User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Boom per il sito de Il Foglio

    Internet

    Qui il sito del Foglio si loda e s’imbroda un po’

    Articolo a uso e consumo della (pardon) Web community



    Qui il sito del Foglio si loda e s’imbroda un po’ - [ Il Foglio.it › La giornata ]

    Il piccolo sito Internet di un piccolo giornale ha superato un anno di età già da qualche mese e continua a crescere. Settembre da record per il Foglio.it, con risultati mai raggiunti: 500 mila visitatori (di cui più di 200 mila unici assoluti, con una media di oltre 13 mila al giorno) che hanno cliccato quasi due milioni e 200 mila pagine. Visitatori attenti: ognuno di loro ha letto in media quasi 5 pagine soffermandosi per più di sei minuti sul sito che, secondo Google, è il terzo in Italia per qualità dopo Corriere e Repubblica (che vantano altri numeri). Lettori fedeli, con una buona metà di “fedelissimi” che tornano a leggere il Foglio on line quasi tutti i giorni e molti nuovi arrivati che fanno sì che ogni mese il numero di chi legge cresca. I risultati sono dovuti alle tante sezioni esclusive per i visitatori on line, come la sezione dei “ritratti” e il concorso per vignette intitolato “La caverna”, con giudice supremo Vincino.

    I blog sono stati decisivi per il salto qualitativo (e quantitativo): migliaia di clic ogni giorno, decine di commenti e botta e risposta con i giornalisti del Foglio. I più letti a settembre sono stati Cambi di stagione, il blog polemico sul clima, Camillo, il blog di Christian Rocca, Cerazade e Danton, i blog rispettivamente di Claudio Cerasa e Daniele Bellasio. Da tenere sempre d’occhio il blog 2 + 2, spesso citato dalla stampa finanziaria per i suoi scooppetti niente male.

    Anche il Foglio catodico, il canale video del sito Internet, ha registrato molti visitatori grazie ai commenti di Lanfranco Pace.

    Le gallerie immagini hanno da subito riscosso successo: nella top ten i disegni inviati dagli aspiranti vignettisti per la Caverna e i ritratti di Emanuele Fucecchi.

    Poi c’è Hyde Park Corner, il predellino del Foglio.it dove i lettori possono salire a dire la loro e magari vedere pubblicati i loro interventi direttamente in home page, cosa che nessun altro sito di informazione fa. Dall’apertura ufficiale di questo angolo di “sfogo”, sono più di 20 mila gli interventi arrivati all’indirizzo e-mail. Identico successo (con meno interventi, ovviamente) hanno avuto le “Cronachette locali”, dove i lettori possono raccontare un pezzo di mondo, una storia o un fatto accaduto.

    Curiosità: dopo le ferie estive gli articoli più letti sono stati gli editoriali dell’Elefantino, la lettera di dimissioni del direttore di Avvenire Dino Boffo, la serie delle “parolacce” di Camillo Langone, la “recensione” del primo numero del Fatto scritta da Mattia Ferraresi e il “j’accuse” di Sandro Magister sulle liti nella chiesa. Sorprese anche dalle “parole chiave”, quelle che dai motori di ricerca (come Google) portano al sito del Foglio: a significare che i nostri visitatori sanno quello che cercano, le prime nove parole sono “foglio”, “il foglio”, “giuliano ferrara” e così via. La decima, sorpresa, è “scopata”. Nella top 100 c’è spazio per “oroscopo” (numero 14), “maiala isterica” (25), “cammelli” (37), “zoccole” (43), “kamasutra” (69, e non è uno scherzo), “la costituzione come ideologia politica” (87) e “gad lerner non ha più le zanzare in campagna” (89). Non male, se non inspiegabili, le parole chiave meno frequenti ma che hanno portato almeno un visitatore: “vecchie troie”, “langone gay”, “lavori all’uncinetto”, “sesso gigantesco”, “uom e merd”, “unesco farouk hosni”, “tecniche di umiliazione psicologiche cia” e “risultati congresso pd”.

