E domanda-speculazione annessa.
Allora, fino a poco tempo fa ho digerito autori non precisamente liberali e identitari ma solamente ragionanti o sui massimi sistemi o su questioni legate a quella che viene definita "Destra radicale".
Complice la Patavina Libertas i miei orizzonti culturali si sono allargati di non poco e ho cominciato a interessarmi ai temi del liberalismo più o meno classico e a quelli dell'identità, del Popolo, della sua intrinseca pluralità e in genere del profondo legame che esiste tra libertà individuale e singola e libertà della "propria" gente.
C'è sulla board una qualche anima pia disposta a riassumere le linee generali del pensiero e delle opere di Gianfranco Miglio, magari perfino con qualche rimando in rete?
Mi basta una descrizione media, non necessito di analisi puntuali di ogni sua opera.
E in secondo luogo, mi rifaccio al pensiero politico di Dante.
L'Autore, infatti, nel De Monarchia proponeva un'idea di Monarchia universale che ammettesse tutte le possibili autonomie territoriali ma coordinata a livello ultra-generale e tendenzialmente non-invasivo delle specifiche competenze locali.
Voi cosa ne pensate?
Lo si potrebbe includere in una immaginaria "Biblioteca Identitaria e Padana"?