Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Il Sangue

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Sangue

    che ne sapete voi?
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Oct 2002
    Località
    nord Italia
    Messaggi
    330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Molto poco. Comunque riprendo quello che ho scritto altrove sui gruppi sanguigni:
    I gruppi sanguigni sono 0,A,B,AB
    Più semplicemente, una persona di gruppo X può dare il sangue solo a chi è di gruppo X o AB e può riceverlo solo da chi è di gruppo X o 0

    Le leggi dell'ereditarietà per i gruppi sanguigni si possono spiegare così:
    - supponiamo che il padre sia del gruppo A e la madre del gruppo AB
    - aggiungiamo a ogni simbolo di una sola lettera uno zero, così A diventa A0
    - il gruppo sanguigno di un figlio sarà formato con una lettera di quello del padre e una della madre: AA, AB, 0A, 0B, cioè, togliendo gli zeri e riducendo a una le doppie lettere uguali, A o AB o B (quindi non può essere del gruppo 0).

    Aggiungo che sono del gruppo 0, il che significa:
    - che i miei genitori erano dei gruppi A,B o 0, ma non AB
    - che posso donare il mio sangue a tutti ma non posso riceverlo che da un altro del gruppo 0; un bel guaio se mi capita di averne bisogno urgentemente. Fortunatamente il gruppo 0 ha una frequenza del 41%.
    Sono anche del fattore Rh+ (che ha una frequenza dell'85%, quindi non dovrebbe essere una seria limitazione).

    In Giappone si crede che il gruppo sanguigno (e non gli astri come crediamo noi ignoranti) influenzi il nostro carattere. Da http://digilander.libero.it/mordor31/fun!4%20(curiosit%E0).htm :

    In Giappone, oltre ad un significato medico, i gruppi sanguigni hanno anche un significato psicologico e, insieme ai segni zodiacali, sono usati per determinare la psicologia delle persone.
    Ecco la descrizione dei quattro tipi.

    TIPO A - le persone di tipo A sono calme, composte e serie. Ceracano di prendere le distanze dagli altri e cercano di mascherare i propri sentimenti e, visto che lo fanno di continuo, appaiono dal carattere duro; ma in realtà hanno un lato fragile e nervoso. Tendono ad essere dure con le persone di tipo diverso e di conseguenza si dicondano di persone dello stesso tipo.

    TIBO B - le persone di tipo B sono curiose e interessate a tutto. Tendono ad avere troppi hobby e interessi; si esaltano con poco ma rapidamente abbandonano i loro progetti. Sono talmente coinvolti nei loro interessi che, talvolta, dimenticano le altre cose. Sono pieni di energia e di entusiasmo ma sembra non siano interessati ad avere rapporti con gli altri.

    TIPO AB - le persone di tipo AB sono molto sensibili. Sembra possiedano due personalità: una per l'esterno e una per le persone all'interno. Sono spesso sentimentalie hanno la tendenza a pensare troppo a fondo sulle cose. I tipi AB hanno molti amici ma ogni tanto ahnno bisogno di stare soli per pensare.

    TIPO 0 - le persone di tipo 0 hanno il carattere giusto per creare armonia nel gruppo cui fanno parte. Sono benevoli e generosi e tendono a spendere soldi per gli altri. Solitamente sono amati da tutti. Ma hanno anche un lato caparbio e tendono a nascondere le loro opinioni. Accettano rapidamente le novità e sono facilmente influenzabili (anche dalla TV).

    Poi uno va su un altro sito e trova tutt'altro. Da http://www.ilterritorio.com/Madeinja...an_2003_11.htm :

    Non saranno un popolo sanguigno, ma di sangue se ne intendono eccome. E non solo nei circoli scientifici, come quello dei ricercatori di Tokyo che hanno appena messo a punto un nuovo tipo di plasma artificiale (consente di effettuare trasfusioni senza infezioni virali e incompatibilità di gruppo sanguigno, è riproducibile in grandi quantità e può essere conservato per lunghi periodi). I giapponesi parlano di sangue nelle più disparate circostanze. Nell'Arcipelago è infatti diffusa la convinzione che il gruppo sanguigno sia un attendibile indicatore della personalità e delle attitudini psicofisiche degli individui, e ketsu-eki-gata, la "dottrina dei gruppi sanguigni", riscuote molto più credito di ogni veneranda sapienza esoterica. La teoria ricevette la sua prima formulazione nel 1927, a opera di Takeji Furukawa. Nato in una famiglia di illustri medici ma diplomato in scienze dell'educazione, Furukawa aveva trovato impiego nell'ufficio amministrativo di una scuola femminile. Dal suo posto di osservazione maturò l'idea che l'impossibilità di prevedere il profitto scolastico delle allieve a partire dai risultati dell'esame d'accesso fosse da ascrivere a variabili di ordine caratteriale. La scoperta dei gruppi sanguigni era fatto recente e clamoroso, e Furukawa pensò bene di attribuire le diverse tipologie di carattere ai diversi gruppi sanguigni. La teoria restò in auge alcuni anni, quanto bastò per introdurre la prassi di indicare il gruppo sanguigno nelle domande di assunzione alle aziende, poi scivolò rapidamente nell'oblio. A ripescarla e a rivitalizzarla fu, a partire dagli anni Settanta, il giornalista Masahiko Nomi, che in un decennio pubblicò sull'argomento oltre una ventina di libri. Con la complicità di giornali e tv è andato così inculcandosi nella coscienza popolare nipponica lo schema seguente.