    Chi ci crediamo di essere. Prima dell’estate, poi, il Foglio l’ha fatta grossa: credendosi di essere il Financial Times ha chiesto ai lettori di rispondere a un sondaggio on line e sulla carta per “conoscersi meglio”: dalle migliaia di schede arrivate in redazione è emerso che sul sito l’85 per cento dei visitatori sono uomini, la maggioranza ha tra i 25 e i 45 anni di età, con un reddito medio-alto. Altro dato interessante per il target pubblicitario è quello sull’uso avanzato delle tecnologie: quattro lettori su dieci fanno acquisti on line, sei su dieci comprano libri su Internet (da qui la possibilità data dal foglio.it di acquistare i libri su Feltrinelli.it).

    La raccolta pubblicitaria va.
    Per il sito è gestita in esclusiva dalla WebSystem, divisione digital di System, concessionaria del Gruppo 24 Ore, diretta da Luca Paglicci. Da aprile a settembre 2009 il fatturato ha raggiunto i 115 mila euro. Mentre il mondo dell’informazione si interroga se mettere o no alcuni contenuti on line a pagamento, il Foglio.it lo fa da più di un anno, con la possibilità di abbonarsi alla versione in pdf scaricabile dalla mezzanotte o solo alla versione Web, per leggere in anteprima il meglio degli articoli, l’Andrea’s version e le recensioni dei film di Mariarosa Mancuso. Con oltre seimila abbonati, e una media di più di diecimila euro al mese, si viaggia verso i 200 mila euro di fatturato in poco più di 12 mesi di soli abbonati on line. Sono più di 4 mila, inoltre, le persone che ricevono, nella casella di e-mail alle 7 del mattino, “Il Foglietto”, newsletter gratuita che informa sui più interessanti contenuti presenti sia sul Foglio cartaceo sia sul sito e regala in esclusiva la “reunion”, il racconto quotidiano della riunione di redazione vista dai protagonisti.

    © 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO

    di Piero Vietti
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Boom per il sito de Il Foglio

    Foglio.it, settembre da record

    Settembre da record per il sito del Foglio, quotidiano diretto da Giuliano Ferrara. Oltre 2 milioni le pagine viste, 200mila utenti unici con 12.183 utenti unici giornalieri, tempo medio di permanenza sul sito di quattro minuti (fonte: Nielsenonline Site Census)

    Foglio.it, settembre da record su Pubblicità Italia

    I risultati sono dovuti alle tante sezioni esclusive per i visitatori on line, come i ritratti di nomi che contano, il nuovo concorso per vignette inedite intitolato “La caverna”, con giudice supremo Vincino, i dodici blog personali dei giornalisti in cui i lettori possono commentare e interagire direttamente con la redazione.

    Era questo uno dei desideri più ricorrenti tra i più di tremila lettori del Foglio che hanno risposto al sondaggio lanciato sia online che offline. Da quelle risposte è emerso che sul sito l’85% dei visitatori sono uomini, la maggioranza ha tra i 25 e i 45 anni di età, con un reddito medio alto. Altro dato interessante per il target pubblicitario è quello sull’uso avanzato delle tecnologie: 4 lettori su 10 fanno abitualmente acquisti online, 6 su 10 comprano libri su Internet.

    Va bene anche la raccolta pubblicitaria, che per il sito è gestita in esclusiva dalla WebSystem, divisione digital di System, concessionaria del Gruppo24Ore, diretta da Luca Paglicci. Da aprile a settembre 2009 il fatturato raggiunge i 115mila euro mentre gli abbonamenti online arriveranno a breve a fatturare circa 200mila euro. Sono più di 4mila, inoltre, le persone che ricevono, nella propria casella di e-mail alle sette del mattino, Il Foglietto, newsletter gratuita che ogni giorno informa sui più interessanti contenuti presenti sia sul Foglio cartaceo che sul sito.

