Sarà Ruud Huisman, responsabile Tiscali per il nord Europa, il sostituto di Renato Soru alla guida dell'Internet Company sarda. Huisman, che ha assunto ieri la carica di direttore generale, sarà nominato amministratore delegato nell'assemblea dei soci Tiscali del primo aprile prossimo.
Il neo a.d. di Tiscali proviene dall'olandese World On Line, acquistata dalla società sarda nel 2001, dove era stato chief operating officer poi direttore finanza. Niente di fatto per Sergio Cellini, responsabile operativo per l'Italia, il cui nome era stato citato, insieme a quello di Huisman, come possibile nuovo amministratore di Tiscali. Il manager italiano diventerà comunque amministratore delegato di una neonata società in cui confluiranno tutte le attività italiane di Tiscali.
Il fondatore di Tiscali, che correrà alle prossime elezioni regionali della Sardegna con una lista civica, rimarrà comunque Presidente esecutivo. L'entrata di un nuovo amministratore "segna sicuramente un mio allontanamento dalla gestione operativa della società" ha detto Soru ai giornalisti. Per risolvere il conflitto di interessi, Soru non aspetterà "l'ultimo giorno, ma escludo le mie dimissioni da presidente di Tiscali".
Soru ha ricordato che "la società genera meno del 1% del fatturato in Sardegna, meno del 18% in Italia e che non ha concessioni statali. Non c'è conflitto di interessi tra presidenza della società e regione dunque seguirò lo spirito della proposta di legge del centrosinistra".
"Oggi abbiamo fatto un passo avanti rilevante, che comunque andava fatto. Se va male - ha spiegato Soru riferendosi alla candidatura come presidente della Regione Sardegna - Ruud sarà l'amministratore delegato e io guarderò la società crescere”.
La nomina di Huisman conferma quanto anticipato dallo stesso Soru alla presentazione dei risultati finanziari 2003: "Il nuovo a.d. arriverà dall'interno" aveva detto il patron di Tiscali.
"Adesso aiuterò Ruud a prendere in mano il controllo della gestione operativa - ha spiegato Soru - poi cercherò di fare un altro business, rimanendo azionista di Tiscali in cui continuo a credere. La carriera politica a livello nazionale non mi interessa".
"Ruud - ha concluso Soru - rappresenta una scelta naturale: ha supportato l'azienda e ci ha creduto fin dall'inizio, conosce bene il gruppo e ha maturato una grande esperienza nell'industria di Internet. Siamo certi che guiderà la società verso un'ulteriore crescita".
''Sono orgoglioso - ha detto Huisman - che mi sia stata data l'opportunità di realizzare l'immenso potenziale di questa azienda. Il mio impegno sarà quello di sviluppare la nostra strategia in stretta collaborazione con tutti i country manager”.