User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sudan, accordo sul referendum del 2010 per l'indipendenza del Sud Sudan

    L'intesa scongiura i timori di una ripresa della guerra civile per il controllo delle risorse petrolifere della regione
    Accordo raggiunto nei colloqui tra gli ex rivali della guerra civile in Sudan circa il referendum del 2010 per l'indipendenza della regione meridionale del paese. Il punto più importante dell'intesa tra il governo di Kharotum e il governo regionale del Sud Sudan è quello sul quorum, che dovrà essere del 75 per cento degli aventi diritto al voto.
    Secondo quanto riportato dal vicepresidente sudanese questo accordo potrebbe finalmente accellerare il processo di pace.
    Nel 2005, dopo due decenni di guerra, il Nord e il Sud del Sudan avevano finalmente trovato un'intesa che prevedeva la realizzazione delle elezioni nazionali nell'aprile del 2010 e di una votazione sulla separazione della parte meridionale del paese nel 2011. I contendenti non erano però riusciti ad accordarsi sullo svolgimento del voto e secondo gli esperti e gli analisti questo avrebbe potuto nuovamente riaccendere il conflitto.
    L'avvicinarsi del referendum è una delle questioni più dibattute del calendario politico del Sudan.
    Molti cittadini del Sud sono favorevoli alla secessione.
    La separazione del Sud non è invece vista favorevolmente a Khartoum perché significherebbe perdere il controllo delle riserve petrolifere nazionali, situate principalmente nel Sud.

    PeaceReporter - Sudan, accordo sul referendum del 2010 per l'indipendenza del Sud Sudan

  2. #2
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sudan, accordo sul referendum del 2010 per l'indipendenza del Sud Sudan

    In questo caso credo sia interessante riproporre qui un vecchio articolo sul ruolo israeliano nelle zone di guerriglia in Sudan.



    Il Mossad dietro ai ribelli darfurini. E agli indipendentisti sudsudanesi
    di Enrico Piovesana
    Il mandato di arresto per crimini di guerra e contro l'umanità in Darfur emanato il 4 marzo dalla Corte penale internazionale dell'Aja nei confronti del presidente sudanese Omar Hasan Ahmad al-Bashir ha riportato l'attenzione mediatica mondiale sul Paese africano, ricchissimo di petrolio ma ostile all'Occidente. Un'attenzione che però sembra non riguardare i legami tra i ribelli sudanesi del Darfur (anch'essi accusati di crimini di guerra dalla Cpi) e Israele.
    Abdel Wahid al-Nur e il Mossad. Poche settimane prima del clamoroso annuncio della Cpi, Abdel Wahid al-Nur, leader del Movimento di Liberazione del Sudan (Slm) - uno dei due principali gruppi ribelli darfurini - era in Israele per partecipare all'annuale Conferenza di Herzliya sulla sicurezza d'Israele e per incontrare due alti ufficiali del Mossad, i servizi segreti dello Stato ebraico. Oggetto della riunione riservata, secondo il Jerusalem Post, sarebbe stato il contributo dell'Slm alla lotta al contrabbando di armi verso la Striscia di Gaza che, a detta del Mossad, passerebbe proprio dal Sudan. Secondo quotidiano Haaretz, invece, le autorità israeliane si sono rifiutate di rivelare il contenuto della discussione.
    Ufficio Slm a Tel Aviv da un anno. Abdel Wahid al-Nur, che dal 2007 vive in esilio a Parigi, era già venuto in Israele esattamente un anno fa, nel marzo 2008, per inaugurare un ufficio di rappresentanza del suo movimento ribelle a Tel Aviv per aiutare le centinaia di rifugiati politici che hanno trovato protezione in Israele. "Dobbiamo forgiare nuove alleanze, non più basate sulla razza o la religione, bensì sui valori condivisi di libertà e democrazia", dichiarò in quell'occasione Al-Nour. "Il Sudan che sognamo consentirà l'apertura di un'ambasciata d'Israele a Khartoum".
    Armi israeliane al Jem via Francia-Ciad? Negli stessi giorni di febbraio in cui il leader dell'Slm era a colloquio con il Mossad, l'altro gruppo ribelle del Darfur, il Movimento per la Giustizia e l'Eguaglianza (Jem), veniva accusato dal governo sudanese di aver ricevuto ingenti quantitivi di armi da Israele attraverso il governo di Parigi e il contingente militare francese schierato in Ciad (Eufor). Secondo Khartoum, solo grazie alle armi israeliane i ribelli del Jem sono stati in grado di conquistare a gennaio la città di Muhageriya.
    L'altro fronte caldo: il Sud Sudan. Ma la guerra in Darfur, che dal 2003 ha provocato quasi mezzo milione di morti, non è l'unico problema interno del Sudan.
    Sotto la cenere cova anche il conflitto in Sud Sudan, finito nel 2005 dopo ventidue anni e quasi due milioni di morti, ma che rischia di riesplodere in occasione del referendum indipendentista del 2011. In vista di questa eventualità, gli ex ribelli cristiani dell'Esercito di Liberazione Popolare del Sudan (Spla) che oggi governano la regione di Juba ma non i suoi giacimenti petroliferi (l'85 percento di quelli sudanesi), si stanno riarmando.
    Armi della 'Faina' agli indipendentisti. A loro, secondo la Bbc, era destinato il carico d'armi (33 carri armati, 150 lanciarazzi e 6 sistemi missilistici antiaerei) che il 12 febbraio la nave cargo ‘MV Faina' ha scaricato al porto di Mombasa, in Kenya, dopo essere stata sotto sequestro da parte dei pirati somali per quattro mesi. Il carico era stato riscattato con il pagamento di 3,2 milioni di dollari da parte del proprietario della nave: l'imprenditore ucraino-israeliano Vadim Alperin, sospettato di essere un ex agente del Mossad.
    Attraverso questo stesso canale, il Governo del Sud Sudan (Goss) avrebbe ricevuto altri rifornimenti bellici negli ultimi mesi. Il che non costituisce una novità rispetto al passato: durante la guerra civile lo Spla, oltre ad essere assistito dalle forze speciali Usa, veniva rifornito di armi da Israele, via Etiopia e Uganda.
    La corsa all'oro nero del Sudan. Non è un mistero che l'Occidente punti a un cambio di regime a Khartoum per avere un governo sudanese ‘amico' che riveda i contratti petroliferi con la Cina firmati dal presidente Omar Hasan Ahmad al-Bashir. Le leve che Stati Uniti, Europa e Israele stanno usando per rovesciare il suo regime sono il Darfur e il Sud Sudan, le regioni dove si concentrano i principali giacimenti petrolferi.

    URL di questo articolo: PeaceReporter - Darfur, lo zampino d'Israele

 

 

Discussioni Simili

  1. il Sudan del Sud ottiene l'indipendenza
    Di dedelind nel forum Politica Estera
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 10-07-11, 11:11
  2. Sudan, al via referendum per indipendenza
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Politica Estera
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 12-01-11, 20:03
  3. Sud Sudan verso l'Indipendenza
    Di carlomartello nel forum Cattolici in Politica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-01-11, 02:13
  4. Sareste favorevoli all'indipendenza del Sud Sudan?
    Di subiectus nel forum Politica Estera
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-11-09, 23:26
  5. referendum secessione South Sudan?
    Di aussiebloke (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 23:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito