C'è un'idea che mi frulla per la testa da un po' e che non sarebbe male riuscire, almeno in qualche luogo in pochi, a concretizzare.
Mi fa accapponare la pelle, come credo un po' a tutti qui dentro, l'idea dell'entrata dellla Turchia dell'Unione Europea, non perché mi importi granché dell'U.E. in sé (sprofondasse sott'acqua domani mattina, con tutte le sue scartoffie e le sue oscene bandiere blu a stelline gialle), ma perché purtroppo ne facciamo parte anche noi e soprattutto perché il fautore di tale nefasto ingresso è quell'invasato di Berlusconi.
Poiché, al di là degli scherzi, è un problema serissimo, perché avrebbe conseguenze incalcolabili, io credo che come ai tempi di Lepanto, si debba chiedere aiuto alla Vergine. Avrei voluto farlo anche per l'Iraq, ma ahimé non mi sono organizzato in tempo.
Santi Rosari, che ne direste? A oltranza. Riunendoci fra noi, i tradizionalisti almeno di alcune città, di sera, una o più volte alla settimana, anche pochissimi, tre o quattro, ma con convinzione profonda e sentimento fervoroso. In ore non lavorative, compatibilmente con gli impegni di tutti, in cappelline o case private, ma con un minimo di continuità.
Al di là dell'edificazione morale e dei grandi benefici spirituali in generale che ne ricaveremmo, credo che la cosa avrebbe un forte potere nell'incidere sugli eventi, più di quanto lo scetticismo moderno, ormai più o meno radicato in tutti gli uomini d'oggi, porterebbe a immaginare.
Per ora la butto lì, ma cercherò di organizzare l'iniziativa concretamente, sperando che venga raccolta da qualcuno.
Va da sé che si può estendere il significato e l'intenzione della preghiera al problema generale dell'immigrazione e dell'islamizzazione dell'Occidente e di altre parti del mondo cristiano.