Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: alitalia e cina

  1. #1
    Castellano
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    2,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito alitalia e cina

    qualche daterello per i miei amici che tanto amano il mercato cinese (daniele in primis)

    questa mattina passeggiavo per il centro di roma con il neo pensionato (come si definisce lui scherzosamente) mengozzi. di che cosa abbiamo parlatro? del Vettore, ovvio! su una cartelletta alitalia mi ha segnato due numeri strabilianti sul mercato cinese in particolar modo sulla shangai... dice lui: "sai abbiamo fatto bene a non andare a shangai; l'anno scorso hanno volato 60.000 pax su quel mercato, se tu li dividi per 365 giorni e li dividi ulteriormente per due -andata e ritorno- arrivi a 82 pax per volo, non avremmo riempito un super 80... la cosa strabiliante, comunque, è che nei primi tre mesi di quest'anno questo mercato è già cresciuto del 12%"


  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Austrian comincia la tratta con tre voli alla settimana.

    Non ho capito il numero di 60.000 pax a che cosa si riferisca, cioè in partenza da dove e davvero mi sorprende un numero così basso. Sono solo quelli dall' Italia? Dall' Austria certo ne partiranno meno che da noi, ma OS è capace di attirare traffico dall' estero.

    Non è che ad AZ sono diventati troppo avversi al rischio?

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    60.000 pax da dove?
    Dall'Italia?
    Mi sa tanto di scusa bella e buona.
    Come mai altre compagnie europee aprono addirittura i diretti su Canton che e' a un tiro di schioppo da Hong Kong?

    Passi pure che hanno fatto bene a non aprire Shangai ma che mi dicono di Hong Kong?

    Mi sembra un altro evidente segno (se mai ce ne fosse stato bisogno) della sindrome da nanismo di cui e' affetta AZ da molti anni.

    Ciao

    Stefano

  4. #4
    Castellano
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    2,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dall'italia! su questo capitolo ha ragione, i numeri sono chiari non c'era così fretta di aprire quel volo con quel mercato e ai costi di struttura di alitalia. volo che comunque verrà fatto, visti i ritmi di crescita (12% nei primi tre mesi dell'anno)

    ragazzi si possono aprire tutte le destinazioni che si vuole, così come si può aumentare l'offerta su quelle già operative basta tener conto però che l'aumento di offerta determina una diminuzione dello yield (maggiore sulle tratta altamente competitive) e quindi del revenue (altrimenti con il fischio che aumenti i sederini sui sedili) con l'inconveniente che il ritorno economico sui quei voli resterebbe nettamente inferiore all'aumento dei costi fissi determinato dalla maggior offerta. è un circolo vizioso quello di alitalia!! attrarre pax dal resto d'europa? cio è possibile peccato che ad oggi alitalia attrae la spazzatura d'europa quei pax che le altre compagnie non caricano noi li raccogliamo (gente che paga poco, in un mercato dove devi tenere basse le tariffe per la concorrenza con una comunità business tirchia...)

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da concorde
    attrarre pax dal resto d'europa? cio è possibile peccato che ad oggi alitalia attrae la spazzatura d'europa quei pax che le altre compagnie non caricano noi li raccogliamo
    Sembra, è, la descrizione di un' azienda di terz' ordine.

    Per fare un paragone che mi è caro cito Morchio, amministratore delegato di FIAT: "Vendevamo la vecchia Panda a 5.500 euro e non la voleva nessuno, quella nuova va a 9.000 euro e facciamo anche il turno di notte sei giorni alla settimana."

    Certo, il nome Panda è lo stesso, ma il prodotto è ben diverso.

  6. #6
    Comandante
    Data Registrazione
    29 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da concorde
    dall'italia! su questo capitolo ha ragione, i numeri sono chiari non c'era così fretta di aprire quel volo con quel mercato e ai costi di struttura di alitalia. volo che comunque verrà fatto, visti i ritmi di crescita (12% nei primi tre mesi dell'anno)

    ragazzi si possono aprire tutte le destinazioni che si vuole, così come si può aumentare l'offerta su quelle già operative basta tener conto però che l'aumento di offerta determina una diminuzione dello yield (maggiore sulle tratta altamente competitive) e quindi del revenue (altrimenti con il fischio che aumenti i sederini sui sedili) con l'inconveniente che il ritorno economico sui quei voli resterebbe nettamente inferiore all'aumento dei costi fissi determinato dalla maggior offerta. è un circolo vizioso quello di alitalia!! attrarre pax dal resto d'europa? cio è possibile peccato che ad oggi alitalia attrae la spazzatura d'europa quei pax che le altre compagnie non caricano noi li raccogliamo (gente che paga poco, in un mercato dove devi tenere basse le tariffe per la concorrenza con una comunità business tirchia...)
    con la bella differenza che la spazzatura dell' europa (come la chiami tu) su un A380 garantisce un ritorno economico su un 767 no...

  7. #7
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Concorde,

    io purtroppo non sono un tecnico, quindi certe cose non le posso capire, poi ho la zucca piuttosto dura.

    Fammi capire perchè il mercato Cinese non è appetibile.

    E' solo per AZ o anche per le altre compagnie?

    Mengozzi ha detto che abbiamo avuto fortuna a non aprire quella rotta, e va bene, con il senno di poi io divento capo pilota del Concorde.

    Ma non ti sembra che se tutte le aziende facessero così chiuderebbero?

    Che significa? Gli investimenti quasi sempre non sono immediatamente produttivi, certo è che se si tarda ad investire, essi non lo saranno mai.

    Vabbeh, dai, ne parliamo a voce a FCO, sono molto interessato al mercato Cinese

    Ciao.
    Daniele

    P.S.
    uumm, per quanto ancora devo andare a CDG per arrivare in Cina? Hai qualche info? Riparto il mese prossimo e se mi piazzassero un bel triplo 7 con Magnifica inclusa mi sentirei mooolto meglio Lo so dai sto scherzando !
    Daniele

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C' è una considerazione da fare sui famosi 60.000.
    Sono 60.000 persone che si sono abituate ad andare a Shanghai con altre linee aeree, pensare che siano tutte disposte ad andarci con AZ quando aprirà la linea è ottimistico. Più tardi la si apre e più saranno abituati ad andare a PVG con qualcun altro. Vedi l' abitudine del Nordest a volare Lufthansa, poco scalfita dall' apertura di MXP.

    Facendo due conti, se il traffico è già cresciuto del 12% sono più di 67.000 pax, se riesci a concentrarli sull' accettabile frequenza di 5 voli alla settimana sono già 128 per volo ed è il 62% di load factor se si usa un 767. E non abbiamo calcolato nessun passeggero europeo a bordo. Nelle due volte che ci sono andato non ho visto sul Bombay più di 40 italiani, ma il 767 era pieno. Pur vero che ci sono i pax da USA e GB, ma a Shanghai vanno talmente poche linee aeree che non ci vuole molto per attirare qualche altro europeo o qualche cinese che deve andare nel resto d' Europa.

    Quanti Austriaci vanno a Shanghai? Secondo me all' Austrian nemmeno si pongono il problema, con questa mentalità non avrebbero mai aperto gli scali in Est Europa e avrebbero chiuso da un pezzo.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    60,000 pax solo dall'Italia.
    Ok. Pero' un volo AZ da MXP non attirerebbe solo pax dall'Italia.
    Li attirerebbe da buona parte dell'Europa (anche se la concorrenza e' diventata tanta sulla Cina-grave errore l'essere usciti dal mercato 2 anni fa!).
    AZ dovrebbe investire sul marketing della nuova Magnifica class (specialmente sul 777, che da quel che ho capito e' davvero ottima) anche all'estero. Troppo spesso sento dire che AZ fa schifo in giro all'estero, anche da chi non ci ha mai volato.
    AZ fara' schifo in molte cose (interne), ma di certo e' un buon prodotto finale per il consumatore. Peccato che l'immagine che AZ ha non e' all'altezza del prodotto. Insomma, un po' il contrario di British Airways...

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da marcogiov

    Quanti Austriaci vanno a Shanghai? Secondo me all' Austrian nemmeno si pongono il problema, con questa mentalità non avrebbero mai aperto gli scali in Est Europa e avrebbero chiuso da un pezzo.
    Esatto!
    VIE, nel suo piccolo (molto piccolo!) e' un hub. E OS e' una compagnia aerea intelligente che copre mercati poco coperti. Esempio lampante: Est Europa e repubbliche ex-sovietiche!
    Perche' AZ non vola a Kiev, St.Petersburg, Kazakhstan, Uzbekistan, repubbliche baltiche e via dicendo. Il mercato e' in forte espansione e solo OS a AY lo stanno espandendo. Non riusciamo neanche a fare concorrenza a Austrian e Finnair???!?!?!?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. alitalia
    Di francesc0 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-04-08, 17:33
  2. [Cina] Analisi della proprietà privata in Cina
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 17:49
  3. Alitalia...
    Di max__ (POL) nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-05, 22:41
  4. Cda di Alitalia: oggi nasce Alitalia servizi Spa
    Di Paxromana nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 13:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito