Con la campagna elettorale americana che sta ormai entrando nel vivo, il cellulare cerca di favorire il coinvolgimento degli elettori. Come è noto, la partecipazione degli elettori americani è tradizionalmente molto bassa. Proprio il cellulare può aiutare ad aumentare il loro coinvolgimento, aiutando gli americani a far sentire la loro voce.

L'iniziativa si chiama Rock the Mobile Vote ed è stata messa in piedi da Motorola e da Rock The Vote. Si cercherà di coinvolgere gli elettori compresi nella fascia d'età da 18 a 30 anni, nella quale è molto diffuso l'uso del cellulare ed è anche molto bassa la partecipazione alle elezioni.

Fino alle prossime elezioni di novembre, sarà utilizzato il cellulare per varie iniziative, che tendono a favorire il coinvolgimento degli elettori. Per esempio, verranno svolti sondaggi periodici sul candidato preferito e saranno fornite tutte le informazioni utili per le elezioni, come, ad esempio, programmi dei candidati, richiesta di materiale propagandistico e ubicazione dei seggi.

Le due aziende contano di coinvolgere non meno di 20 milioni di giovani elettori americani, cha avranno l'opportunità di avere le elezioni presidenziali racchiuse nel palmo della loro mano.