    Ultima modifica di Bèrghem; 17-10-09 alle 18:42
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  3. #3
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Boom per il sito de Il Foglio

    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  4. #4
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Boom per il sito de Il Foglio

    Il Foglio.it la fa grossa: dopo Facebook è pure su Twitter

    Il Foglio.it la fa grossa: dopo Facebook è pure su Twitter - [ Il Foglio.it › La giornata ]

    La frase del giorno su Twitter - Il Foglio.it è su Twitter, il social network che permette di non perdere nulla di quello che il Foglio pubblica, anticipa e linka. Cliccando qui, potete seguirci e non perdere nulla di quello che succede on line. Da oggi poi, solo per chi ci segue su Twitter, la “frase del giorno”: l’ipse dixit fogliante, con interventi dell’Elefantino e dei redattori.

    C’è anche Facebook - Non di solo Twitter vivono i lettori più affezionati del Foglio.it: su Facebook da tempo è attivo e numeroso un Fan club ufficiale. Tenetelo d’occhio nei prossimi giorni: grandi sorprese sono in arrivo per chi diventerà fan del Foglio su Fb.

    © 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO

    25 novembre 2009
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  5. #5
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Boom per il sito de Il Foglio

    La combriccola del Foglio si allarga (su Facebook)

    Storia di un fan club che oggi è "ufficiale"



    La combriccola del Foglio si allarga (su Facebook) - [ Il Foglio.it › La giornata ]

    Lo scorso febbraio ha fatto la sua comparsa sul Web la pagina di fan del Foglio. Nata come “pagina gestita da una combriccola di appassionati”, oggi è “ufficiale”: per seguire sul social network più famoso della rete il vostro giornale non potete non iscrivervi alla fan page fogliante.

    Quando Alessandro Cappellotto, fondatore del fan club, ha avuto l’idea di aprire questa pagina ha cercato altri appassionati del Foglio su Facebook per farsi aiutare nell’impresa, trovando così Cristina Bonardi, Pietro Salvatori e Marianna Venturini (diventati poi amministratori). Da allora il numero di fan è aumentato esponenzialmente, fino ai quasi 2.000 di questi giorni. Alessandro è di Oderzo in provincia di Treviso, e segue il Foglio dai tempi del referendum sulla fecondazione assistita (“Lo leggeva mio fratello e ho trovato degli approfondimenti interessanti”); Cristina (milanese trapiantata a Firenze per studio prima e lavoro poi) lo legge dal Natale del 2002, per “sfida”: un amico impossibilitato a muoversi le ha chiesto di procurargliene una copia; nel tragitto di ritorno in autobus dall’edicola al luogo in cui era l’amico ha letto alcuni articoli, “senza capirci nulla”. Da allora ha deciso che lo avrebbe comprato e letto tutti i giorni per “provare a capirlo”. Pietro su Facebook gestiva il gruppo "Quelli che ascoltano 'Parliamo con l'Elefante'", e legge il Foglio da quando faceva quarta superiore (ora è laureando in Scienze Politiche a Roma), ha cominciato perché allora "faceva molto (finto) intellettuale che legge il giornale di nicchia". Poi non ha più smesso. Marianna, anche lei già fogliante su Facebook, è poi diventata fogliante per davvero, e oggi fa parte della redazione. In questi mesi, con un lavoro continuo, hanno linkato articoli, moderato commenti e segnalato novità e curiosità.

    Alessandro è un pubblicitario, non a caso la prima iniziativa lanciata dalla pagina dei fan foglianti era quella di inventare per gioco una campagna pubblicitaria, con questi risultati. Poi è venuto il momento dei “mille usi del Foglio”, che potete vedere in questa galleria. Iniziativa seguita dalle “benemerite”, dedicata alle edicole più fornite di copie del Foglio in giro per l’Italia (elenco molto utile per chi viaggia)
    .

