la ripresa della quasi quotidiana lettura del forum arriva dopo un salutare black-out vacanziero.
leggendo diversi commenti all' ipotesi di una mia possibile candidatura devo ringraziare tutti quelli che mi hanno testimoniato stima.
la storia vera è questa:
balilla, presidente ed un gruppo di amici (diversi bazzicano da queste parti) avevano chiesto la mia incredula disponibilità ad un impegno che continuo a ritenere più grande di me.
pensando però che criticare e basta non sia giusto, ho ritenuto che, a determinate condizioni, valesse la pena di fare quello che per me sarebbe eventualmente stato un vero sacrificio (ulteriore carico di impegni a fronte della coscienza di dare un contributo) e sono andato ad un colloquio con i due coordinatori regionali (an e fi) durante il quale ho espresso sostanzialmente due condizioni: si concordasse un programma decente e la squadra portasse facce nuove.
tutti i dubbi che avevo sono stati fugati dopo un po' di tempo, nel quale il mio nome è circolato ed ho notato che tutti i vari capetti del cd mi evitavano (sempre con l' eccezione del balilla e del presidente).
ora, a parte il notare la scarsa educazione dei vari esponenti provinciali e nazionali del cd che dopo avermi cercato ed aver cambiato (legittimamente) idea non si sono degnati di darmi una risposta o semplicemente un segnale, l' esperienza è stata per me salutare.
mi ha fatto capire che la politica a santa è un club privato, che meccanismi quale lo "scudo anti-novità" del cd funzionano benissimo, che sicuramente questo forum è un lusso per la città.
per sopravvivere nel mio mestiere (non ho amministrazioni amiche che mi commissionino giardini pubblici) cerco costantemente lo scambio di idee: il mio studio è un porto di mare nel quale tanti ragazzi vengono parlano, discutono, lasciano un pensiero, un'idea e magari prendono un suggerimento.
e se qualcuno arriva portando una faccia nuova, è il benvenuto, perchè lo sconosciuto potenzialmente può essere quello che ci da l' idea vincente.
qui le cose sono diverse.
badate, non si pensi che mi ritenga portatore di verità o qualità particolari.
semplicemente ho capito come con gente che con te non vuole parlare sia inutile sprecare tempo: nessuna discussione = nessuna idea.
la convinzione che l' alchimia numerica sia più efficace della forza delle idee è lo standard di pensiero di una città decisamente snob, nella quale la classe politica si adegua considerando il popolo bue: massa incapace di pensare e indirizzabile tramite accordi e pastette con i vari supposti "king maker".
non ci resta che sperare nel "fattore tempo".
saluti disincantati (ed anche un po' assenti)