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  1. #1
    magna o nun magna?
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    Predefinito Un sogno fatto questa notte.

    Allora,
    non sono pazzo, ma questa notte ho sognato di essere a bordo in cabina di un 747 sull'India.

    Bene, davanti a noi a 20.000 piedi una tempesta micidiale. Noi voliamo a 30.000 e il controllo ci invita a scendere a 20.000.

    O.K. non vado oltre, la domanda è: se il controllo di terra chiede di eseguire qualcosa, i piloti si possono rifiutare se per un motivo o per un altro reputano la richiesta, pericolosa, non giusta ecc ecc?

    Voglio dire, certo se decidono di non scendere, non c'è nessuno che li può obbligare a parte un F16, ma gli ordini da terra sono insindacabili????

    Grazie a tutti e non prendetemi per matto.

    Daniele
    Daniele

  2. #2
    The Dream Maker
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    Predefinito

    Non ti prendo per matto , anzi
    I casi sono due secondo me in termini puramente tecnici :




    o ieri sera hai bevuto troppo
    o devi cambiare spacciatore

    Ciao
    Italex

  3. #3
    Duffy
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    Predefinito Re: Un sogno fatto questa notte.

    In Origine postato da AZ1774
    ....la domanda è: se il controllo di terra chiede di eseguire qualcosa, i piloti si possono rifiutare se per un motivo o per un altro reputano la richiesta, pericolosa, non giusta ecc ecc?
    Direi proprio di no!!

    In Origine postato da AZ1774
    ....certo se decidono di non scendere, non c'è nessuno che li può obbligare a parte un F16, ma gli ordini da terra sono insindacabili????
    Direi proprio di si. Ed è molto più frequente di quello che pensi l'intercettazione di voli civili da parte di aerei militari.

    In Origine postato da AZ1774
    ....Grazie a tutti e non prendetemi per matto.

    Daniele
    Uhm....
    continuando a postare qui equivale a frequentare lo stesso psichiatra che frequentiamo tutti noi! ....o sbaglio?

    Ciao

  4. #4
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    Predefinito

    beh, tenendo conto che sei sposato...il sogno lo ritengo normale....
    ......io divido i sogni tra aerei e donne.....sai com'è!!

  5. #5
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    Predefinito Re: Un sogno fatto questa notte.

    In Origine postato da AZ1774


    Bene, davanti a noi a 20.000 piedi una tempesta micidiale. Noi voliamo a 30.000 e il controllo ci invita a scendere a 20.000.
    E' forse l'ipotesi del controllore impazzito?
    Scherzi a parte, la domanda non è poi cosi' priva di senso per una studentessa come me che si accinge a fare una tesi di laurea sulla responsabilità degli organi preposti al controllo del traffico aereo...insomma, al di là della fattispecie del controllore matto, ci sono ipotesi in cui avrebbe senso chiedersi se i piloti devono considerarsi giuridicamente obbligati alle indicazioni fornite dall' ATC.

    Per AZ1774...latte caldo e miele prima di andare a nanna ok?

    Per Duffy....visto che siamo in tema di ATC, non posso esimermi dal complimentarmi per il tuo sito...troppo carina la sezione appunto dedicata all'ATC

    Angela

  6. #6
    Duffy
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Un sogno fatto questa notte.

    In Origine postato da Astridis
    ....Per Duffy....visto che siamo in tema di ATC, non posso esimermi dal complimentarmi per il tuo sito...troppo carina la sezione appunto dedicata all'ATC

    Angela
    WOW
    allora qualcuno lo guarda!!!!!!!!
    Quello voleva essere solo un mio esercizio di stile. Mi sa che allora dovrò dedicargli più tempo ed ingrandirlo un pò.
    Comunque grazie Astri, i complimenti fanno sempre piacere.

    Per quanto riguarda l'eventuale controllore impazzito, guarda che non sono soli, nella sala controllo o in torre, ma hanno sempre altre persone vicino quindi dovrebbero impazzire più persone contemporaneamente. Nessun aereo è controllato "solo" da una persona, ma da diverse persone che coordinano, smistano e condividono tutte le info riguardanti quel volo con tutti gli enti ATC interessati e quindi questo dovrebbe rendere il sistena immune da eventuali casi di "pazzia" di un singolo controllore.

    Ciao

  7. #7
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    Predefinito

    Sicuramente vale la pena di dedicare più tempo al tuo web site...continuerò a visitarlo e sto per passare il link ad alcuni amici che volano per professione...un pò di umorismo non guasta di questi tempi

    Per quanto riguarda l'ATC ero a conoscenza del fatto che i controllori in postazione sono a loro volta controllati ma, anche se non impazziscono tutti insieme ( cosa che potrebbe capitare viste le loro non felici vicende interne ), credo si possano prendere in considerazione, per assurdo, delle ipotesi in cui il pilota possa difformarsi dall'indicazione dell'ATC.
    Purtroppo, al momento non sono in grado di essere precisa anche perchè manco delle nozioni tecniche che mi permetterebbero di esprimermi al meglio. Mi prometto comunque di informarmi e di riproporre il quesito nella corretta forma.
    Per il momento ti ringrazio della risposta.

    Angela

  8. #8
    magna o nun magna?
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    E pensare che ero certo che il mio pusher fosse un amico

    Beh, lasciamo stare il controllore impazzito e poniamo il caso che l'indicazione da terra sia in buona fede ma che l'equipaggio interpreti l'ordine come un pericolo per il volo. Che succede?

    Sotto le armi credo che un soldato possa rifiutarsi di eseguire un ordine se lo ritiene illegale, giusto? Mettiamo che avvenga lo stesso su un aereo.

    A voi.

    Ciao e grazie per i commenti "affettuosi"

    Daniele
    Daniele

  9. #9
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    ....la domanda è: se il controllo di terra chiede di eseguire qualcosa, i piloti si possono rifiutare se per un motivo o per un altro reputano la richiesta, pericolosa, non giusta ecc ecc?
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    Direi proprio di no!!

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    In Origine postato da AZ1774
    ....certo se decidono di non scendere, non c'è nessuno che li può obbligare a parte un F16, ma gli ordini da terra sono insindacabili????
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    Direi proprio di si. Ed è molto più frequente di quello che pensi l'intercettazione di voli civili da parte di aerei militari.
    Ciao, mi permetto di dissentire con Duffy:

    Il comandante di un velivolo e' SEMPRE l'ultimo responsabile di un volo
    e se ritiene di non ottemperare ad una istruzione ATC (ovviamente solo se la ritiene pericolosa) puo' farlo.
    La responsabilita' della separazione dagli ostacoli e' sempre del pilota a meno che non sia sotto vettoramento radar, ma anche in quel caso l'ultima parola spetta al comandante.
    Se per motivi "oscuri" (pazzia, alcool, distrazione, stanchezza ecc.) un controllore mi ordinasse di andare a sbattere contro una montagna, lascio a te immaginare la risposta...

    Gianni.

  10. #10
    magna o nun magna?
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    Predefinito

    In Origine postato da I-DRAW
    Ciao, mi permetto di dissentire con Duffy:

    Il comandante di un velivolo e' SEMPRE l'ultimo responsabile di un volo
    e se ritiene di non ottemperare ad una istruzione ATC (ovviamente solo se la ritiene pericolosa) puo' farlo.
    La responsabilita' della separazione dagli ostacoli e' sempre del pilota a meno che non sia sotto vettoramento radar, ma anche in quel caso l'ultima parola spetta al comandante.
    Se per motivi "oscuri" (pazzia, alcool, distrazione, stanchezza ecc.) un controllore mi ordinasse di andare a sbattere contro una montagna, lascio a te immaginare la risposta...

    Gianni.
    Ciao Gianni, ora posso avere tutti gli incubi che voglio, mi sento un po più tranquillo

    Eggià, certo che il comandante ha sempre l'ultima parola. L'esempio della montagna è molto esplicativo.

    Posso chiederti su cosa voli?

    Ciao e grazie.

    Daniele
    Daniele

 

 
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