Entrare in questi forum mi ha fatto molto riflettere...sono entrato in contatto con persone molto civili appartenenti agli orientamenti politici più disparati (con gli incivili c'ho litigato e basta e questo si è ridotto a qualche battibecco...quindi non contano...) e ho avuto modo di discutere di varie cose...soprattutto sul forum dei comunisti (Comunismo e Nazionalitarismo)...
Ho letto persone dei più vari orientamenti dichiarare i propri
"credo" e questo mi ha fatto riflettere...
...mi ha fatto riflettere soprattutto un post di qualcuno della Destra Radicale in cui venivano proclamati i cardini del pensiero
di Destra...i punti irrinunciabili...e da altre parti ho letto altri punti
'fondanti' del pensiero di Sinistra...e questo mi ha fatto seriamente interrogare su cosa io sia diventato...
...forse posso avere qualche pulsione a dichiararmi
"irrimediabilmente fascio" quando qualcuno mi dice cose tipo "se sei fascio non andremo molto d'accordo", ma mi accorgo che forse lo faccio più per una naturale avversione alle discriminazioni od un odio verso l'eccessivo innamoramento per le "etichette"...per la serie "tu sei X e allora siamo culo e camicia" o "tu sei Y e allora siamo mortali nemici"...
...benchè io sia molto emotivo quando parlo di politica e talvolta magari eccedo e mi esprimo in modo sbagliato, troppo "carico", causando reazioni rabbiose in alcuni interlocutori, non mi piace vedere la gente discriminata...si trattasse anche del sostenitore
del pensiero più assurdamente avverso al mio...
Probabilmente aveva ragione Vassilij quando sosteneva che il fatto di non tollerare le discriminazioni è qualcosa che io non formalizzo, ma non accetterei...è qualcosa che sento
"visceralmente"...
Bè...la conclusione delle mie riflessioni è che, per quanto sorprendente possa sembrare ad alcuni propensi a darmi a cuor leggero del "fascio", sono di Sinistra!
Ho deciso di proclamare questa cosa perchè sinceramente, dato che ho concluso che non posso più dirmi di Destra, dato che i 'cardini' che ho sono, a quanto pare, tutti di Sinistra, perchè in passato ho detto che se avessi concluso che non avevo più "contenuti ideologici" per definirmi di Destra lo avrei dichiarato, sono un uomo di parola e l'ho fatto...non nascondo che non sia stato facile fare questo passo...sono sempre stato abituato a proclamarmi orgogliosamente di Destra e beccarmi tutto il 'simpatico odio' che tanti militanti di Sinistra sono pronti ad elargire a piene mani a chi ha la magliettina di un colore diverso dal loro...senza neppure "guardarlo in faccia"...senza neppure cercare di approfondire le sue posizioni...con un odio che ha davvero qualcosa di 'razzista'...con tesi odiose...tesi 'eugenetiche' del tipo 'i soliti fascisti...tutti uguali siete!'...è stato probabilmente
proprio questo a rendermi così difficile questo passo...come posso
dichiararmi "uguale" a chi è capace di dimostrare un odio così ferocemente 'razzista' e 'discriminatorio' nei confronti del prossimo ED AL CONTEMPO dichiararsi 'antirazzista'??
Però il mio amore per la verità è più grande di questo problema e quindi, riconoscendo di non essere più ciò che credevo di essere, dichiaro di fronte a voi la mia nuova 'appartenenza'...
Sì...sono di Sinistra e quindi mi troverò nel mucchio anche con gente intollerante che ha bisogno di guardare alla "magliettina" per decidere se fingersi 'fratello' o sbraitare come un cagnaccio all'interlocutore...però io rimarrò sempre lo stesso e mi riserbo il 'diritto' di difendere chiunque si trovasse 'inerme' ed accerchiato
da 'cagnacci ringhianti' indipendentemente dal colore della loro "magliettina"!
Volevo ringraziare Vassilij, Pietro, il Capitano Nemo e Winston perchè senza alcuni 'tasselli di riflessione' che mi hanno fornito forse non avrei mai capito...grazie...
Skarm