User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Se ci fosse stata ancora la lira...

    Poniamo che ci sia ancora la lira, e non l'euro. Con l'attuale crisi economica (a cui aggiungiamo anche il caso Parmalat e Cirio) cosa sarebbe successo?

    Entrare nel campo delle ipotesi è sempre difficile, ma mi piacerebbe instaurare una discussione in proposito.

    Io credo che senza l'euro e la sua stabilità sarebbe stato un disastro, e che il paese sarebbe andato definitivamente a puttane. Forse chi ci tiene ancora a galla (così come Francia e Germania) è proprio la moneta unica. Grazie alla sua forza possiamo acquistare materie prime ad ottimi prezzi. Naturalmente c'è il problema di rivendere i beni prodotti ai paesi con valute deboli (dollaro e yen).

    marce
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  2. #2
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Se ci fosse stata ancora la lira...

    Originally posted by marcejap
    Poniamo che ci sia ancora la lira, e non l'euro. Con l'attuale crisi economica (a cui aggiungiamo anche il caso Parmalat e Cirio) cosa sarebbe successo?

    Entrare nel campo delle ipotesi è sempre difficile, ma mi piacerebbe instaurare una discussione in proposito.

    Io credo che senza l'euro e la sua stabilità sarebbe stato un disastro, e che il paese sarebbe andato definitivamente a puttane. Forse chi ci tiene ancora a galla (così come Francia e Germania) è proprio la moneta unica. Grazie alla sua forza possiamo acquistare materie prime ad ottimi prezzi. Naturalmente c'è il problema di rivendere i beni prodotti ai paesi con valute deboli (dollaro e yen).

    marce
    Non potendo avere la controprova, non sono così sicura sarebbe andata così di sicuro il nostro vivere quotidiano sarebbe di gran lunga migliore, questo è il mio parere, a scanso di bacchettate

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Se ci fosse stata ancora la lira...

    Originally posted by pensiero
    Non potendo avere la controprova, non sono così sicura sarebbe andata così di sicuro il nostro vivere quotidiano sarebbe di gran lunga migliore, questo è il mio parere, a scanso di bacchettate
    Che ti becchi subito fin da ora.

    Il vivere quotidiano DI GRAN LUNGA MIGLIORE DI ORA, guarda, mi fai incazzare ogni volta. Hai detto di essere benestante, che non ti manca nulla, e ancora dici che con la lira saresti stata di gran lunga meglio. Sono senza parole, soprattutto per il "di gran lunga". Invece dell'AUdi co'avresti, la Ferrari!?!?!?!?

    Certo, guadagno 1200 €, se avessi avuto la lira ne avrei presi 3.000.000, e il livello dei prezzi sarebbe a 100, mentre con l'€ lo sanno tutti che è a 200!!!!

    Che pietà.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  4. #4
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e avete mai pensate con l'11 settembre la nostra liretta dove andava

  5. #5
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Se ci fosse stata ancora la lira...

    Originally posted by pensiero
    Non potendo avere la controprova, non sono così sicura sarebbe andata così di sicuro il nostro vivere quotidiano sarebbe di gran lunga migliore, questo è il mio parere, a scanso di bacchettate

    Nessuna bacchettata. E' la tua opinione. Io credo il contrario. Una moneta forte può significare difficoltà nelle esportazioni, ma sicuramente è un vantagio quando devi acquistare all'estero. Le materie prime che esportiamo da altri paesi ci costano molto meno di quando avevamo la lira.

    Non dimentichiamo anche che la lira era soggetta a forti oscillazioni. L'euro invece è molto più stabile; il che, da un punto di vista economico, è un vantaggio.
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  6. #6
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma il cosidetto euro, è una moneta veramente affidabile? O gode della salute che, normalmente, è propria dell'infanzia?
    No, lo chiedo solo perchè sto pensando alla caterva di economie disastrate che sono ormai la sua base.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by piopierucci
    Ma il cosidetto euro, è una moneta veramente affidabile? O gode della salute che, normalmente, è propria dell'infanzia?
    No, lo chiedo solo perchè sto pensando alla caterva di economie disastrate che sono ormai la sua base.
    Trovo abbastanza pietoso il sentire definire l'economia europea come "disastrata".

    Guardati in giro nel mondo e capisci quali sono le economie disastrate davvero.

    E' il solito gioco del lamentarsi tipicamente italiano.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  8. #8
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Oli
    Trovo abbastanza pietoso il sentire definire l'economia europea come "disastrata".

    Guardati in giro nel mondo e capisci quali sono le economie disastrate davvero.

    E' il solito gioco del lamentarsi tipicamente italiano.
    Faranno anche pena i miei timori, non bisogna comunque guardare molto lontano per vedere il dissesto, per dirla cortesemente, della situazione della maggior parte dei nuovi Paesi membri.

    Quale effetto sull'euro avrà la trasformazione di un'Europa originariamente composta da solidi Stati, peraltro quasi prevalentemente retti a Monarchia, in un coacervo di repubbliche che tali sono nel peggiore dei sensi?

  9. #9
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by piopierucci
    Ma il cosidetto euro, è una moneta veramente affidabile? O gode della salute che, normalmente, è propria dell'infanzia?
    No, lo chiedo solo perchè sto pensando alla caterva di economie disastrate che sono ormai la sua base.

    Le economie dei vari stati europei sono in brutte condizioni, ma non disatrate. Insomma, la situazione è grave, ma non seria. L'avere una moneta forte e stabile permette alle economie di reggere; previa, ovviamente, ristrutturazione delle stesse.

    Ripeto: con tante singole valute, non so quanto i vari stati europei avrebbero retto. L'Italia sicuramente, con la piccola liretta, sarebbe già andata a fondo da quel dì.
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  10. #10
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by marcejap
    Le economie dei vari stati europei sono in brutte condizioni, ma non disatrate. Insomma, la situazione è grave, ma non seria. L'avere una moneta forte e stabile permette alle economie di reggere; previa, ovviamente, ristrutturazione delle stesse.

    Ripeto: con tante singole valute, non so quanto i vari stati europei avrebbero retto. L'Italia sicuramente, con la piccola liretta, sarebbe già andata a fondo da quel dì.
    Ecco, il motivo della mia preoccupazione è in quel "previa ristrutturazione delle stesse (economie)" dei troppi nuovi Stati in dissesto se non disastrati.
    Mi sembra che tale necessità non potrà realizzarsi in modo adeguato a consentire il rispetto dei parametri stabiliti.
    Benedetto Iddio, arrancano economie come quella tedesca!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-09-10, 13:49
  2. Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 16:40
  3. Se al governo ci fosse stata ancora la sinistra radicale...
    Di CeBonElMomo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 21-10-08, 10:01
  4. Il petrolio a 60 dollari al barile. E se ci fosse la lira?
    Di beppe2 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-06-05, 11:00
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-12-04, 10:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito