istruzione perchè ritiene che non sia un pericolo per il volo stesso mentre l'equipaggio ritiene di essere in pericolo, che cosa possono fare?

    Magari è impossibile che accada, però non posso farci niente se ho fatto un sogno così

    La pazzia del controllore non era parte dello scenario.

    Ciao a tutti.

    Daniele
    Daniele

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jan 2004
    Messaggi
    43
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Duffy,
    Veramente in origine AZ1774 chiedeva :

    "... la domanda è: se il controllo di terra chiede di eseguire qualcosa, i piloti si possono rifiutare se per un motivo o per un altro reputano la richiesta, pericolosa, non giusta ecc ecc?"

    Io ho risposto :

    "... se ritiene di non ottemperare ad una istruzione ATC (ovviamente solo se la ritiene pericolosa) puo' farlo."

    ma quì si parlava (almeno così io ho capito) della possibilità di "impazzimento" di un controllore a terra, cosa che ritengo altamente improbabile vista la ridondanda dei sistemi di controllo.
    Veramente ci sono stati diversi incidenti dovuti ad errori dell'ATC, se vuoi cerco qualche link in proposito e te lo mando.

    ma che succede se il controllore ti richiede di cambiare di livello per motivi a te sconosciuti, anche se ciò ti manda dentro un CB, e tu ti rifiuti di farlo? Quanti bei rapporti ti becchi una volta a terra?
    Se mi chiedesse di andare dentro un CB io posso senz'altro rifiutarmi (hai idea di cosa voglia dire volare in un CB ?).
    Ovviamente devo avvertirlo preventivamente e concordare una deviazione di rotta, se l'ATC non accettasse, i rapporti se li beccherebbe lui.

    Il discorso, secondo me, va riferito a normali richieste dei controllori alle quali i piloti non possono rifiutarsi a meno di particolari situazioni di pericolo a bordo, ma in quel caso saremmo in una situazione di emergenza.
    Non mi pare di aver detto il contrario.

    ... ho sentito tantissime volte in frequenza qualche "furbo" proveniente da sud provarci e chiedere di atterrare per la 25 invece di fare tutta la procedura verso nord...
    Non e' una questione di "furbi": e' possibile chiedere all'ATC delle deviazioni dalle procedure standard (in genere per abbreviare il volo), tali deviazioni possono essere accordate oppure no dipendentemente dal traffico, condizioni meteo ecc.
    Nel caso non venissero accordate ovviamente i piloti devono attenersi alle istruzioni dell'ATC.

    ritengo anche che in condizioni normali il pilota non possa decidere dove volare e come volare a suo piacimento ma debba rispettare delle regole, e queste regole, nel volo IFR non le detta certo il pilota.
    Anche in questo caso non mi pare di aver detto il contrario.
    E comunque le regole non le detta neanche l'ATC:
    Sia in IFR che in VFR, piloti e ATC devono attenersi alle regole del volo raccomandate dall'ICAO ed emesse dagli stati membri (fermo restando che la pelle e' di legittima proprieta' dei piloti e dei passeggeri trasportati a bordo)

    Ciao, Gianni.

  4. #14
    Duffy
    Ospite

    Predefinito

    Ciao Gianni,
    ovviamente, come avrai capito, non era mia intenzione di innescare una polemica ma piuttosto chiarire un pò le idee a chi ne capisce un pò meno, e mi pare che con i nostri 2 post ci siamo andati abbastanza vicino visto che in sostanza diciamo le stesse cose.
    Concordo pienamente con tutto quanto dici nel tuo ultimo post, e si, ho volato diverse volte dentro i CB (anzi, quando ero in AM a volte li usavamo intenzionalmente per nasconderci visivamente agli intercettori durante le esercitazioni di guerra elettronica) e ti assicuro (anzi assicuro chi non ci ha mai volato dentro) che non è molto piacevole ed una volta ci siamo beccati pure un fulmine sul bordo d'attacco dell'ala mentre un'altra volta un nostro aereo (io non ero a bordo quella volta) ha avuto tutti e due i motori danneggiati per fod dovuto a ghiaccio preso mentre era dentro.

    Ciao

  5. #15
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jan 2004
    Messaggi
    43
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ovviamente, come avrai capito, non era mia intenzione di innescare una polemica ma piuttosto chiarire un pò le idee a chi ne capisce un pò meno
    Ciao Duffy,
    nessuna polemica, ci mancherebbe altro!

    Mi premeva solo chiarire che non tutte le istruzioni ATC siano "insindacabili" pena l'abbattimento da parte di F16 !

    Ciao, Gianni.

  6. #16
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao ragazzi,

    O.K. ho capito come funziona.

    Vi prometto che cercherò di cambiare tipologia di sogno ma non prometto nulla, di sogni strani ne faccio tutte le notti.

    Ciao.
    Daniele
    Daniele

  7. #17
    773ER is the plane!!!!
    Data Registrazione
    26 Aug 2003
    Località
    BGY
    Messaggi
    589
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Daniele prova a sognare questi aerei


    http://www.airliners.net/open.file/440105/M/


    CIAO
    JJ8BGY

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. avete mai fatto un sogno che vi fatto svegliare incazzati neri?
    Di anarchico_dissacratore nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-02-10, 19:15
  2. Avete mai fatto un sogno nel sogno?
    Di Massimo Piacere nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-02-10, 16:59
  3. Ieri notte ho fatto un sogno
    Di DD nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-10-06, 16:34
  4. Sogno di una notte di Cambio Forum
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-11-05, 22:44
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito