Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 43 di 43
  1. #41
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    87
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da RomagnaRossa
    nonnonnonno...

    tanto per mettere le cose in chiaro fin da subito.. sono uno di quelli che ritengono d'alema altrettento responsabile di quello che avvenne. Tuttavia... Bertinotti chiese delle cose. Su nessuna di queste ottenne un impegno del governo Prodi se non un'apertura sulle 35 ore. Prodi ando' in parlamento e queste cose le disse davanti al parlamento. E rifondazione tolse la fiducia. Se vai a vedere i giornali (e le registrazioni video), cosi' andarono le cose.
    Tant'e' vero che Bertinotti disse fino a prima di entrare in parlamento per il voto finale che "avrebbe deciso dopo aver sentito se le sue richieste, fino a quel momento deluse' sarebbero state accolte".

    Rifondazione non merita certo di fare la figura della Lega che parla di "rispetto dei patti sottoscritti" che di fatto nessuno ha mai visto.


    Non entro nel merito politico delle "richieste" di rifondazione (alcune delle quali le condividevo). Ma un minimo di "correttezza storica" ci vuole.

    Tanto per essere ancora piu' precisi.. nel 1996 avevo votato Rifondazione. Sono (stato?) del correntone DS.

    Oggi (e qui entra una considerazione politica) non la rivoterei. Le 35 ore non sono affatto piu' vicine... anzi. E questo "grazie" anche a Bertinotti... scusami la cattiveria...

    Ritengo che un politico (uomo della polis) debba essere in grado di poter prevenire anche i risultati nefasti delle sue sconfitte. Bertinotti non lo seppe fare allora cosi' come non lo seppe fare d'alema.

    D'alema dentro i DS ha trovato dei contr'altari in questo senso e la linea del partito e' cambiata. Dentro Rif. l'unica cosa che si sente e' che si fece la cosa giusta.... ma adesso bisogna "resistere".


    Del resto Bertinotti il giorno in cui vinse Berlusconi era l'uomo piu' felice d'Italia (basta andare a vedere le registrazioni) perche' aveva superato lo sbarramento.... ma scusa.. di nuovo... e' questo il problema che deve affliggere un politico? A me pare un tantino poco.... anche perche' era il giorno in cui quest'incubo comincio'. E tutti avremmo dovuto sapere cosa stava per cominciare (io almeno avevo un'idea molto simile a quello che sta avvenendo).

    Una domandina semplice semplice: ma perche' porco giuda non ve ne siete accorti anche prima? E se e' vero che adesso bisogna resistere, non e' vero che allora vi sbagliaste? Le due cose hanno un nesso che e' innegabile.

    La stessa domanda la pongo ogni giorno ai "miei" leaders..... ed infatti su questo tema almeno si vergognano... e non ne parlano...
    Visto che si parla di memoria allora mi sa che hai qualche buco.
    Io mi riferisco al "patto" sottoscritto nell'autunno del 97 per superare la prima crisi.
    Ricordo benissimo in quell'occasione Bertinotti e Parisi ospiti da Vespa, che annunciavano l'accordo raggiunto leggendo una dichiarazione congiunta.
    L'accordo (scritto) prevedeva le 35 ore con annessa tempestica di esecuzione e la definizione dei lavori usuranti.

    Questo per precisione storica.

    Sul fatto se fu giusto o meno togliere la fiducia a Prodi, io ribadisco, che fu sacrosanto e inevitabile. Quando si hanno linee politiche che divergono nettamente la mediazione non si può fare. Ed è per questo che io sono fortemente convinto che non ci possa essere un vero accordo politico che regga, e contempli un accordo di governo, mentre ovviamente l'accordo elettorale per battere le dx è il minimo.
    Sulla felicità di Bertinotti all'elazioni io penso che sia oltremodo comprensibile visto che RC rischiava di essere cancellata dal panorama politico e il raggiungimento di tale obiettivo, a scapito dei tanti nel csx che avevano puntato più che a vincere le elezioni a cancellarci, richiedeva di essere soddisfatti.

    Saluti

  2. #42
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Messaggi
    3,056
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ed io vorrei aggiungere ai ricordi

    anche le famose liste civetta,quando bertinotti pregava che non fossero presentate ,condizione minima per non presentare le liste nel maggioritario,ma gli strategh dell'ulivo presentarono lo stesso le liste civetta e ci condannarano ad essere governati da questa mezza misura di uomo.ma Rif Com è ancora qui viva e vegeta
    ed insieme alla lista dipietro non permettera' di giocare un 'altra volta con la vita della gente

  3. #43
    Mauro V.
    Ospite

    Predefinito

    .
    ops...pensavo fosse un post di oggi....

    cancellare questo mio post Sig. moderatore,
    grazie.

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Risposte: 158
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 16:34
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-09-10, 14:36
  3. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-03-07, 11:59
  4. Sondaggio Corriere della Sera: Centrosinistra in vantaggio
    Di Curioso nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-07-03, 17:29
  5. dal Corriere.it sulla guerra
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-03, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito