Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine postato da Trapani_Birgi
Ma bisogna registrarsi per ascoltare le comunicazioni?
Le comunicazioni sono in tempo reale o differite di 5 min. come Macey?
Ciao e grazei per aver postato anke questo sito, quello di Macey è troppo figo!
Grazieeeeeeeeeeeeee
Davide :ò
No non bisogna registrarsi per ascoltare, la registrazione è solo per avere le update via e@mail.
C'è da dire che in questa zona non c'è il traffico di ATL, bisogna aspettare che arrivi o decolli qualche cosa da FUE e ACE
Cmq se vuoi avere la certezza di trovare qualcuno che parla usa la guida di Aena .
Io ho già sentito un bel po di traffico tedesco oggi, oltre ai soliti Binter che fanno spola fra le isole.
Giovedì è la giornata inglese a ACE
Sabato buon traffico a FUE
DO e MA buoni per ACE
Ciao
GAbry
-
non esiste qualche sito simile per ascolatre le comunicazioni in Italia?
Ciao
-
Citazione:
In Origine postato da landingFCO
non esiste qualche sito simile per ascolatre le comunicazioni in Italia?
Ciao
Certo che un bel ATC live su FCO o Malpensa sarebbe davvero carino!! Ascoltare tutte le comunicazioni in Italiano!!
Domanda: sapete se è consentito ascoltare le comunicazioni radio tramite apparato VHF o radio portatile? Io ad es. abitando vicino TPS potrei ascoltarmi le comunicazioni degli aerei che operano su quest'aeroporto.
Ciao
Davide :ò
-
Citazione:
In Origine postato da Trapani_Birgi
....Domanda: sapete se è consentito ascoltare le comunicazioni radio tramite apparato VHF o radio portatile? Io ad es. abitando vicino TPS potrei ascoltarmi le comunicazioni degli aerei che operano su quest'aeroporto.
Ciao
Davide :ò
L'italianissima risposta a questa domanda è: si e no!!
Mi spiego meglio: la legge italiana vieta l'ascolto radio di qualsiasi comunicazione, ma consente l'ascolto delle frequenze CB, ossia quelle dei radioamatori, quindi l'ascolto delle frequenze aeronautiche è vietato.
Ora, per poter ascoltare le frequenze CB si può comprare in qualsiasi negozio di elettronica uno scanner che copre tutte le frequenze esistenti nell'etere (dovrebbero costare dai 150/200 Euro in su) dato che questi sono di libera vendita.
A questo punto dovrebbe essere chiaro a tutti che se comprate uno scanner e vi sentite gli aerei (e non solo....:D ) a casa, nessuno verrà mai a contestarvi nulla, ma se vi beccano in luogo pubblico con uno scanner siete passibili di una multa da 1.000 a 10.000 Euro e con il sequestro dello scanner (e io non escluderei anche l'eventualità di vedersi anche accusare di terrorismo, visti i tempi che corrono).
Mi raccomando, ragazzi, siate giudiziosi che su 'ste cose non si scherza al di fuori di abitazioni private.
Ovviamente questo discorso vale solo ed esclusivamente per radio o scanner solo "RICEVENTI".
E' comunque possibile comprare apparati "RICETRASMITTENTI" operanti su frequenze aeronautiche ma per fare ciò in Italia bisogna avere la licenza di esercizio "Stazione Radio" rilasciata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni.
Se qualcuno avvesse comprato o intendesse comprare questo tipo di radio "ricetrasmittente" all'estero, fate moooolta attenzione perchè se la usate in trasmissione per qualsiasi motivo e non avete la licenza, l'ESCOPOST (la polizia postale) vi becca in un batter d'occhio con tutte le conseguenze che lascio a voi immaginare.
Ciao
:-0p