Qualche minuto fa stavo discutendo con un riformista...uno di quelli "Uniti nell'Ulivo"...aveva chiesto che genere di programma proponevamo su vari punti e io ho deciso, a titolo di polemica,
di dire che soluzioni proponevo...
La discussione è avanzata con alcuni punti d'accordo e ovviamente sui punti più evidentemente 'rivoluzionari' su cui lui non concordava, proponendo le solite ritrite logiche liberiste...
Poi...ad un tratto...se ne è venuto fuori con la soluzione del crimine di "speculazione inflattiva" che ha brevemente spiegato come il crimine di alzare senza motivo i prezzi...
Mi ha lasciato davvero di stucco... personalmente io tendo a proporre un programma di modifiche drastiche e chirurgiche, perchè tendo a pensare che le persone debbano potersi adattare
ai cambiamenti drastici per viverli bene e, soprattutto, perchè chi li attua possa cercare di valutare nel dettaglio le diramazioni dei cambiamenti fatti...io credo che lui stesso non si sia seriamente accorto della portata di un simile provvedimento...
...insomma...a meno che non lo reputasse un provvedimento di sola facciata...praticamente parlava di "pianificazione statale" dell'economia perchè l'inflazione viene calcolata sui prezzi e se decide lo Stato quale sia un giusto aumento dei prezzi il cambiamento dalla logica del "libero mercato" è drastico ed estesissimo...insomma...se portata avanti seriamente avrebbe delle conseguenze imprevedibili e allora tanto vale scegliere
il Comunismo...so di essere 'pestifero' e che forse un pò di ironia
c'era in quelle parole (uno che fino ad un istante prima mi parlava di riduzione di tasse che poi mi parla di crimine di "speculazione inflattiva" mi fa un pò ridere...sono un pò "stronzo", lo so...), ma, come gli ho scritto poi, non era mica più di tanta, perchè lui non si è forse accorto di quanto siano drastiche le conseguenze di un discorso apparentemente così "semplice" che fosse realmente fatto valere...anche dire "aboliamo la proprietà privata
dei mezzi di produzione" è una frase così breve che suona così cristallina e semplice, ma nei fatti ha una portata enorme!![]()
Scusate...volevo solo condividere la mia sorpresa per il modo in cui persone che si dichiarano "moderate" tirino fuori così prontamente soluzioni drastiche senza accorgersene...so che
il capitalismo usa alternativamente vari strumenti per i suoi fini...ma in questo caso questa proposta a me ha lasciato davvero di stucco...non tanto per la condivisibilità della scelta (come ho detto...se devo fare un "salto nel buio" così, meglio un'altra strada...), quanto per la semplicità con cui è stata proposta!
Skarm

sono un pò "stronzo", lo so...), ma, come gli ho scritto poi, non era mica più di tanta, perchè lui non si è forse accorto di quanto siano drastiche le conseguenze di un discorso apparentemente così "semplice" che fosse realmente fatto valere...anche dire "aboliamo la proprietà privata