ANTEFATTO
I miei genitori decidono qualche tempo fa di organizzare una piccola vacanza a Bari con amici (BLQ-BRI A/R). Mi dicono di avere già acquistato i biglietti con EN.
Dopo la frequentazione di questo forum, quasi esclusivamente da spettatore, e quindi sentendomi già un esperto di aviazione civile (assolutamente falso), decido di tentare di organizzare a mio padre una sorpresa.
Mando, per la verità con scarsissima fiducia, una e-mail a EN chiedendo se fosse possibile ospitarlo in cabina durante il volo.
Con mia grande sorpresa già il giorno seguente ricevo una cortese risposta in cui mi si spiega che la mia richiesta è stata inoltrata. Mah! Un po’ ci spero.
Altro giorno, altra e-mail: gli uffici competenti dicono di avere rimandato la quetione ai piloti.
Due giorni, trovo una chiamata al cellulare e relativo messaggio in segreteria (mannaggia, l’ho sempre con me e quella volta l’avevo lasciato in ufficio 5 minuti!): è il Comandante che, scusandosi per il disturbo!, mi lascia detto che per lui non ci sono problemi salvo avverse condizioni climatiche. La mattina dopo mi richiama per accertarsi che abbia ricevuto il messaggio: non ci posso credere! Mi perdo nei più cerimoniosi ringraziamenti.
GIOVEDI’ 26 FEBBRAIO
Partenza da BLQ.
A questo punto trascrivo ciò che mio padre mi ha riportato. Check in regolare, aereo pieno (ATR
42, non so altro, perchè mio padre non lo ha fotografato) e passeggeri seduti. Poi un’A/V lo chiama, prima del decollo!, in cabina.
Il decollo è avvenuto in perfetto orario: 11.10.
MI RACCOMANDO IL COPIA E INCOLLA PER IL LINK
![]()
Link alla foto 1
Link alla foto 2
![]()
Link alla foto3
I piloti sono stati gentilissimi, tra l’altro hanno dato le cuffie a mio padre per renderlo partecipe pienamente del volo.
Hanno spiegato praticamente ogni comando dell’aereo compresi gli apparati di emergenza.
Il viaggio è stato tranquillissimo e all’arrivo il tempo era poco nuvoloso, così da permettere qualche bella foto in atterraggio.
L’arrivo è stato in perfetto orario: 12.45.
![]()
Link alla foto 4
![]()
Link alla foto 5
![]()
Link alla foto 6
Scusate la qualità delle immagini (il mio scanner è una carriola) e le scarse inofrmazioni tecniche (che magari vi interessavano di più) ma sono veramente un appassionato alle primissime armi.
Saluti
Marco

).