Ciao!
Agli inizi degli anni 90 mi lasciò di stucco un volo charter, LUG-BRN, operato con un "baby" DC-9 in versione VIP di Aeroleasing. Per la precisione, si trattò del DC-9-15 HB-IFA (eccone una foto: http://www.airliners.net/open.file?i...tic=yes&size=M ), aereo non più in servizio in Svizzera da qualche anno.
All'epoca "sbavavo" per un banale Saab 340 di LX, quindi vi lascio immaginare l'eccitazione nel vedere un DC-9 ad Agno. Non credevo ai miei occhi. Credo sia stato il primo e l'ultimo atterrato nello scalo ticinese.
La mia curiosità: i baby DC-9 della serie 10 erano concepiti per operare su piste corte come quella di LUG (1350 m), oppure fu un caso più unico che raro? Il volo venne effettuato in buone condizioni meteo, con pista asciutta e una trentina di pax a bordo.
Saluti a tutti!![]()
Chris76





Rispondi Citando