    Da oggi la pagina dei fan è diventata la voce “ufficiale” del Foglio su Facebook
    . Potrete trovare i link agli articoli più interessanti e curiosi, dare il vostro apprezzamento e commentarli. Restano e continuano le iniziative lanciate in questi mesi: diventate nostri fan e mandateci le vostre foto sui mille usi del Foglio e le segnalazioni (meglio se accompagnate da immagine) di edicole “benemerite”. Insieme con Twitter, Facebook diventa un altro strumento per non perdersi nulla di quello che il Foglio.it pubblica (e anche qualcosa di più).

    Il Foglio | Facebook

    © 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO

    30 novembre 2009
    Ultima modifica di Bèrghem; 03-12-09 alle 00:04
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  6. #6
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Boom per il sito de Il Foglio

    Qui il Foglio.it si loda e si imbroda un po'

    Secondi nella classifica di qualità di Google

    Qui il Foglio.it si loda e si imbroda un po' - [ Il Foglio.it › La giornata ]

    Il Foglio.it è secondo in classifica – Il piccolo sito di un piccolo giornale scala la classifica di Google e si posiziona al secondo posto per qualità e importanza tra i siti Web dei quotidiani italiani. Al primo posto c’è Corriere.it, al secondo il Foglio.it. Sul gradino più basso del podio c’è Repubblica.it; staccati i siti di quotidiani più grandi del Foglio. Il criterio di questa classifica compilata dal maggiore motore di ricerca del mondo è la qualità degli articoli pubblicati: “I siti più pertinenti su qualsiasi argomento da prendere maggiormente in considerazione sono elencati per primi e non sono seppelliti in fondo a un elenco di altre pagine”, spiega Google sul suo sito.

    Il Foglio.it è ben piazzato anche in un’altra classific
    a, quella di 4 International Media & Newspaper. In questo caso la classifica è stilata in base alla “popolarità sul Web”: nella Top 200 mondiale il Foglio.it è all’ottantottesimo posto, davanti a nomi come il Chicago Sun-Times e Le Nouvel Observateur. Guardando la classifica europea il posto occupato è il trentaquattresimo, davati al Sun, a Bild, al Daily Mail e all’Observer. In Italia, tra i quotidiani più popolari sul Web, il Foglio è al sesto posto, davanti a Giornale, Milano Finanza, Avvenire, Corriere dello Sport e Tuttosport.

    Con oltre due milioni di pagine cliccate al mese e quasi ventimila visitatori al giorno, il giovane sito del Foglio (che tra qualche giorno compie due anni) continua a sorprendere. Cresce ogni giorno il numero degli abbonati on line (oltre 6.000 nel 2009) e degli utenti che acquistano on line libri e Dvd del Foglio.

    Nuovo Cinema Mancuso, con le recensioni della criticona ai film del 2009 e le vignette di Vincino continua a essere richiesto sul sito, e il Dvd con tutti i numeri del Foglio dal 1996 al 2009 sta andando a ruba: bastano pochi clic per averli entrambi stando comodamente seduti davanti al vostro computer.

    Cresce anche il numero di fan del Foglio su Facebook e Twitter: quasi 3.000 quelli sul social network più famoso del mondo, dove ogni giorno si ritrovano a commentare articoli e spunti e in 600 sono aggiornati in tempo reale su tutto quello che il Foglio.it pubblica.

    © 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO

    5 febbraio 2010
    Ultima modifica di Bèrghem; 05-02-10 alle 18:58
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

 

 

Discussioni Simili

  1. SuperMario BOT BOOM BOOM - Record da settembre 2010!
    Di Llorente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 29-03-12, 21:46
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-05-10, 10:50
  3. NOX - Psycho Radio Boom Boom!! italian psychobilly!
    Di Iron_Man (POL) nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 23:09
  4. Toh, è boom in Romagna ed è boom pure delle crociere
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 01-08-07, 06:05
  5. Nella Patria del Professore è boom-boom !!
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 24-04-07, 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226