Risultati da 1 a 3 di 3
    Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Lineamenti generali del pensiero di Miglio

E domanda-speculazione annessa.

Allora, fino a poco tempo fa ho digerito autori non precisamente liberali e identitari ma solamente ragionanti o sui massimi sistemi o su questioni legate a quella che viene definita "Destra radicale".
    Complice la Patavina Libertas i miei orizzonti culturali si sono allargati di non poco e ho cominciato a interessarmi ai temi del liberalismo più o meno classico e a quelli dell'identità, del Popolo, della sua intrinseca pluralità e in genere del profondo legame che esiste tra libertà individuale e singola e libertà della "propria" gente.
    C'è sulla board una qualche anima pia disposta a riassumere le linee generali del pensiero e delle opere di Gianfranco Miglio, magari perfino con qualche rimando in rete?
    Mi basta una descrizione media, non necessito di analisi puntuali di ogni sua opera.

E in secondo luogo, mi rifaccio al pensiero politico di Dante.
    L'Autore, infatti, nel De Monarchia proponeva un'idea di Monarchia universale che ammettesse tutte le possibili autonomie territoriali ma coordinata a livello ultra-generale e tendenzialmente non-invasivo delle specifiche competenze locali.
    Voi cosa ne pensate?
    Lo si potrebbe includere in una immaginaria "Biblioteca Identitaria e Padana"?
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Lineamenti generali del pensiero di Miglio

riassumere brevemente il pensiero del grande Miglio non è facile

cominciamo dai libri consigliati (ho letto i primi 3):
    - L'Asino di Buridano (1999)
    - Padania, Italia (1997)
    - Federalismi Falsi Degenerati (1997)
    - Federalismi e Secessione (1997)

Miglio ha sempre contestato il sistema partitocratico-mafioso-levantino itagliano. Lo fa partendo dal processo di unificazione forzata attuato dai savoia che hanno creato un sistema perverso di parassitismo e clientelarismo per il mantenimento del potere. Miglio mette poi sempre in rilevo le grosse differenze socio culturali tra almeno tre macro aree della attuale repubblica, sostenendo l'impossibilità di un sistema politico comune.
    La sua proposta è sempre stata di un federalismo sul modello Svizzero con un direttorio eletto direttamente dal popolo e governi locali con competenze molto estese.
    Miglio inoltre ha sempre però ribadito che per cercare di sfaldare il potere di roma è necessario creare una forte alleanza tra le regioni PadanoAlpine

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Lineamenti generali del pensiero di Miglio

per una visione generale dovrebbero essere disponibili in pdf alcuni "quaderni padani" espressamente dedicati.
    Se vedòm!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito