parto per il mio avvicendamento domenica 21 diretto a Londra.
l'Airbus A321 è pieno come un uovo per fortuna (è un momento di magra per AZ e lo sapete tutti per cui avere 42 pax di business su una FCO/LHR dove un solo posto rimane libero in tutto il volo è un evento) ma nonostante l'equipaggio di cabina ridotto arriviamo con un po' di ritardo a destinazione.
scopro con sorpresa che a differenza del solito, saremo ospitati dal Renaissance Heathrow visto che la partenza è prevista per la metà mattina seguente.
a questo punto mi auguro di poter vedere almeno qualche aereo durante il mio soggiorno in terra britannica.
arrivo nella stanza (2022): apro le tende, vedo solo qualche luce lontana e senza rendermi conto di quale sia la collocazione dell'albergo rispetto al sedime aeroportuale mi corico e prendo sonno in men che non si dica.
la luce che filtra dalle tende, che stupidamente ho dimenticato semiaperte, è forse la causa del mio risveglio anticipato rispetto alle previsioni...ancor impastato dal sonno mi alzo per andare al bagno e giro la testa a sinistra: non l'avessi mai fatto!!!
un Boeing 777 di British Airways tocca la 27R a meno di 100 metri dai miei occhi....scopro di avere la miglior visuale mai desiderata!!!!
decido che il mio sonno è terminato, spalanco le tende del tutto e mi metto in osservazione dello spettacolo più bello del mondo.
tutti gli atterraggi davanti alla mia finestra (i decolli dalla 27L...) ed io, abituato ad anni di osservazioni noiose in aeroporti minori mi preparo per lo spettacolo, con me un caffè (americano e mediocre ma è l'unico di cui dispongo in stanza), carta e penna per segnare le cose più belle!!!
padrona di casa la flotta di British che abbonda, manco a dirlo, e riempie la giornata con una miriade di 747-400, 777-200, A319 e qualche 767 e 757, segue a ruota British Midland con Airbus A320, A321 e Fokker 100 (questi ultimi solo con la vecchia livrea), e Virgin Atlantic con 747-400 (G-VFAB, VWOW, VTOP, VROC, VAST), 2 Airbus A340-300 e il meraviglioso A340-600 (decisamente meglio che nella livrea South African visto a FRA).
American Airlines e United sono presenti in forza con una marea di 777 la prima e di 777 e 2 767 la seconda, sono curioso di vedere dal vivo la nuova livrea UA ma ho la netta sensazione che presto rimpiangerò quella che vedo e che mi piace tantissimo.
Ad un certo punto decido che è meglio sospendere l’elenco dettagliato di ciò che vedo e mi limito a segnare in ordine sparso gli aerei che atterrano, non riuscirei a rispettare l’ordine in cui arrivano, sono troppi!!!
Per fortuna (lo so è brutto dirlo ma non posso farne a meno) il mio pick up è ritardato di poco più di un’ora per via del ritardo che la macchina ha accumulato in arrivo da Roma e che noi dovremmo riportare a Malpensa, e proseguo la mia sosta davanti al vetro…chissà cosa pensano gli occupanti delle stanze a fianco che mi riscono a vedere…vabbè non mi interessa!!
Per farla breve conto: 4 B747-400 Air India, 4 A330-300 (figata colossale!!!) e 2 B767-300 Air Canada, 747-400 Air New Zealand (meraviglioso!), 747-400 Qantas, 777-200 El Al, 767-300 Royal Brunei in rullaggio, A330-200 Cyprus Airways, B767-300 KLM in livrea nuova, svariati MD80, un MD90-30 ed un paio di 737-600 SAS, l’intera flotta di A321 Aer Lingus, A340-300 Srilankan (spettacolo!!), A330-200 Qatar, 757-300 Icelandair, e la cosa più intersaante della giornata, l’A340-300 della BWIA!!!!!!!!!!!!
cosa avrei potuto aspettarmi di più??? che giornata fantastica….