    Gli A-gata, le persone del gruppo A, sono individui calmi, seri, stabili e leali. Hanno un carattere deciso, ma non esente da cocciute impuntature. Ponderano bene le proprie mosse, ma una volta passati all'azione si votano alla causa con assoluto puntiglio e dedizione. Vantano un ottimo autocontrollo, ma il loro rigore nasconde un'intima fragilità e una certa inclinazione al nervosismo. Per la sua tendenza all'omologazione, il tipo A viene a volte assimilato alla categoria castale dei contadini.

    I B-gata sono brillanti e curiosi, ma anche dispersivi, inaffidabili ed egocentrici. Facili all'entusiasmo e nel contempo superficiali, sbolliscono con la stessa rapidità con cui si infervorano. All'apparenza risultano solari, gentili e pieni di energia, ma in realtà non amano troppo il contatto con il prossimo. Poco convenzionali e poco sensibili all'opinione altrui, vengono paragonati ai cacciatori.

    Pacifici e generosi, indipendenti e flessibili, gli O-gata sono individui aperti alle novità. Sebbene non lascino facilmente trasparire le loro opinioni, uno spiccato senso del gruppo li rende persone che "incontrano". Possiedono un'innata vocazione alla leadership (la maggior parte dei primi ministri giapponesi sono O-gata), anche se a volte la loro destrezza finisce per rivelarsi mera apparenza (la maggior parte dei primi ministri giapponesi sono, appunto, O-gata). La casta cui sono assimilati è quella dei guerrieri.

    L'AB-gata è il sangue degli animi profondi, sensibili e delicati. Sempre riguardosi verso i sentimenti altrui, gli AB si muovono con cura e discrezione, ciò che ne fa degli ottimi mediatori. Con se stessi e con le persone della propria cerchia, tuttavia, sanno essere duri e intransigenti. La loro personalità risulta perciò segnata da una certa ambivalenza. L'AB-gata corrisponde al tipo dell'umanista melanconico.

    Secondo alcuni giapponesi, l'impasto dei vari gruppi sanguigni determinerebbe anche il temperamento dei popoli. Negli Stati Uniti, per esempio, domina il gruppo O, mentre in Giappone prevale il gruppo A (A 38.1%, O 30.7%, B 21.8%, AB 9.4%). Nel Paese del Sol Levante il gruppo sanguigno viene sfruttato anche per formulare previsioni e analisi sulla compatibilità interpersonale, nella vita di coppia, ma anche sul posto di lavoro. Come accennato, dal 1930 l'indicazione del gruppo sanguigno fa parte integrante di ogni domanda di assunzione e le aziende che tengono in qualche considerazione la tabella di tolleranza ketsu-eki-gata sono tutt'altro che mosche bianche. Ridotto all'essenziale, tale schema sancisce la compatibilità di ciascun gruppo con se stesso e con il gruppo AB. Gli AB sono peraltro considerati soggetti da "non preferire", mentre si dice che i più abili manager siano gli esponenti del gruppo A. Agenzie matrimoniali e aziende a parte, i giapponesi trovano grande diletto a indovinare il gruppo sanguigno di conoscenti e interlocutori, nonché quello dei personaggi illustri. I principali membri dell'augusta Famiglia Imperiale, per esempio, appartengono tutti al gruppo A (l'imperatore Hirohito, però, era un AB). Al Capone? O. Adolf Hitler? A. I presidenti coreani? In genere AB (da "non preferire"). Akira Kurosawa? B. Marilyn Monroe? AB (questa volta, però, da "preferire"). Un passatempo piacevole e istruttivo. Provateci anche voi! Berlusconi? Prodi? Ciampi? Il papa?


  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Me lo hanno chiesto sia all'esame di Istologia che a quello di Fisiologia, cosa vuoi sapere?

    Comunque i gruppi sangugni sono moltissimi, il sistema AB0 è uno dei tanti; se vi interessano i gruppi sanguigni ho dato Antropologia 15 giorni fa ce li ho davvero freschissimi!!!!

    Miles Insulae

 

 

Discussioni Simili

  1. il sangue del sud
    Di largodipalazzo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-05-12, 10:09
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-07-10, 11:42
  3. Sangue Blu.
    Di Willy di MC nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-11-08, 10:03
  4. che sangue!!!
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-03-07, 19:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito