User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    24 Jan 2004
    Messaggi
    28
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Onniscienza di Dio e Libero Arbitrio

    Avrei un quesito da porre (l'ho postato anche sul forum 'Tradizione Cattolica' per sentire anche il loro parere) : da quello che mi è stato insegnato (e per come l'ho compreso),Dio è parimenti Onnipotente e Misericordioso.Secondo alcuni critici,in questi due attributi vi sarebbe contraddizione,perchè se può tutto,allora può anche il male,ma in questo caso egli non è allora Misericordioso.Se invece non può creare il male,non è Onnipotente.
    Questo problema sarebbe risolto se tenessimo conto del concetto di libero arbitrio,in quanto il male non è opera di Dio,ma delle scelte dell'uomo a cui Dio ha dato la libertà di agire per il bene o per il male.Quindi Dio è onnipotente perchè se volesse potrebbe anche il male,ma siccome è Misericordioso non lo vuole e infatti non lo opera.Il male però c'è,ma esso è tale solo per via dei frutti dei peccati degli uomini dotati di Libero arbitrio.
    Questo concetto mi è sostanzialmente chiaro,però avverto sorgere un'ulteriore problema : Dio è anche Onnisciente.E se è Onnisciente vuol dire che già conosce le scelte che faremo,ed anzi ne conseguo che sa già persino chi è dannato e chi è salvato.
    Dunque mi chiedo : ma fino a che punto il Libero arbitrio è realmente tale ? e se la Misericordia divina è conciliabile con la sua Onnipotenza in virtù di quanto ho detto sopra,come si può invece conciliare la Misericordia di Dio con la Sua Onniscienza ?
    Grazie dell'attenzione,e cordiali saluti.
    PS : dò per scontato che anche gli Ortodossi (come i cattolici) credano nel Libero Arbitrio.Vi prego di correggermi se non è così.

  2. #2
    suum cuique
    Data Registrazione
    25 Dec 2002
    Località
    Anfiteatro Flavio
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Odisseo ma che fine ha fatto il post su Tradizione Cattolica?
    Non lo trovo!

  3. #3
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    24 Jan 2004
    Messaggi
    28
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non lo vedo neanche io....
    Non voglio fare illazioni gratuite,ma non vorrei che i gestori me lo avessero cancellato (perchè ? nessuno degli iscritti sa rispondere ? basta dirlo e a me va bene lo stesso.Ne prendo atto e vado a chiederlo ad altri che forse hanno una risposta.Che problema c'è ? non ho mica la pretesa che siano onniscienti...)
    Se così fosse mi dispiacerebbe molto,e questo mi costringerebbe a rivedere le impressioni iniziali (positive) che avevo avuto verso quel forum.
    Pazienza .........
    PS : comunque è molto interessante il forum che mi hai segnalato.

  4. #4
    suum cuique
    Data Registrazione
    25 Dec 2002
    Località
    Anfiteatro Flavio
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi fa piacere che lo trovi interessante
    saluti!

  5. #5
    POPULISTA
    Data Registrazione
    12 Jul 2009
    Località
    ITALIA NAZIONALISTA
    Messaggi
    16,445
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Odisseo
    Non lo vedo neanche io....
    Non voglio fare illazioni gratuite,ma non vorrei che i gestori me lo avessero cancellato (perchè ? nessuno degli iscritti sa rispondere ?
    Esatto, lo hai detto! Non sanno rispondere.
    Su questo punto ci sono stati scontri violentissimi con noi gnostici e dualisti. Essi non riescono bene a difendersi dalle obiezioni che facciamo su tale problema e per non ammettere che su questo punto la dottrina cattolica e gravemente confusionaria e assurda, preferiscono cancellare. Non ti illudere, nemmeno gli ortodossi sanno bene cosa dire su questo problema e quasi sempre riescono a cavarsela con la comoda trovata del "mistero imperscrutabile".
    Leggi pure i loro pareri, dopo, però, ti consiglierei di porgere la stessa domanda anche nel forum del cristianesimo gnostico.
    2010:

  6. #6
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    24 Jan 2004
    Messaggi
    28
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fatto.
    Saluti. Odisseo

  7. #7
    Iscritto
    Data Registrazione
    09 Feb 2004
    Località
    trieste
    Messaggi
    61
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito LIBERO ARBITRIO

    Voglio segnalare un passo della Scrittura che parla pressocchè esplicitamente del libero arbitrio:
    "Nessuno mentre è tentato dica: "Vengo tenatato da Dio!" Dio è infatti immune dal male ed egli non tenta nessuno. Ciascuno invece è tentato, adescato e sedotto dalla sua concupiscenza. E allora la concupiscenza concepisce e dà alla luce il peccato e il peccato, giunto alla sua pienezza, genera la morte." (Giacomo 1,13-15)
    Questa è sacra Scrittura, comune ai Cattolici Romani ed agli Ortodossi, dobbiamo tutti rispettarla.

  8. #8
    POPULISTA
    Data Registrazione
    12 Jul 2009
    Località
    ITALIA NAZIONALISTA
    Messaggi
    16,445
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo. Ma quando si tratta di qualcuno che subisce il male ad opera di un altro uomo o lo subisce a causa di una malattia o per calamità naturali, che c'entra qui il libero arbitrio. I cattolici non lo hanno saputo spiegare, ma nel loro caso è normale essendo il cattolicesimo una religione molto confusa.

    Torniamo alle Scritture. È vero, Dio non tenta nessuno e questo lo dice il Vangelo, cioè le Scritture ispirate dal vero Dio, da Colui che inviò il Cristo sulla terra. Tuttavia come mai nel Vecchio Testamento c'è scritto "Dio tentò Abramo" (Genesi, 22,1)? È più che evidente che il dio sanguinario, assassino e crudele del Vecchio Testamento non è lo stesso dio di cui ci ha parlato Gesù. Chi sia questa sinistra entità che ha creato il mondo materiale è difficile dirlo con esattezza, ma ha mischiato la Verità con la menzogna per farsi servire e gli ebrei sono quelli che lo servono meglio di tutti.
    2010:

  9. #9
    Iscritto
    Data Registrazione
    09 Feb 2004
    Località
    trieste
    Messaggi
    61
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito LIBERO ARBITRIO

    Voglio dire a proposito del male che si subisce che questo sicuramente non ci sarà imputato a colpa al momento del giudizio, mentre quello che noi commettiamo sì.

    Quanto al Dio sanguinario del Vecchio Testamento si deve tenere presente che la legge Mosaica e tutto il Vecchio Testamento in generale rappresentano una pedagogia divina nei confronti dell'uomo in preparazione dell'alleanza definitiva che avverrà solamente con Gesù Cristo.
    La Legge Mosaica è una legge positiva, mentre coll'Incarnazione di Gesù l'uomo viene elevato. Essa dice cosa si deve fare e cosa non si deve fare, (es. non fornicare, non commettere adulterio ecc.), ci fornisce la conoscenza del peccato; ma è stolto annoverare questo tra i migliori costumi di vita. Noi dobbiamo abbondonare i vizi e superare l'improbità, gettare i misfatti abietti e salire al sommo apice della virtù. Pertanto il Signore Gesù ci ha detto:
    "Vi dico infatti che se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei Farisei, non entrerete nel Regno dei cieli." (Matteo 5,20)

  10. #10
    POPULISTA
    Data Registrazione
    12 Jul 2009
    Località
    ITALIA NAZIONALISTA
    Messaggi
    16,445
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ci trovo nulla di positivo in una legge che insegna cose assurde e insegna l'odio.
    2010:

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Onniscienza di Dio e Libero Arbitrio
    Di Odisseo nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-06-16, 00:33
  2. Destino o Libero Arbitrio?
    Di Edmond Dantès nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 13-10-11, 11:35
  3. Cos'é il libero arbitrio per un ateo?
    Di Cuordy nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-08-11, 11:34
  4. Spinoza e il libero arbitrio
    Di Buccia nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 31-03-10, 19:37
  5. Il libero arbitrio nel monitor
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-12-05, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito